Mercato

Italiaonline sbarca su Amazon Alexa con le skill di Virgilio

L’operazione prevede la realizzazione di Skill basate sul format “Virgilio grandi e piccoli perché” su Alexa: due contenuti al giorno (per grandi e per bambini) che rispondono ai mille perché in materia di scienza, natura, storia, curiosità, modi di dire. I contenuti sono realizzati da Italiaonline in esclusiva per l'assistente virtuale, il servizio vocale di Amazon basato sul cloud. Gli utenti possono abilitarli su tutti i propri dispositivi Amazon Echo.

Perché si formano le stelle? Perché cadono le foglie? Perché fischiano le orecchie? Tante domande che si fanno adulti e bambini e che ora hanno una risposta grazie a Virgilio.it. Italiaonline ha infatti realizzato le due Skill ufficiali "Virgilio grandi e piccoli perché" e "Virgilio grandi e piccoli perché (kids)" presenti nello Skill Store (amazon.it/skills) Amazon e attivabili su tutti i dispositivi Amazon Echo. Due nuovi contenuti ogni giorno (uno per i grandi, uno per i più piccoli) realizzati da Italiaonline per 365 giorni l’anno, 100% originali, per rispondere ai mille perché in materia di scienza, natura, storia, curiosità, modi di dire.

Il format e la selezione dei contenuti sono opera dello staff di Virgilio Video che ha individuato i temi più curiosi per realizzare video, audio e testi originali, appositamente studiati per arricchire la fruizione del proprio Sommario Quotidiano. I grandi e i piccoli perché di Virgilio funzionano su tutti i dispositivi della famiglia Amazon Echo. In un solo minuto, grandi e piccini possono imparare ogni giorno qualcosa di nuovo, guardando, ascoltando o leggendo le risposte di Virgilio.

È possibile abilitare le Skill direttamente tramite lo Skill Store su Amazon.it visitando la pagina di “Virgilio Piccoli e grandi perchè” e di “Virgilio grandi e piccoli perché (kids)”, oppure tramite l’App di Alexa da Impostazioni, Sommario Quotidiano, Aggiungi contenuto, per avere ogni giorno la risposta a un grande o piccolo perché.

“I contenuti rappresentano sempre di più l'elemento chiave per creare e rafforzare il legame con i propri utenti, i quali oggi hanno una customer journey distribuita su differenti device e piattaforme”, ha dichiarato Domenico Pascuzzi, Direttore Marketing della Business Unit Large Account di Italiaonline. “Il nostro obiettivo di publisher è quello di essere presenti sui device che i nostri utenti usano tutti i giorni con contenuti utili e rilevanti. Per questo abbiamo deciso di lanciare una nuova linea di contenuti voice, pensati appositamente per questo canale in grande crescita e che si rivolgono a un target di adulti e bambini che vogliono informarsi e divertirsi”.