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Italia Independent Group annuncia importanti investimenti in comunicazione e collaborazioni con marchi internazionali

La società ha chiuso il primo semestre con fatturato pari a 11,7 milioni di euro, in calo rispetto all'anno precedente. Tra i nuovi progetti in cantiere il rafforzamento dell’offerta di prodotto per il brand Italia Independent con lo sviluppo di nuove collezioni a forte contenuto innovativo e lo sviluppo di capsule collections di abbigliamento. Collaborazioni in vista con Hublot, Disney e Billionaire Boys Club.

Italia Independent Group comunica che il consiglio di amministrazione, riunitosi in data odierna, 13 settembre, ha esaminato e approvato la relazione semestrale consolidata al 30 giugno 2018.

Il fatturato netto del Gruppo è pari a 11,783 milioni di euro (16,058 milioni di euro al 30 giugno 2017 consolidando, tuttavia, assets venduti nel 2018)

L'EBITDA si è attestato a 512mila euro, in miglioramento di 477mila euro rispetto al primo semestre dell’anno precedente (35mila euro al 30 giugno 2017)

Il risultato netto di Gruppo è pari a 1,766 milioni di euro, in miglioramento di 4.909 Euro rispetto al primo semestre dell’anno precedente (-3.143 mila euro al 30 giugno 2017), mentre la posizione finanziaria netta negativa è pari a 21.839 euro (24.602 euro al 31 dicembre 2017)

Il fatturato del I semestre dell’anno in corso risente di un calo rispetto all’anno precedente dovuto a due fattori:

- la vendita di alcuni assets che contribuivano al fatturato consolidato, e cioè la società Independent Ideas Srl (cedute quote per il 26% a Publicis Groupe S.A. nell’aprile 2018  mentre le restanti quote, pari al 25% sono ste cedute alla Laps To Go Holding Srl nel maggio 2018) e la società Alialux Srl (cessione dell’intera quota partecipativa, pari al 70%, nel maggio 2018)

- la riduzione di attività non strategiche i cui costi superavano i benefici prodotti.

La società comunica di aver rifocalizzato le proprie risorse riuscendo ad ottenere un importante miglioramento del margine operativo lordo nonostante la riduzione delle vendite, indice del fatto che il piano di riorganizzazione è stato in grado di eliminare attività non performanti e focalizzare le risorse verso quelle a maggior valore, creando, nel contempo, efficienza e marginalità.

La società prosegue, pertanto, nell’attuazione del piano di rilancio commerciale articolato nelle seguenti principali iniziative:

- il rafforzamento dell’offerta di prodotto per il brand Italia Independent con lo sviluppo di nuove collezioni a forte contenuto innovativo (es. la 'Laps Collection') e con il miglioramento della qualità di prodotto e del servizio al cliente;

- il lancio nei prossimi mesi di importanti collaborazioni con marchi internazionali quali Hublot (licenza completa sia sole e vista), Disney e Billionaire Boys Club che daranno ulteriormente visibilità e slancio al brand nei mercati esteri;

- importanti investimenti in comunicazione a supporto della nuova campagna di marketing;

- lo sviluppo di capsule collections di abbigliamento per aumentare l’appeal del marchio e la distribuzione presso il canale dei fashion stores.

Giovanni Carlino, amministratore delegato della Società, ha commentato: "La Società ritorna a generare margini e utili dopo un periodo di risanamento e rilancio che finalmente inizia a produrre i frutti sperati e che ci rende fiduciosi sulla bontà del percorso intrapreso”. 

Lapo Elkann, fondatore e presidente della Società, ha commentato: "Sono fiero dei risultati raggiunti e certo che possano dare ulteriore slancio alla Società per continuare a migliorarci e ad esprimere la creatività e la passione che il mercato ci ha sempre riconosciuto".

SP