Mercato

Nenna si candida alla presidenza e porta in Assocom TBWA|Italia, FCB Milan, PHD, We Are Social e AQuest . Fanfani, Girelli, Boscacci e Stucchi tra i Consiglieri. Obiettivo: un'Associazione rappresentativa di tutto il mercato, aperta anche agli eventi

Il ceo e co-founder The Big Now svela la squadra e il suo programma, che ha ottenuto ampio consenso tra diversi professionisti e agenzie del mercato e con il quale punta a un dialogo con chi ancora non è associato, come il Gruppo WPP. Nel team, come candidati al Consiglio Direttivo, anche nomi importanti come Stefano Capraro (Ideal), Andrea Cornelli (Ketchum), Mauro Miglioranzi (Cooee) e Gianna Paciello (Aida Partners Ogilvy PR). Parole chiave del 'piano d'azione' di Nenna: un'Assocom che abbia in sè tutte le anime dell'industry, che sia interlocutore e consulente autorevole per mercato e istituzioni e luogo di networking e di business per le associate. Obiettivi: valorizzare la professionalità delle agenzie difendendo una corretta remunerazione, formazione, cultura di comunicazione, servizi alle associate potenziando il Centro Studi. A breve l'annuncio di altri due ingressi tra le agenzie big del mercato. Per il Consiglio Direttivo, slegati da Nenna, si sono candidati Giorgio Cattaneo (MY PR), Sandra Grifoni (InMediaTo), Lorenzo Macchi (Cantiere di Comunicazione), Massimo Romano (Spencer & Lewis).

Emanuele Nenna ha ufficializzato oggi la sua candidatura a presidente di Assocom per il prossimo triennio (leggi su ADVexpress l'intervista del 9 novembre ). Dopo la naturale  scadenza del mandato triennale conferito a Marco Testa a fine 2013,  il prossimo 14 dicembre l'Associazione eleggerà il nuovo timoniere e il nuovo Consiglio Direttivo.
"Sono contento del fatto che per una volta il nuovo presidente non dovrà risistemare i conti dell'Associazione, poichè sotto la guida di Marco Testa il bilancio è tornato in attivo,  Assocom è cresciuta grazie a nuovi ingressi, soprattutto all'interno di PR Hub, superando gli ottanta associati ed ha riguadagnato credibilità sul mercato" ha esordito Nenna.


Il Ceo e Co- Founder The Big Now ha poi spiegato ad ADVexpress: "Mi candido perchè Assocom compia un salto in avanti come richiede il mercato stesso. Ma per cambiare marcia serve un'associazione che metta in campo forze nuove.  Per questo nelle ultime settimane ho incontrato diverse agenzie che vorrei a bordo di un organismo che vuole diventare specchio di tutto il mercato e di tutta l'industry, forte della presenza al suo interno degli attori che contano e che meglio rappresentano il mondo della comunicazione odierno, assai diverso da quello di qualche anno fa. Dalle grandi agenzie, alle realtà indipendenti, alle sigle digitali, ai centri media, ho cercato di trovare un consenso comune attorno a un programma di rafforzamento e di rilancio di Assocom".


Il risultato?  Il rientro in Assocom di nomi importanti della creatività, per appoggiare la candidatura di Nenna per la presidenza. Si tratta di TBWA|Italia, il cui Country Manager Marco Fanfani si candida a Consigliere, ed Fbc Milan, alle quali presto si aggiungeranno altre due grandi sigle .

Nomi, quelli appena citati, che si sommano a quelli già in associazione tra i quali, ricordiamo,  Leo Burnett, Publicis, Havas, Armando Testa, Serviceplan. "La galassia WPP è ancora slegata da Assocom, ma spero che i segnali di cambiamento ed evoluzione del mio programma possano spingere il gruppo a rivedere la sua posizione di chiusura, arrivando a conquistare la fiducia di Massimo Costa e delle sue agenzie - spiega Nenna - .  Assocom è una realtà forte, ma non nego che siamo dispiaciuti dell'assenza di WPP". E' stato inoltre aperto il dialogo con Cayenne di Peter Grosser così come, per il media, con Zenith.


Nenna fa spazio anche alle agenzie indipendenti "una parte considerevole del mercato, sana, in grande evoluzione e soprattutto portatrice di innovazione " dichiara il manager,  e ricorda le sigle già associate come il Gruppo Roncaglia, Ideal e Cooee.  
Anche nel media Assocom risulta già ben rappresentata e in quest'area si registra l'ingresso di PHD di Marco Girelli.
A 'rimpolpare' l'area digitale dell'Associazione, che conta  già LiveXtension del Gruppo Digital Magics, arriva We are Social  che " intende essere capofila dell'anima digital di Assocom e fare da aprirista a un nuovo filone di agenzie " afferma il candidato presidente, che annuncia anche l'entrata di AQuest di Verona e di una seconda società ".
Già ben nutrito, grazie a PR HUB, il gruppo delle RP all'interno di Assocom, complici anche i nuovi ingressi approvati dall'ultimo Consiglio Direttivo che portano a oltre 30 le associate in quest'area.  "L'idea di una casa della comunicazione non significa appiattimento delle singole specificità ma capacità di creare sinergie e di far coesistere punti di vista e professionalità differenti" sottolinea Nenna, che anticipa: "quello di PR HUB è un modello efficiente che potrebbe venire replicato in Assocom anche per altre discipline come il media, il digitale e gli eventi".

Proprio gli eventi sono una nuova area a cui Nenna apre, consapevole del loro crescente valore sul mercato.

