Mercato

Iren sceglie Leagas Delaney e Next14 per il lancio sul mercato nazionale. Al via la campagna

Il progetto di comunicazione si articola in una campagna TV (5 soggetti), digital e social a cui poi si aggiungeranno anche stampa e affissione e in un rebranding.

Esce oggi in tutta Italia la campagna integrata di Leagas Delaney Italia che lancia IREN, fino a oggi una delle principali multiutility di importanza regionale, sul mercato nazionale. La collaborazione tra IREN e Leagas Delaney è iniziata la scorso anno
dopo che l’agenzia guidata dal CEO Alessandro Scarinci si è aggiudicata l’incarico a seguito di una gara.
Questa delicata transizione ha reso necessaria un’articolata operazione di rebranding, che rendesse la marca IREN attraente e rilevante nel nuovo contesto e di riferimento dove, a seguito dei recenti avvenimenti, il mutamento dei bisogni ha
subito una forte accelerazione.

Il rebranding ha coinvolto la marca IREN nel suo complesso, partendo da un nuovo posizionamento di marca che ha fatto da guida all’evoluzione del logo, alla nuova corporate identity e alla nuova visual identity, che saranno lanciati per la prima volta con le campagne corporate e commerciali pianificate in questi giorni su TV, stampa, digital e social.

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Il nuovo posizionamento è radicato sulla capacità di IREN di saper intercettare le istanze di un contesto in continua evoluzione, una competenza che nasce dalla “congenita” vicinanza della marca ai suoi territori di riferimento. Una capacità più che mai attuale in questi tempi, che viene presentata al mercato nazionale con una campagna corporate che vuole rappresentare il manifesto valoriale della “nuova IREN”, manifesto che sarà pianificato sui principali quotidiani off e online e che intende sottolineare il rinnovato impegno di Iren Group nei confronti dell’ambiente, dei suoi territori di riferimento e più in generale dei suoi clienti in questo periodo di grandi cambiamenti.

La campagna corporate sarà accompagnata dalla prima campagna nazionale di IREN Luce  Gas, pianificata su TV (5 soggetti), digital e social a cui poi si aggiungeranno anche stampa e affissione.

“La soddisfazione per aver accompagnato un cliente come Iren lungo ogni passo di questa trasformazione è enorme e dimostra come la collaborazione e il dialogo tra azienda e agenzia sia fondamentale per ottenere i risultati migliori. In pochi mesi abbiamo posto le fondamenta per la IREN del futuro, una marca fedele al suo DNA e alla sua storia ma al contempo molto contemporanea, grazie alla sua innata vocazione all’ascolto e alla sua capacità di intercettare le nuove esigenze di un contesto economico e sociale in grande evoluzione. Il nuovo logo, l’identità visiva coerente per tutte le società del Gruppo, la campagna di comunicazione on e off line, sono il frutto coerente di questo formidabile lavoro di squadra”, ha dichiarato Alessandro Scarinci, CEO di Leagas Delaney Italia.

La pianificazione della campagna è curata da Next14, con Roberto Calzolari.

CREDITS
Alessandro Paul Scarinci: Ceo & Partner
Filippo Mutani: Chief Strategy Officer & Partner
Pietro Puleo: Senior Planner
Michelangelo Cianciosi: Creative Direction
Eustachio Ruggieri: Creative Direction
Fabio Pedroni: Creative Direction
Francesco Fallisi and Simona Angioni: Creative team
Cristina Rolando: Head of Business Development
Sara Dazzi: Account Director
Nicole Mottolese: Senior account Manager
Annalisa Pistolesi: Account Manager
Arianna Salvadeni: Head of Social
Sumeya Bendebka: Social Media Manager
Michela Sansone: Head of Design
Maurizio William Guglielmi: Designer
Alberto Santoro: Designer
Stefano Renolfi: Head of production