Mercato

Kantar cresce in Italia del +7% nel 2018 superando i 60 mln. Focus su consulenza, dati e analytics

Il network di data management e marketing consultancy del gruppo WPP di cui Federico Capeci, (in foto), è CEO Italy & Chief Digital Officer, guarda al 2019 con fiducia, puntando a crescere nei tre settori. “Anche Kantar Consulting - Trade Optimisation team (XTEL) chiude il 2018 facendo registrare una crescita a doppia cifra, e per il quarto anno consecutivo, portando la crescita media degli ultimi 4 anni al 27% medio" spiega Otello Azzali, CEO Trade Optimization, Kantar Consulting.

Kantar, il network di data management, tech platform e consulting del Gruppo Wpp, guarda con fiducia al 2019, forte della crescita importante registrata anche nel 2018  (+7% - dopo una crescita del 7% anche nel 2017). Con più di 360 dipendenti in Italia, punterà sempre di più a crescere in ambito consulenziale, nei dati e negli analytics, abilitati dalla tecnologia, con piattaforme digitali proprietarie, come quelle di Kantar Consulting (Sales Performance Platform) e di Kantar Media, o in partnership, come con Qualtrics e Google, di cui Kantar è partner accreditato per la misurazione a livello globale.

In Italia, Kantar opera principalmente in tre ambiti: quello delle ricerche di mercato, con Kantar TNS, Kantar Millward Brown e Kantar Health specializzata nell’ambito farmaceutico, quello dell’analisi dei dati, con Kantar Media, specializzata nei servizi di monitoraggio dei media, quello della consulenza, con Kantar Consulting. Operativa da gennaio 2018, nasce dall’unione delle Operating Companies attive negli anni scorsi, tra cui in Italia quella di Trade Optimisation (precedentemente nota come XTEL), con sede a Bologna, eccellenza nella tecnologia legata all’efficientamento commerciale, punto di riferimento a livello internazionale. Kantar Consulting opera in tre ambiti: tecnologia, retail, consulenza su marketing e brand.

“Nella Divisione Insights, l’area delle ricerche di mercato e data integration, continuiamo a crescere e assumiamo nuove risorse e giovani talenti" – ha commentato Federico Capeci, (in foto), CEO Italy & Chief Digital Officer. Fra i nostri Clienti, le grandi aziende multinazionali, ma anche le eccellenze italiane, aziende che crescono soprattutto all’estero e che premieremo il 19 Marzo, in occasione di BrandZ Top30 Most Valued Italian Brands 2019. La nostra organizzazione, presente in più di 80 Paesi, ci permette di supportare questi Brand in tutto il mondo e soprattutto in paesi con culture molto diverse dalle nostre, come la Cina ed il SudEst asiatico. L’approccio è consulenziale" – continua Capeci - "e spazia dall’ambito strategico, al monitoraggio della Brand Equity, nei diversi Paesi, o ancora, in ambito CX, al supporto dei processi di Trasformazione verso una customer centricity concreta e con azionabilità rapida”.  

“Anche Kantar Consulting - Trade Optimisation team (XTEL) chiude il 2018 facendo registrare una crescita a doppia cifra, e per il quarto anno consecutivo, portando la crescita media degli ultimi 4 anni al 27% medio" – ha aggiunto Otello Azzali, CEO Trade Optimization, Kantar Consulting. "Nuovi importanti clienti nel corso del 2018 hanno arricchito il nostro portafoglio sia in Europa che negli Stati Uniti, le 2 regioni su cui l’azienda sta investendo maggiormente. Siamo particolarmente soddisfatti ed orgogliosi dei risultati in ambito tecnologico e di consulenza, che un’azienda Italiana sta conseguendo a livello mondiale"

L’innovazione guida lo sviluppo, nel Gruppo. “Continuiamo ad ampliare la gamma di servizi con lo scopo di affiancare alle soluzioni tradizionali offerte sempre più orientate verso il mondo digital, investendo in tecnologie e risorse” ha commentato Mauro Stoico, Country Manager Italy, Kantar Media, in decisa crescita.

“L’area della Real World Evidence, con la costituzione di un team dedicato e la sempre più stretta collaborazione con le filiali europee, sarà il tema di sviluppo per Kantar Health. Ci aspettiamo che tale componente rappresenti nel prossimo triennio l’area a maggior crescita" – ha aggiunto Carlo Silenzi, Managing Director, Italy - Kantar Health.”