Veniamo ora alla squadra con cui Nenna scende in campo. Con lui si candidano a Consiglieri, come detto, Marco Fanfani, Country Manager TBWA|Italia, Davide Boscacci (direttore creativo esecutivo Leo Burnett), Marco Girelli (Ceo OMG, attuale vicepresidente dell'associazione), Paolo Stucchi (Chief Strategic Officer Dentsu Aegis Network); Andrea Cornelli (Vice Presidente e CEO Ketchum), Stefano Capraro (CEO Ideal), Mauro Miglioranzi (CEO Cooee), e Gianna Paciello (founder e vice president Aida Partners Ogilvy PR).

"La logica con la quale ho coinvolto questi importanti professionisti è quella di rendere il Consiglio Direttivo espressione equilibrata delle diverse anime dell'assocazione e del mercato, dalle grandi agenzie  creativa al media, alle RP, alle agenzie indipendenti. Significativo inoltre l'ingresso in Consiglio di un creativo, a simboleggiare l'abbattimento della falsa convinzione che business e creatività siano distinte. Assocom rappresenta tutta la comunicazione e ritengo essenziale che nel direttivo ci sia un grande creativo" commenta Nenna. "Proporrò inoltre Marco Girelli nuovamente vicepresidente e sempre nell'area media è in corso la discussione con altri potenziali candidati".
In continuità con la precedente gestione, Nenna ha ottenuto la conferma dell'impegno di Marco Gualdi, che si proporrà nel ruolo i probo viro dell'associazione, conservando un ruolo rilevante nella Commissione Premi, e di Eugenio Bona e Marzia Curone nel CdA di Assap Servizi, da cui Assocom, secondo i piani di Nenna, dovrebbe mutuare la logica imprenditoriale.

Ecco le linee guida del programma che Nenna vuole sia il risultato di un lavoro di squadra.

"La mia visione è che Assocom deve tornare ad essere rappresentativa del mercato della comunicazione attuale e avere all'interno tutte le anime, anche quella degli eventi, area di business sempre più importante nell'industry contemporanea. "Anche tra le agenzie di eventi ho riscontrato ampio consenso con il mio progetto di rilancio e mi aspetto nuovi importanti ingressi da questo settore" afferma il candidato presidente.
I temi prioritari riguardano la valorizzazione delle Professionalità delle agenzie da parte delle aziende, soprattutto attraverso una corretta remunerazione sulla base del valore. "Serve fare cultura ed educazione sul tema, ma servono soprattutto comportamenti virtuosi da parte delle agenzie stesse per difendere questo principio, perchè per essere valorizzate dai clienti in modo corretto devono essere inattaccabili" sostiene Nenna. "Chi entra in associazione sottoscrive un codice deontologico e aderisce implicitamente a un manifesto di valori nel quale dichiara di riconoscersi. Per questo Assocom non può soprassedere di fronte ad atteggiamenti non corretti da parte di chi è al suo interno. La mia linea sarà molto rigorosa a riguardo, non per essere un 'censore' ma per coerenza con i principi di Assocom".
L'Assocom di Nenna punta a diventare un Consulente essenziale e credibile per il mercato, una bussola che fornisca alle aziende le coordinate per orientarsi ad esempio sulle modalità corrette e sulle agenzie più adeguate da invitare ad una gara.
Essenziale anche il tema della Formazione, da potenziare anche con partnership europee. "Disponiamo di contenuti preziosi provenienti dall'EACA che possiamo valorizzare inventandoci nuove forme di collaborazione e tipologie di corsi" sostiene Nenna. Per educare il mercato si conferma fondamentale l dialogo con UPA e per promuovere il valore della creatività IF! ha un ruolo centrale.

Assocom deve tornare a essere un interlocutore per il Governo, le istituzioni, anche quelle internazionail e per i media. "Vorrei che l'associazione diventi la prima autorità da consultare e la prima voce da sentire, oltre a quella dei creativi, nel caso sia necessario commentare, ad esempio, una campagna di un Ministero".

Altra parola chiave nel programma di Nenna è Networking, affinche Assocom sia un luogo "di incontro, scambio, dibattito, crescita e di business per le associate".
Grandi progetti anche per il Centro Studi, che secondo gli obiettivi di Nenna deve trasformarsi in una fucina di contenuti, educazione, formazione e  informazione per il mercato, una fonte autorevole da citare,  un portavoce di interessanti ricerche, anche internazionali, di cui dispone al suo interno, come una recente un'indagine condotta sulle gare in Italia che presto potrebbe venire divulgata. Insomma, un Centro Studi che sia amplificatore di conoscenza con osservatori, analisi, studi e divulgazioni.

Poi ci sono i grandi temi di attualità, che spaziano dalla misurazione dei dati alla trasparenza del media (e Assocom, socio rilevante in tutte le Audi, ha l’opportunità e la responsabilità di dire la sua in modo forte e chiaro), dall’agenda digitale alla privacy.

" Le tante voci dell’associazione, che si darà un’organizzazione più efficiente, sapranno rispondere e intervenire dove sarà utile farlo. Saremo più preparati e meno timidi: questo è parte dell’obiettivo" conclude Nenna. 

Oltre a quelli a supporto del programma elettorale di Nenna, per il  Consiglio Direttivo si sono candidati anche Giorgio Cattaneo (MY PR),  Sandra Grifoni (InMediaTo), Lorenzo Macchi (Cantiere di Comunicazione),  Massimo Romano (Spencer & Lewis).

Appuntamento il 14 dicembre a Milano, in Foro Bonaparte 22, per conoscere i nuovi vertici che guideranno Assocom nel prossimo triennio.