Mercato

Malta Tourism Authority (MTA) lancia il brand Conventions Malta in Italia. Logo di Saatchi&Saatchi. Un progetto da 300.000 euro che punta su Mice e Business Travel

Il settore business, prima gestito da MTA, passa ora nelle mani della nuova realtà dedicata. L'obiettivo è quello, soprattutto per l'Italia, di intercettare la domanda di eventi corporate. La strategia di MTA continua a essere incentrata sugli eventi consumer e di rilevanza internazionale. La campagna di MTA, rivolta al turismo leisure, ha un budget complessivo di circa 1 milione di euro, e viene declinata, in Italia, sui mezzi out of home, radio e digital, mentre la campagna al mercato Mice partirà tra una decina di giorni con un budget pari al 10% dell'investimento complessivo, ovvero circa 30.000 euro.

Malta Tourism Authority (MTA) lancia il brand Conventions Malta in Italia. Conventions Malta si sviluppa allo scopo di promuovere le isole maltesi (Malta, Gozo e Comino) come meta ideale per il Mice, ovvero per viaggi legati ai meeting, incentive e conferenze, oltre che ad offrire consulenza e assistenza gratuite agli organizzatori di eventi ed alle associazioni. Un’organizzazione nuova e autonoma, ma che si basa sull’esperienza pluridecennale maturata da Malta Tourism Authority in ambito Mice e Business Travel.

È proprio Malta Tourism Authority, infatti, che prima gestiva anche la parte Mice, ad aver creato questa realtà, con un investimento complessivo di 300.000 euro e con l'obiettivo di intercettare la domanda Mice da tutto il mondo, puntando in special modo su quei Paesi che già rappresentano una grossa fetta di mercato per il turismo dell'Isola, come l'Italia.

Il turismo a Malta, che contribuisce con 1,7 miliardi di euro sull'economia locale, ha fatto registrare una crescita costante e continuativa negli ultimi sette anni. Nell'ultimo anno, gli arrivi hanno fatto segnato un +10%, per un totale di 2 milioni di arrivi, di cui 620.000 crocieristi. L'Italia è in testa ai mercati, 11% dei turisti italiani ha scelto Malta per il business.

Malta Tourism Authority (MTA) e Conventions Malta saranno due realtà distinte. La nuova nata agirà come tramite tra i Dmc, le agenzie e i Pco italiani e la destinazione Malta, offrendo libera consulenza per l'organizzazione di eventi quanto più studiati sulle esigenze del cliente.

La conferenza stampa di presentazione, moderata dal noto motivational speaker Roberto Rasia, si è tenuta a Palazzo Gattinoni a Milano alla presenza di Paul Bugeja, ceo MTA, ed Edward Zammit, Events Operations, Advisor, Conventions Malta, oltre allo staff di MTA Italia, tra cui il direttore, Claude Zammit Trevisan
L’avvio dei lavori è stato affidato al ceo Paul Bugeja che, partendo da un’introduzione sulle possibilità offerte da Malta in ambito turistico in generale, ha portato all’attenzione del pubblico l’importanza dei viaggi business per Malta e più nello specifico quelli che rientrano nella categoria conference, incentive & association che rappresentano oltre il 5% del turismo totale a Malta.

Riferendosi più specificatamente al mercato Italiano, Bugeja ha mostrato come l’Italia dal 2013 si mantiene saldamente alla testa dei principali mercati del turismo business a Malta con un 25% del totale che nel 2016 è corrisposto a circa 34.000 presenze in arrivo dalla penisola. 

Il nuovo logo di Conventions Malta è stato ideato e studiato da Saatchi & Saatchi. Anche dal punto di vista della comunicazione, Malta Tourism Authority e Conventions Malta hanno budget distinti. La campagna di MTA, rivolta al turismo leisure, ha un budget complessivo di circa 1 milione di euro, e viene declinata, in Italia, sui mezzi out of home, radio e digital, mentre la campagna rivolta al mercato Mice partrà tra una decina di giorni e il budget si aggira intorno al 10% dell'investimento complessivo, ovvero circa 30.000 euro.

La nascita di Conventions Malta sarà inoltre comunicata attraverso operazioni al trade, dalla partecipazione a workshop e fiere agli incontri one-to-one con le grandi agenzie che trattano il settore Mice, come la stessa Gattinoni. 
Agli operatori saranno offerti numerosi strumenti ed occasioni di conoscenza e formazione, a partire dal sito www.conventionsmalta.com. Attivo, inotre, il blog www.maltameeting.it.

 

Leggi la notizia completa su e20express.it