Mercato
Mozzarella Bistrot di Fattorie Garofalo apre a Milano nel Mondadori Megastore di via Marghera. Per Mondadori Retail 20 nuove aperture in vista, comunicazione ed eventi per i 10 anni dello Store di Piazza Duomo a Milano
Ha i colori moderni dell’acciaio del caseificio, quelli naturali del rovere, del foraggio e della terra e, infine, quello della mozzarella, il bianco: queste le caratteristiche cromatiche del Fattorie Garofalo Mozzarella Bistrot inaugurato oggi - 23 febbraio 2017 - nel Mondadori Megastore di via Marghera a Milano.
Il bistrot si sviluppa anche all’esterno dello store Mondadori con due ampi dehors, raccontando una storia aziendale all’insegna del binomio tradizione – innovazione e propugnando i valori di freschezza, naturalità ed artigianalità della mozzarella di bufala con il linguaggio essenziale di un design pulito ed alla ricerca di un punto di equilibrio tra passato, presente e futuro, firmato da Antonio Zagaria e Costa Group. Un futuro nel quale c’è la produzione di eventi culturali declinati in chiave food.
Fattorie Garofalo è un’azienda storica, giunta alla terza generazione. Si trova a Capua da dove guida un gruppo di filiera: 10mila capi bufalini allevati nel casertano ed un fatturato da 70 milioni di euro generato dalla vendita di Mozzarella di bufala Campana, carne e salumi di bufalo ed energia elettrica verde, ottenuta da biogas e fotovoltaico. Oggi punta ad un’ambiziosa operazione di espansione nel food retail diretto, con 6 milioni di euro di investimenti all’anno.
E il Fattorie Garofalo Mozzarella Bistrot di via Marghera a Milano è, in questa operazione, snodo strategico: destinato a diventare un luogo di eventi culturali, anche grazie all’inserimento all’interno del Mondadori Megastore, e legati a doppio filo alle eccellenze enogastronomiche del Made in Italy.
Raffaele Garofalo, presidente di Fattorie Garofalo, ha dichiarato: “Questo Mozzarella Bistrot, posto al centro di un’attività che trae forza dalla diffusione culturale, diventerà un luogo dedicato alla produzione di eventi che avranno come tema conduttore centrale le eccellenze e le tipicità dell’agroalimentare Made in Italy, che sono ben rappresentati nella Dieta Mediterranea, patrimonio immateriale Unesco”. “La forza dei nostri prodotti - ha aggiunto - è anche nella storia spesso affascinante che li ha generati e, al pari dei nostri beni monumentali, richiamano in Italia ogni anno milioni di turisti provenienti da tutto il mondo”.
“Grazie a questa collaborazione il Mondadori Megastore di via Marghera si arricchisce di un nuovo spazio di incontro e convivialità, che mette al centro le eccellenze della tradizione enogastronomica italiana. Siamo felici di poter offrire ai visitatori del nostro store nel cuore di Milano una proposta culturale ancora più gratificante, capace di soddisfare diverse esigenze nel corso della giornata” , ha dichiarato Mario Resca (nella foto), presidente di Mondadori Retail. Il manager, che ha ribadito la centralità del cliente negli store Mondadori, ha inoltre anticipato che quest'anno proseguirà la strategia di ampliamento dei punti vendita di Mondadori in Italia con un piano ambizioso che prevede, nel 2017, l'apertura di 20 nuove librerie, con l'obiettivo di raggiungere il traguardo di 1000 librerie nei tempi necessari. Oggi Mondadori Retail conta in Italia circa 630 librerie, 30 delle quali a gestione diretta, le altre in franchising. Un ruolo importante nell'awareness del brand Mondadori Retail è affidato alla comunicazione, con investimenti nei punti vendita e sui principali mezzi . Negli ultimi due anni sono stati investiti 7 milioni di euro a valore.
Sempre quest'anno Mondadori Retail ha in programma i festeggiamenti dei 10 anni dello Store di Piazza Duomo a Milano, il principale store sia business e presenza di persone. Ad aprile, ha anticipato Resca, verranno organizzati diversi eventi e la ricorrenza sarà supportata da una comunicazione ad hoc.