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Nasce ITA Airways, la nuova compagnia di bandiera italiana che decolla con un'anima da startup, una livrea azzurra e il tricolore. Al via la campagna di Landor&Fitch, VMLY&R e Groupm all'insegna di 'Born in 2021'

Il progetto di comunicazione, presentato oggi in conferenza stampa, mira a posizionare ITA Airways come National Flag Carrier di nuova generazione, facendo leva sui valori chiave customer centricity, digital first e sostenibilità, con l’ambizione di costruire rapidamente notorietà ai nuovi logo e brand affinché diventino global icon.. La campagna, anticipata da un breve teaser, sarà on air dal 15 ottobre partendo dall’Italia e successivamente verrà pianificata sui principali mercati internazionali. La pianificazione prevede, oltre allo spot TV da 60-30 e 15 secondi, anche pre roll sul web in associazione a una campagna display, stampa quotidiana e digital OOH con contenuti video da 15 e 10 secondi.

Nasce oggi la Nuova Compagnia di bandiera italiana ITA Airways, un vettore aereo efficiente ed innovativo, che mette al centro della propria strategia tre obiettivi: "La profittabilità, la sostenibilità - economica, ambientale e sociale - e la connettività", come spiegato in conferenza stampa da Fabio Maria Lazzerini , CEO ITA Airways. "Da questi 3 obiettivi nascono i pilastri del piano industriale: innovazione e flessibilità".

 "Siamo una startup a tutti gli effetti, e questo ci permette di partire senza costruzioni, di affrontare il mercato con ciò che è necessario in questo momento. Flessibilità vuol dire partire con la dimensione giusta per accelerare o rallentare in base alla ripresa del mercato; non partiamo perfetti ma siamo pronti ad aggiornarci continuamente e ad aggiustare il tiro gradualmente", ha aggiunto  il CEO.

Il primo volo ITA Airways, un Airbus A320 targato AZ 1637, è partito oggi da Milano Linate alle ore 6:20 ed è atterrato all’aeroporto di Bari alle ore 7:45. Alla guida il Comandante Fabrizio Campolucci.

La campagna:

Prende il via la nuova campagna con Landor&Fitch, VMLY&R e Groupm, un progetto di lancio realizzato da WPP in Italia (vincitrice della gara creativa e media).

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Giovanni Perosino (Direttore Marketing ITA Airways) racconta: "Vogliamo essere la prima compagnia di bandiera italiana nel mondo, e dobbiamo meritarcelo, dare ai nostri clienti ciò che si aspettano da questa esperienza: uno stile, una differenza, un talento speciale. Noi siamo gli azzurri, quindi per la nuova livrea ITA Airways abbiamo scelto il colore azzurro, qualcosa che ci rappresenti con onore nel mondo, qualcosa di veramente italiano, e quindi il tricolore. Sveliamo questa novità con lo spot che ha per protagonista Aurora".

Landor&Fitch ha studiato visual identity e livree degli aerei e, in team con  VMLY&R, il posizionamento del nuovo brand, quest’ultima ha sviluppato la strategia di comunicazione e gli asset creativi per la campagna integrata e infine GroupM ha gestito il planning sia a livello nazionale che globale.

Il progetto mira a posizionare ITA Airways come National Flag Carrier di nuova generazione, facendo leva su valori chiave come customer centricitydigital first e sostenibilità, con l’ambizione di costruire rapidamente notorietà ai nuovi logo e brand affinché diventino global icon.

Landor&Fitch ha elaborato il nuovo marchio di ITA Airways ispirandosi alle tipiche forme degli aerei, dove linee arrotondate come la carlinga si abbinano agli angoli che ritroviamo nelle ali e nel timone. Le due fasce, verde e rossa, che compongono la A del marchio ricordano lo sventolio della bandiera italiana e completano gli asset identitari della compagnia. Per la livrea è stato scelto un particolare azzurro metallizzato che, ricordando la divisa dei nostri atleti e altre eccellenze italiane, identifica il nostro Paese. 

Per quanto riguarda la campagna VMLY&R ha interpretato la decisa volontà di cambiamento della nuova compagnia rispetto al passato, con una strategia di comunicazione ed una soluzione creativa che rappresentano l’inizio di una nuova storia, proprio come il decollo di ITA Airways: per ogni fine, c’è un nuovo inizio

Da questa idea, ha origine il concept “Born in 2021”: un claim che esprime il rinnovamento incarnato dalla nuova compagnia di bandiera italiana.

