Mercato

JCDecaux vince il contratto di arredo urbano smart e di bici a noleggio in libero servizio per la Metropoli di Lione

L'appalto riguarda la progettazione, l’installazione, la manutenzione e l’assistenza di 2.530 pensiline di autobus, 640 pannelli di informazione urbana (CIP), dei quali 150 da 8m² e 490 da 2m² e 5.000 bici a noleggio in libero servizio e 428 stazioni Vélo’v.

JCDecaux S.A., società specializzata nella comunicazione esterna e nel sistema di bici a noleggio in libero servizio, ha annunciato che, a seguito di una gara d'appalto, ha vinto il contratto quindicennale per arredo urbano smart e di bici a noleggio in libero servizio per la Metropoli di Lione (1,3 milioni di abitanti).

Tale contratto riguarda la progettazione, l’installazione, la manutenzione e l’assistenza di:

- 2.530 pensiline di autobus, 640 pannelli di informazione urbana (CIP), dei quali 150 da 8m² e 490 da 2m²
- 5.000 bici a noleggio in libero servizio e 428 stazioni Vélo’v.

L’arredo urbano smart è stato progettato per facilitare e incoraggiare la mobilità dolce, in linea con la politica della Metropoli di Lione. In particolare, 1.500 di questi elementi di arredo urbano consentiranno agli utenti di accedere all'applicazione "Info Grand Lyon" e visualizzare sul proprio smartphone le informazioni relative alla mobilità attiva (guida, mappatura e percorsi contrassegnati) oltre alle opzioni di trasporto pubblico disponibili nella Metropoli. Inoltre, diverse centinaia di pannelli di arredo urbano visualizzeranno mappe di mobilità attiva e 120 dei CIP da 2m² forniranno anche informazioni su percorsi pedonali segnalati. Ogni elemento d'arredo urbano installato da JCDecaux diventerà quindi un punto di connessione e comunicazione, offrendo servizi e informazioni di mobilità senza precedenti.

JCDecaux rinnoverà e modernizzerà la propria rete di pensiline di autobus e di arredo urbano, in particolare incorporandovi delle porte USB e installando almeno 50 hotspot Wi-Fi. Il nuovo arredo urbano potrebbe anche essere dotato di small cells a disposizione degli operatori di telecomunicazioni, al fine di finanziare il graduale inserimento di ulteriori hotspot Wi-Fi. Per migliorare il servizio e l'aspetto interattivo della propria offerta, JCDecaux installerà schermi tattili sperimentali e-Village in 20 pensiline di autobus; questi schermi offriranno una gamma di servizi aperti, personalizzati e guidati dal contesto (mobilità, consigli pratici, idee per il tempo libero, notizie sulla città, informazioni sugli eventi). Questo ecosistema informativo, sia in città che in mobilità, è in linea con le ambizioni “Smart City” della Metropoli.

JCDecaux metterà inoltre a disposizione 5.000 bici a noleggio in libero servizio e 428 stazioni finanziate dalla pubblicità sull'arredo urbano in linea con il proprio modello storico di business le cui ricadute positive di questo modello, sia sulle finanze pubbliche che sugli utenti che ne traggono beneficio, sono ben conosciute: in particolare, i prezzi moderati e la prima mezz'ora gratuita. Il Gruppo ha scelto l'architetto franco-argentino Marcelo Joulia (che ha creato il marchio per lo stadio Parc Olympique Lyonnais) per progettare una bici di nuova generazione, la Vélo'v, che sarà assemblata esclusivamente nella regione Rhône-Alpes. Queste bici di nuova generazione offriranno numerose innovazioni:

- possono essere sbloccate più facilmente, senza dover utilizzare il terminale principale;
- possono essere restituite alla stazione anche quando questa è piena, grazie ad un innovativo sistema di bloccaggio intelligente delle bici;
- terminali di utilizzo estremamente semplice (grandi schermi tattili interattivi, porte USB, biglietteria contactless, ecc.);
- un'applicazione gratuita per smartphone che offre una gamma completa di funzioni per Vélo'v;
- regolazione ottimizzata grazie ai nuovi strumenti predittivi.

Per soddisfare le aspettative della Metropoli e dei suoi attuali 68.500 abbonati, nel 2020 la metà delle nuove bici diventerà modello "e-Vélo'v". Queste biciclette ibride elettriche con batteria rimovibile saranno sinonimo di libertà: gli utenti potranno scegliere se utilizzare o meno la funzione di pedalata assistita in qualsiasi momento. Infine, JCDecaux svilupperà con Cyclable, la principale azienda francese di biciclette elettriche urbane in Francia, un'innovativa partnership incentrata sul noleggio a lungo termine delle bici. Grazie alla piattaforma di mobilità Vélo'v, gli utenti avranno accesso sia al noleggio in libero servizio che al noleggio a lungo termine delle bici.

In linea con la propria politica di Responsabilità Sociale, JCDecaux ha tenuto conto delle sfide ambientali, energetiche ed ecologiche del progetto, in un obiettivo di economia circolare. Ogni elemento dell’arredo urbano è stato sottoposto ad un'analisi del ciclo di vita per quantificare gli impatti ambientali della sua progettazione, fabbricazione, funzionamento e fine vita, al fine di ridurne il consumo energetico: ad esempio, del -67%, per i pannelli pubblicitari luminosi delle pensiline di autobus, utilizzando i LED.

Jean-Charles Decaux, Co-amministratore delegato di JCDecaux, ha affermato: "Lione è una città molto vicina ai nostri cuori. Cinquantatre anni fa il sindaco della città, Louis Pradel, fu il primo a riporre la sua fiducia nel nostro Fondatore, Jean-Claude Decaux, scommettendo sull'arredo urbano finanziato dalla pubblicità. Nel 2005 Lione è stata ancora una volta il pioniere dell'arredo urbano e dei servizi condivisi lanciando il primo sistema di noleggio automatico di bici su larga scala in Francia, Vélo'v. Per questo motivo siamo particolarmente lieti di proseguire la nostra collaborazione con la Metropoli di Lione attraverso questa offerta altamente innovativa che soddisfa le esigenze d’oggi dei suoi cittadini. La combinazione di arredo urbano e noleggio in libero servizio di bici crea spazi pubblici ‘smart’ basati su una potente rete di comunicazione e fornisce agli utenti un'ampia gamma di servizi. Siamo inoltre lieti di annunciare che Lione ha scelto di collaborare con JCDecaux nella sua seconda rivoluzione della mobilità dolce, e siamo lieti di annunciare la prospettiva di lanciare per la prima volta in Francia, a partire dal 2020, un'ampia rete di biciclette ibride a noleggio in libero servizio. Tutti i team del Gruppo, e in particolare i 140 dipendenti locali mobilitati ogni giorno per fornire servizi eccellenti, sono orgogliosi della rinnovata fiducia della Metropoli di Lione".