Mercato

Le partite della Minetti Infoplus Vicenza trasmesse in giappone grazie a Media Partners

Accordo storico per il volley italiano femminile. Per la prima volta le migliori partite di campionato della Minetti Infoplus Vicenza (A1 femminile) verranno trasmesse in Giappone dal network-tv Sports-I Espn (appartenente al gruppo J Sports).

Nel club vicentino gioca, tra l'altro, la giovane schiacciatrice Miyuki Takahashi ("Shin"), vera e propria icona della pallavolo nipponica. L'accordo, legato alla stagione sportiva 2006, è stato curato da MP Asia, filiale di Shanghai del Gruppo Media Partners. Quest'ultima si occupa, già da tre anni, della distribuzione di programmi televisivi nei paesi del continente asiatico.

Tra i contratti più importanti gestiti da MP Asia vi sono, per esempio, i diritti "new media" (Internet e mobile) di alcune squadre di "Serie A" in Giappone e Thailandia, oltre ai tv-rights della Coppa del Mondo di Sci Alpino in Giappone e (anche in questo caso per la prima volta in assoluto) in Corea del Sud (al network SBS) e Hong Kong (alla Hong Kong Cable television).

L'operazione Minetti Infoplus Vicenza-Sports-I Espn rafforza il posizionamento del Gruppo Media Partners nel pianeta volley. MP, infatti, ha gestito i diritti marketing/tv di Eurovolley 2005 (vinti dall'Italia al PalaLottomatica di Roma) ed è titolare dei diritti tv internazionali delle rassegne europee (maschili/femminili) del 2007 e 2009, acquisiti direttamente dalla C.E.V. (Confédération Européenne de Volleyball).

L'impegno del Gruppo Media Partners nella pallavolo europea è iniziato nel 1993 con l'acquisizione e distribuzione dei diritti tv della più importante rassegna continentale per, poi, proseguire con lo sviluppo dei diritti marketing e pubblicitari. Oggi il Gruppo Media Partners è un "player" di alto profilo nello sport-business internazionale. Detiene, infatti, i diritti tv, pubblicitari e/o new media della Coppa del Mondo di Sci Alpino, Nordico, Freestyle e Snowboard, oltre che di format sportivi del calibro dello C.s.i.o.- Concorso ippico internazionale di Piazza di Siena.