Mercato

Osservatorio Branded Entertainment: entrano Agi Factory e True Company

Le new entry nell’Associazione che studia e promuove la diffusione sul mercato italiano del branded content & entertainment si aggiungono a quelle di BVA Doxa e Verizon Media annunciate a giugno.

OBE - Osservatorio Branded Entertainment, l’Associazione che studia e promuove la diffusione sul mercato italiano del branded content & entertainment come leva strategica per la comunicazione integrata di marca, raccogliendo intorno a sé i principali player della filiera, annuncia l’ingresso tra i propri associati di due nuovi rappresentanti della industry del Branded Entertainment: AGI FACTORY e TRUE COMPANY. Le new entry si aggiungono a quelle di BVA Doxa e Verizon Media annunciate a giugno (leggi news).

AGI FACTORY è il primo brand journalism lab italiano dedicato alla comunicazione delle aziende.
Partendo dai valori di comunicazione dei brand, Agi Factory lavora alla costruzione di notizie rilevanti, per arricchire lo storytelling dei marchi e fornire un contenuto di valore, originale e inserito in una infrastruttura specificamente orientata al branded content & entertainment.

“Il brand traccia il nostro DNA attraverso due drive fondamentali: l’autorevolezza di Agi, Agenzia Giornalistica Italia, dalla quale ereditiamo la tecnica e la competenza giornalistiche, a partire dalla cura dei contenuti all’approfondimento, fino alla verifica dei fatti; e l’heritage di Eni, dal quale ereditiamo la visione aziendale e la capacità di gestire progetti complessi. Ed è per questo motivo che il nostro ingresso in OBE rappresenta da una parte un ulteriore progresso nella diffusione delle tecniche di brand journalism, e dall’altra il grande valore di entrare a far parte dell’organizzazione leader nel mondo del branded content." sostiene Daniele Chieffi, Head of Digital Communication e Content Factory di AGI. " Siamo sempre pronti a cercare nuovi strumenti per narrare, approfondire e scoprire la vera anima delle aziende. Per noi comunicare vuol dire raccontare la storia delle persone alle persone, e il branded content è al centro della nostra missione”.

Sempre più incentrata sul BC&E anche l’attività di TRUE COMPANY, agenzia di comunicazione indipendente dai talenti trasversali e con la passione per idee creative e innovative. Grazie alle sue unit TRUE, CHILIPR, STERLING COOPER e TWOSHOT, True Company è in grado di offrire ai clienti campagne integrate e progetti di branded content & entertainment.

“In uno scenario in cui l’interruption marketing è ancora la scelta prevalente nella costruzione della brand awareness, l’importanza strategica di costruire contenuti di marca rilevanti per gli utenti è sempre più importante. – dichiara Lorenzo Cabras, CEO di STERLING COOPER e Managing Partner &Client Service Director di TRUE COMPANY – È una disciplina che già da tempo rientra fra le skill d'agenzia, ma il nostro ingresso in OBE ci consente di andare ancora più a fondo nel mondo del branded content & entertainment, e di contribuire attivamente alla sua conoscenza, comprensione e diffusione”.

"Sono molto lieta di poter dare il benvenuto in Associazione a due realtà così rappresentative del mondo della comunicazione oggi in Italia. – commenta Anna Gavazzi (nella foto), Direttore Generale di OBE – Il branded content &entertainment si sta sempre più affermando come leva fondamentale per la costruzione della marca e la creazione di purpose & value. Sono sicura che l’ingresso nella compagine associativa di AGI FACTORY e TRUE COMPANY ci aiuterà a capire e raccontare ancora meglio il potenziale di questo strumento per le aziende italiane".

 

EC