Mercato

La Liguria promuove la sua nuova immagine alla BIT 2006

E' una Liguria nuova quella presentata alla BIT dall'Assessore al Turismo della Regione Margherita Bozzano, una Terra di Monti, di Borghi, di Mare, di Fiori e Giardini, una Terra di Olio, pesto e buona cucina, una Terra di Eventi. "La prima novità della proposta turistica ligure - ha affermato l'Assessore Bozzano - consiste nella valorizzazione della sua vocazione sportiva e naturalistica".

E' dedicato alla Liguria come meta ideale per bikers, trekkers e per tutti coloro che amano gli sport e la vita all'aria aperta il primo volume di una nuova collana che intende approfondire la 'Terra di Liguria' nelle sue varie componenti. La guida, dal titolo '15 Itinerari escursionistici per bikers e trekkers in Liguria', è stata presentata da Sandra Klomp, pluricampionessa di mountain bike, ligure di adozione. La brochure raccoglie 15 percorsi che toccano tutte le aree della Liguria, attraverso eccellenze, itinerari classici, curiosità con panorami mozzafiato, nell'entroterra o lungo i monti sul mare.

La Liguria come Terra di Borghi, dove, a Dolceacqua, ha sede l'Associazione Nazionale delle Bandiere Arancioni, che raccoglie cento tra i più bei borghi d'Italia. La Liguria come Terra di Mare, che offre la possibilità di praticare diversi sport di mare, dal diving alla vela, dalla pesca al wind-surfing, passando per attività naturalistiche quali il wale watching.

"La nostra Regione vanta le Palestre Subacquee e il Santuario dei Cetacei - ha sottolineato l'Assessore Bozzano -.  Le prime rappresentano un progetto interregionale per la valorizzazione di 'siti' a mare attrezzati, in cui è possibile effettuare immersioni didattiche. Il protagonista del progetto sarà il territorio di Arenzano. Il Santuario Internazionale dei Cetacei del Mar Ligure, invece, si sviluppa su un'area protetta di 1.000 km 2 dove è possibile navigare incontrando le specie marine più affascinanti del Mediterraneo".

La Liguria come una Terra di Fiori e di Giardini: da Villa Hanbury a Ventimiglia sino a Villa Marigola a San Terenzo e Lerici, e la 9° edizione di Euroflora (21 aprile-1 maggio), che si proporrà come un meraviglioso giardino di 150.000 m 2 con specie e varietà di 5 continenti. La Liguria anche come terra di Olio, di pesto, di grandi tradizioni gastronomiche; e come Terra di Eventi, con un ricco calendario nel quale spiccano il 4° Festival della Scienza, il 3° Festival della Mente di Sarzana, il Festival Europeo dedicato alla creatività, alla genesi delle idee ed ai processi creativi.