Mercato

La Rete di Vendita del futuro al centro del convegno organizzato da Value Lab

La Rete di Vendita del futuro: integrare competenze di business e nuove tecnologie è il tema al centro del Workshop organizzato da Value Lab sulle tecniche di Analisi, Pianificazione e Controllo delle Reti di Vendita in programma a Milano, martedì 8 Maggio.

Il ruolo della forza vendita per un'azienda che si relaziona con il mercato, sia nel business to business che nel business to consumer, riveste oggi un'importanza rilevante per la definizione delle strategie commerciali dell'impresa stessa. Le informazioni, di carattere qualitativo e quantitativo, che giungono alla direzione commerciale/vendite da ciascun singolo agente, possono consentire di cogliere tutte le opportunità commerciali e presidiare eventuali minacce in modo tempestivo, se attentamente valutate grazie alla loro sistematizzazione in un sistema di analisi.

Il Workshop 'Innovazione e Strumenti di Gestione della Rete di Vendita', organizzato dalla società di consulenza Value Lab, si rivolge ai manager della direzione commerciale di aziende BtoB e BtoC, con l'obiettivo di analizzare con loro come è possibile ottimizzare lo sfruttamento del mercato potenziale, integrando l'approccio di GeoMarketing agli strumenti di Sales Force Automation.

Docente del Workshop è Michele Pesce, Senior Consultant di Value Lab, responsabile della Business Unit Reti di Vendita e autore di diversi articoli e pubblicazioni sul tema della Gestione delle Reti Vendita. Il Workshop si terrà Martedì 8 Maggio 2007, presso la sede di Value Lab, a Milano, in via Durini 23. Inizierà alle ore 9.30 e terminerà alle 12.30. La partecipazione è gratuita, ma subordinata all'iscrizione, da confermare entro Venerdì 27 Aprile. La richiesta di iscrizione va inviata via e-mail a Francesca Bodini, francesca.bodini@valuelab.it.

I temi che verranno approfonditi nel corso del Workshop sono i seguenti: 1. Identificare e localizzare sul territorio, in modo puntuale, i clienti ed i prospect ; 2. Accedere allo status ed alla storia di ciascun cliente in tempo reale; 3. Avere a portata di mano tutte le informazioni necessarie per gestire con la massima efficacia un appuntamento commerciale; 4. Organizzare in modo efficiente il giro visita: ottimizzando i percorsi stradali, gestendo le priorità e le frequenze di visita, ecc.; 5. Raccogliere sul campo informazioni chiave relative ai concorrenti, prospect e clienti serviti per segmentare, focalizzare e rendere più efficace la propria offerta ed estendere la propria comprensione del mercato e delle sue evoluzioni; 6. Gestire in tempo reale la trasmissione ordini; 7. Monitorare l'efficacia commerciale degli agenti e del processo di vendita: prospect visitati, numero di contatti, numero di visite, ordini/contratti, performance di vendita ecc. ; 8. Definire i piani di incentivazione e strumenti di monitoraggio del raggiungimento degli obiettivi; 9. Oggettivizzare il processo di budgeting basandolo su elementi quantitativi ed integrandolo con le informazioni di potenziale; 10. Disegnare e rivedere i mandati, adeguare i livelli provvigionali, ridefinire i portafogli prodotto assegnati, in funzione del numero e densità di clienti attivi e potenziali, tempi di percorrenza e di visita, estensione dell'area