Foreign Office

PepsiCo concentra e accresce gli investimenti sui brand Pepsi, Gatorade e DEW. Focus su adv, ecommerce, analytics e digital

Come spiega alla stampa estera Indra K. Nooyi, chairman e CEO of PepsiCo Inc: "Stiamo puntando su big data e predictive analytics per affinare i messaggi di marketing in real time, merchandising e offerte tailor made. Aumentano inoltre le collaborazioni con i clienti retail per fare dell'e-commerce un asset differenziante per PepsiCo". Previsti inoltre il lancio di Pepsi Generations e di Mountain Dew Ice, nuova referenza al lemon lime.

PepsiCo ha reso noto che accrescerà gli investimenti in advertising sui suoi 'big brand' come Pepsi, Gatorade e DEW, aspettandosi da questsa decisione un impatto positivo, come dichiarato alla stampa estera da Hugh F. Johnston, vice chairman, CFO e executive VP PepsiCo.

Johnston ha aggiunto che la strategia dell'azienda per quest'anno nell'area beverage sarà focalizzata su obiettivi di brand building con un'occhio all'innovazione nel mercato di riferimento, ma ha affermato di essere consapevole che, come per molte campagne di advertising, gli effetti della nuova strategia si avvertiranno gradualmente nei prossimi trimestri dell'anno, iniziando dal primo. 

Secondo  Indra K. Nooyi, chairman e CEO of PepsiCo Inc,  la company ha in programma di incrementare lo spending in advertising, marketing, in capabilities digitali, data analytics ed e-commerce. I precedenti investimenti effettuati in e-commerce su diverse piattaforme, e-grocery e direct to consumer, hanno dato una spinta alla crescita del business nel 2017. Attualmente il giro d'affari PepsiCo derivante dall'e-commerce si attesta approssimativamente a 1 miliardo di dollari  a livello annuale (vendite retail). 

"Stiamo puntando su big data e predictive analytics per affinare i messaggi di marketing in real time, merchandising e offerte tailor made. Aumentano inoltre le collaborazioni con i clienti retail per fare dell'e-commerce un asset differenziante per PepsiCo" ha dichiarato Indra K. Nooyi.

La company vanta inoltre una robusta innovazione di marketing per il 2018 ha aggiunto la manager, che comprende il lancio della campagna Pepsi Generations e di Mountain Dew Ice, nuova referenza al lemon lime, già anticipata durante il Super Bowl. Sono inoltre previsti altri supporti di marketing e innovazioni nel pack. 

"Come company internazionale, raddoppieremo le nostre capabilities in alcune aree strategiche come l'ecommerc,e il digitale e il brand marketing per diventare ancora più competitivi" ha affermato  Indra K. Nooyi.

Riguardo infine le strategie di prezzo, PepsiCo si aspetta che i suoi prezzi saranno competitivi sul mercato, anche se questa strategie non sembra essere finalizzata ad incrementare la market share del brand.