Mercato

#Nonrestatefermi. Da Gianfranco Vallana (Leonardo Factory) 4 azioni per ripartire più velocemente nelle attività di marketing. "Cercate ora i migliori clienti, gli insight, migliorate i touchpoints, anticipate i cambiamenti"

Gianfranco Vallana, presidente dell'agenzia di comunicazione e fondatore del gruppo Leonardo Factory propone 4 quick wins per la ripartenza.

Nelle aziende di Leonardo Factory non ci siamo mai fermati. Tutti, compreso le postazioni del contact center, lavorano in smart working. I nostri Clienti apprezzano questa continuità di servizio e continuano a comunicare con i loro customer. Ma tutti sono concordi: finita l’emergenza, saranno tempi duri, e prima ci prepariamo, meglio è.

Gianfranco Vallana, presidente di The Uncommon Factory e fondatore del gruppo Leonardo Factory propone 4 quick wins per la ripartenza.

1) Cercate oggi i vostri clienti migliori.
E’ questo il momento di guardare dentro la grande scatola dei vostri dati aziendali. Segmentate i vostri clienti, cercate chi rende di più, chi è più fedele. Sono probabilmente quelli che vi aiuteranno per primi a far ripartire il fatturato. E, in ogni caso, sono quelli che meno vi potete permettere di perdere.

2) Cercate gli insight
Cosa cercheranno di diverso questi clienti? Che cosa gli farà più piacere ricevere da voi? Guardate le vostre indagini, le vostre ricerche di mercato, e non abbiate paura a lanciare delle survey on line subito. La gente ha tempo e probabilmente risponde volentieri se gli fate capire che state cercando di migliorare i vostri servizi

3) Cogliete l’attimo per migliorare i vostri touch points remoti
Tutti ci stiamo abituando al dialogo remoto, e questa consuetudine rimarrà. E’ il momento migliore revisionare” i punti di contatto on line, o per aprirne di nuovi. L’elenco delle possibilità è lungo: chatbot, WhatsApp, Alexa, app di servizio…

4) Anticipate i cambiamenti che avranno più leva sul mercato
Cosa potete cambiare velocemente nei vostri servizi, prodotti, nelle attività di marketing, lead generation o retention? Probabilmente avrete meno budget per il marketing, ma non potete ripresentarvi uguali a prima. Preparate un piano per 3, 4 azioni concretamente realizzabili e fattibili e che abbiano una forte leva per attivare la vostra Brand.

Leonardo Factory offre servizi per la gestione integrata della “Omnichannel Customer Experience” con l’obiettivo di creare valore aggiunto rilevante e personalizzato in tutte le tappe del customer Journey.

Le aziende che compongono il gruppo Leonardo Factory, che occupa più di 200 persone, sono: Top consulting & Services (azienda di system integration per il marketing), Concerto (contact center omnicanale), e The Uncommon Factory (servizi di comunicazione e marketing). Hanno base societaria comune, due sedi operative, a Roma e Milano, e garantiscono una non comune capacità di produrre strategie e campagne di omnichannel marketing.