Mercato

Nenna (UNA): "Pronti un manuale d'uso per le gare creative, scritto a quattro mani con UPA, e le linee guida per la corretta gestione delle gare media"

Sarà un autunno caldo per UNA: a settembre è in programma l'appuntamento con 'Comunicare Domani', che si annuncia ricco di contenuti, a novembre andrà in scena la sesta edizione di IF!Italians Festival a BASE Milano. Nel frattempo, l'associazione si prepara per dare al mercato dopo la pausa estiva un nuovo contributo sul tema caldo delle gare.

Mesi impegnativi quelli che attendono Emanuele Nenna (nella foto) e la squadra di UNA. Ad anticiparlo ad ADVexpress lo stesso presidente dell'Associazione Aziende della Comunicazione Unite, intervenuto oggi, 26 giugno, alla presentazione delle stime del Centro Studi per il 2019 (leggi news). 

"A settembre si terrà il primo 'Comunicare Domani' di UNA, al quale stiamo lavorando con molto impegno, perché vogliamo che sia un'edizione speciale, ricca di contenuti e di ospiti importanti - ha detto Nenna - . A novembre appuntamento a BASE Milano con la sesta edizione di IF! Italians Festival, questa volta all'insegna di 'Mettetetevi scomodi!' (leggi news), stiamo poi lavorando alla serata di premiazione della prima edizione italiana degli Effi Awards e continua il nostro impegno sulle gare".

"A questo proposito, sul fronte delle gare creative - ha continuato Nenna - , è già pronto un manuale, scritto a quattro mani con UPA, stampato e in versione digitale, utile a clienti e agenzie, che affronta tutti i passaggi e le problematiche relativi alle gare, spiegando e argomentando i principi a cui bisogna attenersi per un corretto svolgimento dei pitch. Per quanto riguarda le gare media, invece, lavorando insieme a FCP, a IAB e agli Auditor, abbiamo formulato i 20 punti chiave per una corretta gestione e siamo aperti naturalmente anche al confronto con UPA anche su questo tema".

Ne abbiamo approfittato anche per chiedere a Nenna un commento in merito all'andamento dell'agenzia The Big Now ora parte, lo ricordiamo, di Dentsu Aegis Network. "Assistiamo a un trend di crescita continuo e l'integrazione con Dentsu prosegue bene - ha spiegato Nenna - . Abbiamo aperto dei tavoli di lavoro che dovrebbero portare a un'integrazione il più possibile efficace delle competenze: vogliamo fare in modo che dagli insight generati dai dati possano nascere delle idee creative forti. Sinceramente, a mio parere sono ancora molto rari i casi in cui i dati ispirano davvero la creativit. Ad esempio, Dentsu possiede una piattaforma, M1, in grado di veicolare messaggi one-to-one: come la creatività può rappresentare un valore aggiunto, innestata su una piattaforma come questa? E' questa la domanda a cui vogliamo rispondere".

"Un'altra area che sta crescendo molto all'interno dell'agenzia è quella legata al video - ha detto Nenna - , grazie anche alla presenza di una vera e propria casa di produzione interna, impegnata a realizzare i video più adatti ai formati di oggi".

Tra i clienti, da citare Wind, Wind 3 e Wind 3 Business, che hanno scelto The Big Now come partner creativo. Proprio in questi giorni è on air lo spot 3 con Giorgio Chiellini e Madalina Ghenea, firmato dall'agenzia (leggi news).

SP