Mercato

Vodafone: nel semestre crescono margini, ricavi da servizi (+2,3%), i clienti 4G (+3,2%) e quelli della banda larga (+12,6%)

La company guidata dall'AD Aldo Bisio registra vede crescere nel semestre i clienti in banda larga, mobile e fissa, i ricavi da servizi che ammontano 2.673 milioni di euro e ricavi di rete fissa, pari a 485 milioni di euro (+13,4%).

Vodafone Italia chiude il semestre al 30 settembre 2017 con ricavi, margini e clienti in banda larga, mobile e fissa, in crescita. (Nella foto l'AD Aldo Bisio).

Nel semestre, i ricavi da servizi hanno raggiunto 2.673 milioni di euro, con una crescita del 2,3% rispetto all’anno precedente, grazie in particolare ad un incremento dell’ARPU mobile e fisso, e ad un’accelerazione nella crescita della base clienti di rete fissa.

Cresce ancora il numero di clienti 4G, che raggiunge quota 10,5 milioni (+3,2 milioni rispetto all’anno precedente) e contribuisce a sostenere la crescita nel consumo dei dati (+54%).

I ricavi da servizi di rete fissa sono pari a 485 milioni di euro (+13,4%). Continua la crescita dei clienti di banda larga fissa (+12,6%), che si attestano a quota 2,3 milioni.

Nel semestre l’EBITDA cresce dell’ 8,8%, più velocemente rispetto alla crescita dei ricavi, e si attesta a quota 1.200 milioni di euro, pari al 38,6% dei ricavi totali, in aumento di 1,9 punti percentuali.

La copertura della rete 4G raggiunge il 97,6% della popolazione in oltre 7.021 comuni, di cui 1433 in 4G+. Nel semestre Vodafone ha lanciato la rete mobile 4.5G fino a 800 Megabit al secondo nelle città di Firenze, Palermo, Milano, Verona, Torino, Bologna e Napoli.

I servizi in fibra sono disponibili in oltre 1.000 città italiane, di cui 12 coperte dalla fibra fino a 1 Gigabit al secondo attraverso la partnership con Open Fiber.

Vodafone, che si è aggiudicata la sperimentazione 5G per la città metropolitana di Milano nell’ambito della sperimentazione promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico, ha recentemente effettuato la prima connessione dati 5G in Italia utilizzando la banda di frequenze 3.7-3.8 GHz.

Nel semestre Vodafone ha avviato la copertura con tecnologia di rete Narrowband-IoT in tutta Italia con un piano di investimenti da oltre 10 milioni di euro. A novembre Vodafone ha inoltre  annunciato l’ingresso nel mercato IoT consumer con il lancio globale di ‘V by Vodafone’ in Italia, U.K., Germania e Spagna.

Tra le iniziative commerciali lanciate nel semestre: la nuova offerta convergente ‘Vodafone One’, che include Fibra e 4,5G e può essere anche arricchita con i contenuti della Vodafone TV, e ‘Vodafone Shake Remix’, la prima offerta personalizzabile che consente di creare il proprio mix di Giga, minuti e SMS.