Mercato

McDonald's e GialloZafferano lanciano i due nuovi panini McChicken Variations, uno dei quali scelto dagli utenti online. Al via campagna multimedia di Leo Burnett. Cresce a doppia cifra il budget adv della catena nel 2019

McChicken Delicato, scelto dalle community online con un totale di circa 200.000 voti raccolti in due settimane, e McChicken Saporito saranno nei 600 ristoranti McDonald's dal 18 giugno. Santagata (Mondadori): "Questo progetto dimostra come i brand possano diventare piattaforme di business". L'obiettivo è vendere 8 mln di panini. OMD pianifica la campagna sulle principali reti tv e sul digitale, che si completa con iniziative video sui canali di GialloZafferano.

McDonald’s e GialloZafferano uniti per il lancio di McChicken Variation, i nuovi panini con 100% petto di pollo italiano. Le nuove ricette, disponibili nei 600 ristoranti McDonald’s a partire dal 12 giugno, come spiegato oggi in conferenza stampa a Milano, sono state create coinvolgendo le community online di GialloZafferano e McDonald’s che, per la prima volta in Italia sono state chiamate a scegliere i nuovi sapori con cui arricchire la gamma McChicken, votando tra due ricette a base di prodotti italiani. Con un totale di circa 200.000 voti raccolti online in due settimane, la ricetta McChicken Delicato, con Provolone Valpadana DOP, zucchine grigliate e salsa con pomodori secchi della Puglia, ha ottenuto la maggioranza dei voti e, insieme a McChicken Saporito, con Toma con latte 100% italiano, bacon croccante, pomodoro e maionese con senape in grani, si è aggiudicata l’inserimento di diritto nel menù McDonald’s.

Per entrambe le ricette viene usato solo 100% petto di pollo italiano.

“Siamo molto contenti di annunciare questa importante collaborazione con GialloZafferano, il sito più amato dagli italiani in cucina, che ci ha permesso di creare nuove ricette e sperimentare nuovi ingredienti. Inoltre per la prima volta abbiamo chiamato gli italiani al voto, chiedendo di scegliere la ricetta preferita” ha commentato Mario Federico, Amministratore Delegato di McDonald’s Italia.

“È un onore e una sfida per noi firmare, come GialloZafferano, due nuovi panini McDonald’s, panini dal gusto italiano, che nascono dalla combinazione di selezionati ingredienti del territorio. Sono sicuro che piaceranno perché, per la prima volta, noi li abbiamo proposti ma sono state ben duecentomila persone a scegliere votando il migliore, e come tutte le ricette nate nelle cucine di GialloZafferano, le persone potranno anche cucinarli a casa propria per riprodurre un vero panino McDonald’s”, ha dichiarato Andrea Santagata, Chief Innovation Officer del Gruppo Mondadori. "Questo progetto dimostra  come i brand possano diventare piattaforme di business".

Una collaborazione basata sulla condivisione di valori come italianità, gusto, attenzione a ingredienti di qualità e centralità dei consumatori.

Con queste novità crescono anche gli investimenti di McDonald’s nel comparto agroalimentare italiano grazie alle ulteriori 145 tonnellate di materie prime acquistate da fornitori locali per le nuove McChicken Variation. Per la realizzazione delle nuove ricette verranno infatti utilizzate circa 42 tonnellate conToma con latte 100% italiano, 36 tonnellate di Provolone Valpadana DOP, 58 tonnellate di zucchine grigliate e 11 tonnellate di pomodori della Puglia, poi essiccati per ottenere i pomodori secchi.

Inoltre, grazie alle videoricette disponibili online su GialloZafferano, le McChicken Variation potranno essere replicate anche a casa..

A supporto del lancio dei due nuovi panini, come ha spiegato ad ADVexpress Giorgia Favaro, Chief Marketing Officer,  McDonald's Italia  ha messo a punto, in collaborazione con Leo Burnett, una campagna multimediale che dal 12 giugno per due settimane e a seguire per altre due settimane a luglio sarà protagonista sulle principali reti nazionali, satellitari e sul digitale terrestre e  sui canali digitali. Pianificazione di OMD. Previste iniziative video sui canali di GialloZafferano. 

L'obiettivo è arrivare a vendere 8 milioni di panini  McChicken Variations nelle 10 settimane di presenza nei ristoranti. 

Come anticipa Favaro, nei prossimi mesi è in programma il lancio di nuove limited edition e di diverse iniziative che saranno supportate da altrettante campagne pubblicitarie. Anche per questo l'investimento in comunicazione crescerà a doppia cifra quest'anno.