UPDATE:
Cannes Lions 2019. L'efficacia della creatività cala. Lo dice un report di WARC. La colpa? E' del pensiero a 'breve termine'Cannes Lions 2019. Sciarpelletti (Giurato Direct): "Premiate le belle idee, non solo i progetti da grandi audience. Molte le campagne che affrontano temi di attualità. I lavori italiani? Non hanno nulla da invidiare a quelli degli altri Paesi"Cannes Lions 2019. Lachlan Murdoch (FOX/NewsCorp): “I giganti del web sono cresciuti monetizzando i nostri contenuti e i nostri target. Servono regole nuove. E all’intera industry serve più creatività”Cannes Lions 2019. A Canada, Svezia e Brasile i Grand Prix in Creative Data, Creative Strategy e MediaSpace Available in Cannes/3. Et Arthur crea la MusiqueCannes Lions 2019. Pereira (Presidente Giuria Social & Influencer): "I progetti Diesel firmati Publicis? 'Be a follower' è una delle campagne più raffinate in gara, solo un brand 'punk' come Diesel poteva lanciarla"Cannes Lions 2019. Piscopo (Giurato Media): "I progetti italiani sono all'altezza, ma serve un'attenzione maggiore alle manifestazioni internazionali importanti come il Festival"Clear Channel Italia ai Cannes Lions 2019 con un ricco programma di eventi. Debutto come advertising company indipendente nel settore OOHPerfetti Van Melle prepara i nuovi spot Daygum e Vigorsol con Selection e torna in tv con Fruittella dopo oltre 10 anni. Budget 2019 in linea. Il digital vale il 20%Riffeser (FIEG) e Levi (AIE) sottoscrivono un accordo di consultazione e azione comune: “Gli Editori per l’Editoria”
Mercato

Kulta diventa internazionale con We Are Family!

L’agenzia di comunicazione multicanale fondata da Michela Paparella e Valentina Vimercati è stata scelta come unica rappresentante italiana del nuovo network europeo specializzato in servizi per i target bambini, famiglie e scuole. Inoltre, la company ha sviluppato la piattaforma Scuola Channel, concepita per proporre agli istituti scolastici una serie di contenuti educativi digitali su temi di rilevanza didattica, sociale e culturale, e scelta da grandi aziende e associazioni di primaria importanza come Mattel, Panini-Topolino, Fondazione Veronesi e molte altre.

Kulta, agenzia di comunicazione multicanale specializzata nell’ideazione e nella creazione di format e contenuti di Edutainment digitali e di CSR, entra a far parte di We are Family, il nuovo network internazionale di agenzie indipendenti che si propone di diventare la realtà europea di riferimento per le attività sales & marketing sui target Kids&Teen, Famiglie e Scuole.

Composto da 9 agenzie in rappresentanza di 15 paesi, tra cui Germania, Regno Unito, Francia, Spagna, Benelux e Scandinavia, We are Family si rivolge ai clienti extraeuropei che desiderino lanciare prodotti, servizi e progetti in Europa, garantendo la specificità della possibile localizzazione nei diversi stati e l’expertise mirata sul target. Il nuovo network si costituirà formalmente tra i mesi di giugno e luglio, aprendo una serie di uffici commerciali anche fuori dalla regione europea, mentre il primo meeting ufficiale, dopo una serie di incontri orientati alla definizione dei dettagli organizzativi, si terrà in ottobre a Francoforte.

"Siamo lieti di rappresentare l’Italia in questo nuovo progetto, che ci darà la possibilità di mettere a disposizione dell’intero network la nostra expertise sul target bambini/ragazzi, famiglie e scuola, consolidatasi negli ultimi anni anche grazie al lancio della nostra innovativa piattaforma digitale Scuola Channel - sottolinea Michela Paparella, (in foto), Amministratore Delegato di Kulta - We Are Family non soltanto si rivolgerà a potenziali clienti extraeuropei, ma rappresenterà un’importante opportunità per le aziende e le istituzioni europee, dato che potranno interagire con un unico interlocutore in fase di gestione di progetti multi-paese, con evidenti benefici in termini di economia di scala ed efficienza”.

Fondata nel 2011, ma con all’attivo del Team una storia molto più lunga risalente alla fine degli anni ’90, Kulta è un’agenzia di comunicazione multicanale che progetta e realizza format e contenuti educativi digitali innovativi, mettendo in relazione il mondo delle aziende socialmente responsabili con quello di scuola. Merito di un team in grado di sviluppare contenuti adatti ai nuovi media (web, mobile, Lim, ebook ecc.), ai linguaggi dei giovani e alle metodologie della scuola, che ha al suo attivo numerose case history italiane su progetti di Edutainment rivolti a studenti, insegnanti e loro famiglie.

Kulta ha inoltre sviluppato la piattaforma Scuola Channel, concepita per proporre agli istituti scolastici una serie di contenuti educativi digitali su temi di rilevanza didattica, sociale e culturale, e scelta da grandi aziende e associazioni di primaria importanza quali Mattel, Panini-Topolino, Fondazione Veronesi, Auchan, AISM, Telefono Rosa, Istituto Zooprofilattico -Ministero della Salute, Erg, Asdomar, Fondazione Bracco, ecc. Tra gli altri progetti spicca la Factory Cervelli Ribelli, ideata in collaborazione con il giornalista e scrittore Gianluca Nicoletti.

Dal 2019 l’agenzia è entrata a far parte di TXT Group, player in Italia specializzato nella commercializzazione dei libri scolastici e di varia all’interno della Grande Distribuzione Organizzata, che abbina alla distribuzione dei testi una serie di servizi per la scuola (es. piattaforma Fidenia) e le aziende, quali soluzioni per il marketing, la comunicazione, la formazione, il Welfare aziendale e la Corporate Social Responsibility.