Mercato

Naj Oleari affida a Caffeina la realizzazione del suo nuovo eCommerce e la gestione media

All’interno del nuovo sito tutto, dal copy dei testi descrittivi allo UX writing delle call to action, fino alle animazioni, ai colori e al design system, è stato attentamente progettato per trasmettere efficacemente il purpose del brand: la felicità di esprimersi attraverso il make-up. In aggiunta, è stata prevista anche la funzionalità di Virtual Try-on integrata, che permette di far vivere l’esperienza completa dei tester, come se il cliente potesse provare i prodotti in store.

La collaborazione tra Caffeina e Naj Oleari Beauty inizia nel 2020, un momento storico dove l’acquisto online vede una crescita esponenziale dovuta alle restrizioni applicate dal lockdown.

Il brand, che nasce e si afferma negli anni 80’, ha rinnovato il proprio posizionamento digital e la visual identity, riscrivendo la sua storia durante un anno unico. La nuova mission propone il make-up come un gesto quotidiano di espressione di sé, di gioia, creatività e libertà.

Da questa ispirazione, Caffeina ha realizzato, in un processo di co-creazione con il cliente, un'esperienza di acquisto che esalta la nuova piattaforma valoriale di marca, ma allo stesso tempo offre risalto ai prodotti grazie a un eCommerce che unisce attività di acquisto e quella di contenuto in un’unica esperienza. Creato grazie alla direzione e al design della Unit di Digital Product, Naj Oleari Beauty ha visto al lavoro un team multidisciplinare che ha tradotto il mood in una navigazione dinamica, innovativa e fresca, ma con un’attenzione forte alla funzionalità e alle performance.

All’interno del nuovo sito tutto, dal copy dei testi descrittivi allo UX writing delle call to action, fino alle animazioni, ai colori e al design system, è stato attentamente progettato per trasmettere efficacemente il purpose del brand: la felicità di esprimersi attraverso il make-up.

In aggiunta, è stata prevista anche la funzionalità di Virtual Try-on integrata, che permette di far vivere l’esperienza completa dei tester, come se il cliente potesse provare i prodotti in store.

“Per noi il make-up è uno strumento di felicità e volevamo che anche l’esperienza di acquisto online fosse all’altezza di questa nostra nuova visione” commenta Matteo Sgariboldi, Business Development Manager di Euroitalia. “Grazie alla revisione del full funnel, la nuova piattaforma e le campagne di performance hanno dimostrato di portare importanti risultati di business, che abbiamo misurato con mano fin dai primi mesi di lancio della strategia digital”.

La Unit Digital Media di Caffeina, infatti, è incaricata dal brand di definire la strategia media full-funnel, e pianificare, ottimizzare e monitorare le campagne media su tutti i canali digitali: Facebook Network, Google Search, GDN e Shopping e da quest’anno anche Affiliation.

I risultati sono stati all’altezza delle aspettative: a seguito della messa online della nuova piattaforma e l’attivazione delle nuove campagne di conversione, Naj Oleari Beauty ha registrato risultati significativi sia a livello di metriche eCommerce che di traffico.

“Con questo progetto abbiamo dato una nuova forma all’esperienza di acquisto digitale nel settore beauty. Abbiamo unito creatività, tecnologia, media e design, con l’obiettivo di creare un impatto reale” commenta Tiziano Tassi (in foto) Partner & CEO di Caffeina “Una collaborazione, quella con Euroitalia, che per Caffeina è molto importante, e che ci auguriamo cresca in futuro, insieme ai risultati di Naj Oleari Beauty”.

 

CREDITS:

CAFFEINA

Tiziano Tassi, Partner & CEO Caffeina

Stefan Manastirliu, Design Director

Alessandro Casu, Technology Director

Luca Sioli, Group Account Director

Debora Ballabio, Account Supervisor

Claudia Castelli, Account Manager

Graziano Vincini, Project Manager

Sebastiano Ferlito, Project Manager

Lorenzo Bertè, Lead Designer

Valeria Sciacca, UX Designer

Filippo Mangione, Lead developer

Pietro Lerro, Lead Developer

Paolo Bestetti, Senior Media Planner

Marco Barbieri, Media Planner

 

System Integrator: Sinapto