La campagna, anticipata da un breve teaser, sarà on air dal 15 ottobre partendo dall’Italia e successivamente verrà pianificata sui principali mercati internazionali.

La pianificazione prevede, oltre allo spot TV da 60-30 e 15 secondi, anche pre roll sul web in associazione a una campagna display, stampa quotidiana e digital OOH con contenuti video da 15 e 10 secondi.

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A proposito di ITA Airways:

La scelta del nuovo brand “ITA Airways” nasce dall’ascolto delle persone e del loro livello di gradimento, perseguendo uno dei pilastri fondamentali del piano industriale, la “centralità cliente”.

Il marchio e la visual identity, firmati Landor&fitch, omaggio a Walter Landor, il fondatore dell'agenzia che disegnò negli anni ’60 il marchio della compagnia di bandiera, a cui il nuovo brand rende omaggio con l’utilizzo degli stessi colori.

Il Presidente Altavilla spiega che l'acquisto da 90 milioni del brand Alitalia (invece dei 290 inizialmente stabiliti) ha avuto lo scopo di gestire la continuità della transizione e di riservarsi il diritto di futuri utilizzi del marchio. Spiega Altavilla: "Per un paese famoso come l'Italia, noto in tutto il mondo per le sue eccellenze e per il Made in Italy, avere una compagnia di bandiera non è una possibilità ma un obbligo". Prosegue: "La compagnia funzionerà perchè coprirà una domanda di viaggio, da e per il nostro paese, che le compagnie low cost non riescono a soddisfare - né per il comfort a bordo, né per la flessibilità, né per il value for money. Il punto di forza di ITA Airways è che nasce dimensionata in moto ottimale. Non ci portiamo dietro eredità di dimensioni troppo grandi che si scontrano con la sostenibilità economica". L'obiettivo? "Dimostrare ai contribuenti italiani e azionisti che sarmo attenti all’uso che facciamo del loro capitale".


NETWORK

Lazzerini spiega: "Oggi partiamo con 52 aerei, ma arriveremo ad avere 105 aerei in tutto. I nuovi airbus consumano tra il 20 e il 25% in meno, per un totale di 790mila tonnellate in meno nell’arco del piano".

La Compagnia opererà a partire da oggi con un network di 44 destinazioni e 59 rotte, 191 voli in totale (24 nazionali e 56 internazionali), che nel 2022 arriveranno a 58 destinazioni e 74 rotte per giungere nel 2025 a 74 destinazioni e 89 rotte. Inaugurata oggi anche l’attività charter con il primo volo Malpensa – Fiumicino con a bordo l’Inter, campione d’Italia. ITA Airways focalizzerà la propria attività sull’hub di Roma Fiumicino e sull’aeroporto di Milano Linate, dove si posizionerà come la compagnia aerea di riferimento per il traffico business e leisure. In attesa dell’individuazione del Partner Strategico, ITA Airways entrerà in Sky Team garantendo progressivamente ai suoi viaggiatori il code sharing con tutti i membri SkyTeam con voli in connessione.

SOSTENIBILITA’

Per la sua flotta green, ITA Airways ha, inoltre, firmato un Memorandum of Understanding con Airbus per l’acquisto di 28 nuovi aeromobili: 10 Airbus A330neo per i collegamenti di lungo raggio, 7 esemplari della famiglia di aerei regional Airbus A220 e 11 velivoli della famiglia A320neo.

Già all’avvio delle operazioni, i primi 10 voli in partenza oggi dallo scalo di Fiumicino, grazie ad un progetto pilota con Eni ed ADR, imbarcheranno SAF (sustainable aviation fuel, carburanti sostenibili alternativi) prodotto da Eni, società leader nel processo di transizione energetica, anticipando le proposte del pacchetto UE 'Fit for 55' e contribuendo così in modo significativo alla decarbonizzazione del trasporto aereo. Un passo importante, frutto anche di occasioni di confronto e dialogo offerte dall’Osservatorio Nazionale IT-SAF coordinato da ENAC, a cui seguiranno presto altre iniziative di riduzione dell’impatto ambientale nelle operazioni della Compagnia.

