Mercato
Nenna (UNA): "Fiducioso per il 2021, anno dei grandi eventi. La velocità della ripresa legata al nostro fare sistema e alla buona comunicazione. Serve un'alleanza cliente-agenzia basata su rispetto, coraggio, condivisione dei rischi e rapporti duraturi"
“Perchè la comunicazione sia motore della ripartenza deve essere ben fatta e la qualità è legata alla possibilità offerta alle aziende di investire in collaborazioni di lungo corso che diano valore agli investimenti pubblicitari effettuati” ha esordito Emanuele Nenna, presidente di UNA, a commento dei dati Nielsen, agganciandosi alle dichiarazioni di Lorenzo Sassoli de Bianchi, alla guida dell'UPA, sulla necessità di misure da parte del Governo a garanzia di liquidità a privati e imprese.
Il Ceo di thebignow/mcgarrybowen ha ricordato l'impegno dell'associazione, attraverso Confindustria, per “allargare lo spetto del Tax Credit a tutti i servizi, come quelli consulenziali, forniti dalle agenzie e non solo sulle pianificazioni dei mezzi”.
A riguardo Nenna ha sottolineato come “ la crescita straordinaria delle audience registrata durante la quarantena, ormai stemperata da un ritorno alla normalità, non debba essere presa come benchmark dalle aziende nel committment con le agenzie e neppure utilizzata in sede di gara e proprio da questa premessa dovrebbe basarsi il dialogo con auditor e concessionarie”.
La velocità della ripresa, ha affermato il manager “dipende dalla nostra capacità di fare sistema, da un atteggiamento ottimistico verso il futuro del settore e da un rinnovato dialogo e da una collaborazione più stretta tra aziende, agenzie e media. La nostra presenza a questo webinar rappresenta un primo importante passo in questa direzione”.
Quale il compito delle agenzie nella fase2? “Stimolare il dialogo con le aziende, lavorare sui contenuti, sulla consulenza e trasmettere messaggi per la ripresa e per rafforzare le marche. Considerando che il 2021 sarà l'anno dei grandi eventi sportivi, vedo positivamente il futuro e c'è spazio per affrontarlo bene se sfruttiamo i cambiamenti positivi che il coronavirus ha imposto come l'accelerazione della tecnologia e delle relazioni. Se ciascuno sarà più responsabile e tutti saremo bravi nel svolgere il nostro lavoro ripartiremo prima e meglio”.
Alla domanda sugli asset sui quali dovrebbe fondarsi un nuovo patto cliente -agenzia per affrontare le sfide, anche di natura economica, che il nuovo scenario incerto impone, Nenna risponde “serve una nuova allenza basa su coraggio, rispetto, condivisone dei rischi e degli obiettivi di visione e rapporti duraturi”. Il manager ricorda inoltre come Valsoia e Nestlè abbiamo concretamente risposto all'appello di UNA di anticipare i pagamenti alle agenzie durante il lockdown per aiutare le imprese creative in difficoltà.
Riguardo all'andamento degli investimenti pubblicitari. Nenna si dice in linea con i dati forniti da Nielsen e dando appuntamento a luglio per le previsioni relative alla chiusura d'anno, si dichiara fiducioso per il 2021 un “anno dispari che diventerà un anno pari perchè avrà i grandi eventi sportivi e mediatici che sono stati rimandati quest'anno, come Europei ed Olimpiadi”.