Mercato

MailUp introduce Messaging Apps, il nuovo canale per comunicare con la propria base dati via Facebook Messenger e Telegram

In un’ottica di Marketing Conversazionale, la piattaforma si arricchisce di funzioni per raggiungere clienti e prospect direttamente sulle piattaforme di instant messaging, comunicando promozioni, offerte e aggiornamenti.

MailUp presenta Messaging Apps, il nuovo canale della piattaforma che offre alle aziende le funzionalità per comunicare con la propria base dati tramite le piattaforme di messaggistica istantanea. 

A inaugurare il nuovo canale sono le connessioni con Facebook Messenger e Telegram, all’interno di un progetto che porterà all’integrazione in MailUp delle piattaforme di messaggistica istantanea più diffuse al mondo. 

Una dimensione, quella dell’instant messaging, in decisa e costante espansione, considerato l’incremento da 1,58 miliardi di utenti a livello globale nel 2016 ai 2,01 del 2018, per arrivare ai 2,48 miliardi del 2021stimati da Statista. Convertibile in strategia applicata ai diversi obiettivi di marketing – dalla promozione al customer care –, il canale messaging contribuisce a creare un legame intimo, personale, diretto tra brand e clienti. 

Messaging Apps consente di collegare MailUp a pagine Facebook e bot Telegram, per creare messaggi che includono testi, immagini, bottoni, video, GIF animate, file audio e pdf; in aggiunta alle funzioni di invio e reportistica dei risultati, il canale permette di impostare automatismi che innescano risposte automatiche e campagne ricorrenti basate sull’aggiornamento di sorgenti di contenuto; ultima, non per importanza, la possibilità di connettere Messaging Apps con bot esterni. 

Per conoscere nel dettaglio le risorse di Messaging Apps è possibile consultare il blog post di approfondimento. Il canale è disponibile per tutti i clienti MailUp e per gli utenti della piattaforma di prova, che può essere richiesta gratuitamente all’indirizzo dedicato. 

Stefano Branduardi, Marketing Director di MailUp, commenta: “Con Messaging Apps consolidiamo la nostra leadership nel campo delle Messaging Technologies, proiettandoci nel Marketing Conversazionale. Le piattaforme di instant messaging hanno già da tempo superato come modalità di contatto diretto i social network. Facebook Messenger ha 1,3 miliardi di utenti attivi mensili, Telegram 200 milioni. Il nuovo canale mette a disposizione delle aziende uno strumento per tradurre questo enorme traffico in relazione, marketing, conversazione”.