PROGRAMMA LOYALTY

Come racconta Emiliana Limosani (CCO ITA Airways), “Volare” è il nuovo programma di Loyalty ITA Airways, attivo a partire dal 15 ottobre. Il programma è stato progettato per assicurare ai clienti massima semplicità e flessibilità sia nell’ accumulo che nella spesa dei punti. Quattro saranno i livelli in cui si declinerà il nuovo programma di Loyalty: smart, plus, premium ed executive. Attraverso il programma di partnership commerciali, inoltre, “Volare” offrirà ai clienti un’ampia gamma di servizi e prodotti messi a disposizione da ITA Airways e dai suoi partner. I punti accumulati consentiranno di volare ogni giorno dell’anno su qualsiasi volo di ITA Airways, attraverso una modulazione flessibile legata al valore di ogni singolo volo.

L’iscrizione al programma è da oggi disponibile via web, sul sito www.ita-airways.com, e sull’APP della Compagnia. I clienti fin da oggi avranno la possibilità di accumulare punti, mentre il catalogo dei servizi e prodotti verrà rilasciato nel 2022.

DIGITALIZZAZIONE

ITA Airways, con il nuovo Customer Center, gestito da Covisian, metterà a disposizione una piattaforma virtuale che utilizzerà nuove tecnologie in ambiente cloud sviluppate da aziende leader di mercato, come la piattaforma Salesforce per la gestione della relazione con i clienti e l’infrastruttura Amazon Web Services per le attività telefoniche, che consente l’impiego anche dell’intelligenza artificiale per migliorare tempi di risposta. Il servizio evolverà progressivamente integrando nuove funzionalità.

PERSONE

Riccardo Privitera (Chief Flight Operator Ita Airways) afferma: "I cambiamenti generano energia, e spero di trasferire questo entusiasmo ai piloti e agli assistenti di volo che lavoreranno con me. Arrivare a 26 aeroplani in un anno è una sfida enorme, prenderemo nuove persone che entreranno in ITA Airways e che saranno formate in modo eccellente nell'ITA Airways Training Center".

Dal 26 agosto ITA Airways ha avviato la campagna di raccolta di candidature per le figure professionali da inserire nelle aree operative di volo e di terra e in quelle di staff. Sono state più di 30 mila le domande ricevute. A seguito di un’attenta selezione, è stata scelta la nuova squadra di ITA Airways che risponde ai criteri di competenza e professionalità aderenti alle linee strategiche aziendali della Nuova Compagnia.  La squadra di ITA Airways è così composta: 2.800 dipendenti, di cui 1.250 staff e 1.550 personale navigante. Alla data odierna, circa il 30% delle assunzioni viene dal mercato e il 70% da Alitalia, concentrato prevalentemente sul personale navigante. Nel 2022 il personale del perimetro aviation crescerà di 1.000 unità per arrivare a 5.750 persone nel 2025. Tutto il personale di ITA Airways condividerà un premio di risultato individuale in funzione del raggiungimento degli obiettivi di redditività dell’azienda e di soddisfazione del cliente.

Oggi è il primo giorno di una storia tutta da scrivere. – ha dichiarato Alfredo Altavilla, Presidente di ITA Airways - Il nuovo Marchio e la nuova livrea dei nostri aerei sono il simbolo del cambiamento, dell'inizio di una avventura diversa. La discontinuità non significa rinnegare il passato, ma evolverlo perché sia al passo con i tempi, con un nuovo scenario competitivo, con nuovi Clienti e bisogni da soddisfare. La nuova Compagnia di Bandiera è un tassello della strategia di rilancio complessiva dell'Italia, ed è un risultato a cui hanno contribuito fattivamente tutti gli stakeholder, a partire dalle Istituzioni coinvolte".

“Per ogni fine c’è sempre un nuovo inizio. – ha dichiarato Fabio Lazzerini, Amministratore Delegato di ITA Airways - Nella frase che conclude lo spot ITA Airways ci sono l‘emozione di essere testimoni della nascita di qualcosa di tanto atteso e, al tempo stesso, la consapevolezza della solidità delle prospettive della Compagnia a cui oggi diamo il benvenuto. Questo è solamente il primo passo di un progetto ambizioso: la creazione della nuova Compagnia di bandiera che connetterà il nostro Paese al mondo e che lo rappresenterà attraverso il lavoro delle donne e degli uomini che ne fanno e ne faranno parte. In un periodo difficile per il settore aereo, ITA Airways nasce per intercettare la ripresa del traffico aereo dei prossimi anni forte dei fondamenti della sua strategia: sostenibilità, digitalizzazione, centralità del cliente e innovazione”.

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