Mercato

Nenna (UNA): "Fiducioso per il 2021, anno dei grandi eventi. La velocità della ripresa legata al nostro fare sistema e alla buona comunicazione. Serve un'alleanza cliente-agenzia basata su rispetto, coraggio, condivisione dei rischi e rapporti duraturi"

Durante il webinar di presentazione dei dati Nielsen del primo trimestre dell'anno, il presidente di UNA ha sottolineato come il mercato potrà tornare più velocemente a correre se aziende e agenzie dimostreranno la volontà di una nuova partnership di valore, cavalcando gli aspetti positivi imposti dal coronavirus durante il lockdown.

“Perchè la comunicazione sia motore della ripartenza deve essere ben fatta e la qualità è legata alla possibilità offerta alle aziende di investire in collaborazioni di lungo corso che diano valore agli investimenti pubblicitari effettuati” ha esordito Emanuele Nenna, presidente di UNA, a commento dei dati Nielsen, agganciandosi alle dichiarazioni di Lorenzo Sassoli de Bianchi, alla guida dell'UPA, sulla necessità di misure da parte del Governo a garanzia di liquidità a privati e imprese.

Il Ceo di thebignow/mcgarrybowen ha ricordato l'impegno dell'associazione, attraverso Confindustria, per “allargare lo spetto del Tax Credit a tutti i servizi, come quelli consulenziali, forniti dalle agenzie e non solo sulle pianificazioni dei mezzi”.

A riguardo Nenna ha sottolineato come “ la crescita straordinaria delle audience registrata durante la quarantena, ormai stemperata da un ritorno alla normalità, non debba essere presa come benchmark dalle aziende nel committment con le agenzie e neppure utilizzata in sede di gara e proprio da questa premessa dovrebbe basarsi il dialogo con auditor e concessionarie”.

La velocità della ripresa, ha affermato il manager “dipende dalla nostra capacità di fare sistema, da un atteggiamento ottimistico verso il futuro del settore e da un rinnovato dialogo e da una collaborazione più stretta tra aziende, agenzie e media. La nostra presenza a questo webinar rappresenta un primo importante passo in questa direzione”.

Quale il compito delle agenzie nella fase2? “Stimolare il dialogo con le aziende, lavorare sui contenuti, sulla consulenza e trasmettere messaggi per la ripresa e per rafforzare le marche. Considerando che il 2021 sarà l'anno dei grandi eventi sportivi, vedo positivamente il futuro e c'è spazio per affrontarlo bene se sfruttiamo i cambiamenti positivi che il coronavirus ha imposto come l'accelerazione della tecnologia e delle relazioni. Se ciascuno sarà più responsabile e tutti saremo bravi nel svolgere il nostro lavoro ripartiremo prima e meglio”.

Alla domanda sugli asset sui quali dovrebbe fondarsi un nuovo patto cliente -agenzia per affrontare le sfide, anche di natura economica, che il nuovo scenario incerto impone, Nenna risponde “serve una nuova allenza basa su coraggio, rispetto, condivisone dei rischi e degli obiettivi di visione e rapporti duraturi”. Il manager ricorda inoltre come Valsoia e Nestlè abbiamo concretamente risposto all'appello di UNA di anticipare i pagamenti alle agenzie durante il lockdown per aiutare le imprese creative in difficoltà. 

Riguardo all'andamento degli investimenti pubblicitari. Nenna si dice in linea con i dati forniti da Nielsen e dando appuntamento a luglio per le previsioni relative alla chiusura d'anno, si dichiara fiducioso per il 2021 un “anno dispari che diventerà un anno pari perchè avrà i grandi eventi sportivi e mediatici che sono stati rimandati quest'anno, come Europei ed Olimpiadi”.