Mercato

Accademia Editoriale Domus insieme ad Assolombarda Servizi e AMAT per il primo Master Mobility Manager

Al via a marzo il primo corso di studi interamente dedicato al Mobility Management. Il percorso prevede 60 ore formative suddivise in tre giorni e rappresenta un'opportunità di formazione professionale rivolta sia ai giovani che alle aziende che potranno disporre di punti di vista differenti dei maggiori player del settore quali istituzioni, aziende di trasporti, logistica e manager che in aziende si occupano di mobilità.

Prenderà il via a marzo 2020 e sarà il primo corso di studi interamente dedicato al Mobility Management: a realizzarlo sarà l’Accademia Editoriale Domus (AED) grazie ad una speciale collaborazione con Assolombarda Servizi, la società di servizi dell’Associazione degli industriali di Milano, Monza e Brianza, Lodi e AMAT (Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio).

Il Master Mobility Manager, questo il nome del nuovo corso che prevede 60 ore formative suddivise in tre giorni a settimana a partire da marzo, rappresenta di fatto una inedita opportunità di formazione professionale rivolta sia ai giovani che alle aziende che potranno disporre oltre che delle specifiche competenze dei brand Quattroruote e Fleet&Business, dei punti di vista differenti dei maggiori player del settore quali istituzioni, aziende di trasporti, di logistica e manager che in aziende si occupano di mobilità. 

A tale proposito saranno molteplici le aziende che, attraverso le proprie case histories di successo, verranno coinvolte nel programma didattico. Tra queste anche 3M, STMicroelectronics, Siemens e Bayer. Il corpo docente sarà come sempre costituito esclusivamente da professionisti del settore che porteranno in aula le proprie testimonianze dirette. 

“La nostra Accademia si distingue da sempre per la capacità di cogliere le mutevoli esigenze del mercato del lavoro offrendo un ampio palinsesto di corsi specifici, altamente qualificati e innovativi. Il Master Mobility Manager, realizzato insieme ai colleghi di Quattroruote, che rappresenta un punto di riferimento indiscusso per l’intero mondo della mobilità, nasce dalla consapevolezza dell’urgenza di avere figure professionali dedicate alla mobilità, in grado di comprenderne e gestirne i profondi cambiamenti, soprattutto in ottica di sostenibilità. Siamo onorati di intraprendere questo cammino, che è anche il primo in Italia, insieme ad Assolombarda Servizi, da sempre impegnata nel fornire un supporto concreto alla crescita delle imprese, e AMAT, realtà ad alta specializzazione tecnico-scientifica nel campo della mobilità e dell’ambiente” spiega Luigi Caligaris, Business Unit Professional Director di Editoriale Domus.  

“La collaborazione tra le imprese e il mondo della formazione riveste un ruolo chiave per soddisfare le competenze richieste dal mondo del lavoro - ha dichiarato Alessandra Scipioni, Direttore Commerciale di Assolombarda Servizi - Per questo motivo siamo felici di inaugurare questo master, che affronta un tema - quello della mobilità - strategico per accrescere la competitività del territorio e delle imprese. Questo percorso si colloca perfettamente in una fase storica in cui constatiamo che c’è sempre più attenzione da parte degli imprenditori al ‘fare impresa in maniera sostenibile’, monitorando i risultati di impresa non solo di carattere economico, ma anche in termini di benessere nella vita dei dipendenti e di positivo impatto ambientale e sociale sul territorio”.

“L’idea di collaborare alla prima edizione del Master Mobility Manager nasce dal nostro costante impegno su questo tema - ha dichiarato Gloria Zavatta, Amministratore Unico AMAT - Un tema su cui le aziende e le istituzioni devono sempre di più concentrarsi per favorire la diffusione di buone pratiche. La lotta all’inquinamento nelle nostre città si combatte anche attraverso comportamenti virtuosi all’interno delle aziende. In tal senso la figura del Mobility Manager è una figura cardine per la gestione del cambiamento del paradigma della mobilità in quanto è in grado di orientare le abitudini d'uso dell'automobile in ambito urbano e al tempo stesso di indirizzare verso modalità più efficienti gli spostamenti casa-lavoro e lavoro-lavoro. Mi auguro - conclude Gloria Zavatta - che questo master possa creare e formare nuovi professionisti della mobilità sostenibile”.