Mercato

P&G compra il business Consumer Health di Merck per 3,4 miliardi

La multinazionale ha acquisto la divisione consumer health della società farmaceutica tedesca ampliando la propria attività nel settore dei farmaci da banco con l'ingresso di nuovi marchi e rafforzando la propria posizione nel settore OTC nel quale conta già brand come P&G Vicks, Metamucil, Pepto-Bismol, Crest e Oral-B.

Procter & Gamble Company ha acquisito la business Consumer Health di Merck KGaA, Darmstadt, Germania, per 3,4 miliardi di euro.
Questa operazione permette alla multinazionale di espandere la propria attività nel settore dei farmaci da banco con l'ingresso di marchi differenziati e le consente di acquisire solide capacità commerciali e di fornitura in campo sanitario, competenze tecniche e una posizione dominante nel settore OTC che completano le attuali capacità nel segmento dei prodotti sanitari di largo consumo e i marchi di P&G Vicks, Metamucil, Pepto-Bismol, Crest e Oral-B.


La divisione consumer health di Merck (che nel 2017 ha totalizzato vendite nette di 911 milioni di dollari) ha fatto registrare una crescita del 6% tra il 2015 e il 2017. 

"Valutiamo positivamente la diffusa e continuativa crescita del mercato dei farmaci da banco e siamo lieti di accogliere nella famiglia P&G le linee di prodotti e il personale di Merck KGaA, Darmstadt, Germania", ha dichiarato David Taylor, presidente del CdA e presidente e amministratore delegato di P&G.

Nello specifico, saranno circa 3.300 gli addetti che potrebbero passare da Merck a P&G una volta concluso il deal.

L'accordo, inoltre, migliorerà la diffusione dei farmaci da banco di P&G nei  15 principali mercati OTC mondiali. 

"Nel corso degli ultimi anni il nostro business Health Care ha generato su base continuativa una forte e solida creazione di valore per gli azionisti", ha commentato Steve Bishop, presidente della divisione Global Health Care del gruppo. "L'attività Consumer Health di Merck KGaA, Darmstadt, Germania, apporta solide linee di marchi, prodotti e capacità, oltre a fornire un'interessante presenza complementare in grado di stimolare ulteriormente la crescita, mentre prosegue l'espansione dei nostri brand storici di primo piano".