Mercato

La Mostra Bambini-Soldato del Nord Uganda online con Pubblicità Progresso

Da oggi è attivo www.mostrabambinisoldato.org, dedicato alla Mostra Bambini-Soldato del Nord Uganda realizzata e promossa dalla Fondazione Pubblicità Progresso in collaborazione con Avsi, ong italiana presente nel paese da oltre 20 anni con progetti a sostegno della popolazione colpita dalla guerra. Inaugurata nel 2005, la mostra, che presenta un'esposizione dei disegni realizzati dagli ex bambini-soldato del Nord Uganda, è volta a sensibilizzare la collettività su una tragedia che dalla fine degli anni '80 si consuma nell'assoluta indifferenza dell'opinione pubblica internazionale.

 La mostra si divide in tre sezioni: "Disegni del passato, Disegni del presente, Disegni del futuro", per illustrare come dalle atrocità subite nel loro recente passato, i bambini affrontino il presente proiettandosi verso un futuro che sperano privo delle sofferenze cui sono stati costretti.

La Mostra Bambini-Soldato del Nord Uganda è adattabile secondo uno schema flessibile e trasportabile in diverse sedi. "Questa importante iniziativa – dichiara il Presidente della Fondazione Alberto Contri – ha un altissimo valore educativo e lo scopo di restituire a questi bambini la possibilità di recuperare la loro umanità offesa, ma non uccisa".

Le fotografie delle mostra e del catalogo sono di Silvia Morara, con il contributo di Franco Nerozzi e AVSI staff Kitgum. Al catalogo è allegato un dvd contenente un reportage di Monica Maggioni, inviata TG1-Rai, e spot sociali patrocinati da Pubblicità Progresso e realizzati gratuitamente dall'agenzia McCann Erickson.