Mercato

Per Carrefour nuovo posizionamento basato sull'impegno per un'alimentazione sana e sostenibile con 'Act for Good'. Campagna integrata a supporto con S&S e Carat. Budget a +10%

La strategia di comunicazione definita a livello globale con Publicis e adattata per l'Italia da S&S, annuncia il nuovo claim globale dell'insegna: “Tutti meritiamo il meglio”. La campagna coinvolge media online attraverso una pianificazione cross device ad alto impatto, comprensiva di un piano editoriale con 8 influencer, le principali reti tv, i punti vendita e i collaboratori attraverso molteplici attività in store. L'adv riflette l’impegno di Carrefour Italia verso la transizione alimentare con la mission di permettere a tutti di mangiare meglio, con gusto e semplicità, dovunque, ogni giorno e a un prezzo equo. Il 65% del budget sui mezzi tradizionali e il 35% sui canali digitali e social.

Carrefour Italia ha presentato oggi, nell’ambito del Salone Carrefour 2018, la nuova campagna di comunicazione a supporto della 'Transizione Alimentare', il cambiamento globale verso un’alimentazione sempre più responsabile e sostenibile, parte del piano strategico Carrefour 2022 annunciato dall’amministratore delegato del Gruppo Alexandre Bompard nel gennaio 2018.
La strategia di comunicazione definita a livello globale in collaborazione con Publicis e adattata per l'Italia da Saatchi&Saatchi, prevede una formula di attivazione integrata dei mezzi coinvolti e annuncia il nuovo claim globale di Carrefour: “Tutti meritiamo il meglio”. Attraverso una creatività innovativa, la campagna coinvolge media online attraverso una pianificazione cross device ad alto impatto, media offline nazionali e punti vendita e collaboratori attraverso molteplici attività in store.

Il concept della campagna riflette l’impegno di Carrefour Italia verso la transizione alimentare con la mission di permettere a tutti di mangiare meglio, con gusto e semplicità, dovunque, ogni giorno e a un prezzo equo.

La campagna pubblicitaria, al via in Italia dal prossimo 16 settembre, è stata pianificata sulle principali emittenti televisive nazionali (Discovery Italia, Rai, SKY e Mediaset) e sarà on air fino al 20 ottobre con 5 soggetti da 30" pianificati da Carat.
Il primo tra questi sarà dedicato al Manifesto di Act for Food, il programma internazionale e l’innovativa piattaforma digitale che racchiuderà l’insieme delle azioni e degli impegni intrapresi a livello locale per il futuro dell’alimentazione. Gli altri, esprimono gli impegni concreti assunti da Carrefour Italia all’interno del programma ACT FOR FOOD.

La campagna sarà declinata anche sui principali profili social di Carrefour Italia attraverso un piano editoriale dedicato, e una attività di blogger engagement che coinvolgerà 8 influencer italiani, che avranno il compito di raccontare l’impegno, le storie e le novità dell’azienda per un intero anno.

È inoltre prevista una social activation dei collaboratori, la Gente di Carrefour che risponderà ai post dei consumatori a tema transizione alimentare, diventando così veri e propri “brand ambassador” dell’azienda.

Come spiegato da Federica Palermini, Head of Brand&Communication and Digital Innovation di Carrefour, l'investimento 2018 dell'insegna in comunicazione è in crescita del 10% sugli anni scorsi ed è articolato per il 65% sui mezzi tradizionali e per il 35% sui canali digitali e social. 

Spot Carrefour

A supporto dell’intera campagna di comunicazione, Carrefour ha anche ideato una piattaforma digitale: "Act for Food - Azioni concrete per mangiare meglio" (disponibile sul sito web www.carrefour.it) che raccoglie l’insieme delle azioni e degli impegni per il futuro.

Scheda Tecnica
- Durata della campagna pubblicitaria: dal 16 settembre al 20 ottobre 2018
- Mezzi coinvolti: spot TVC da 30’’ con 5 diversi soggetti, social media proprietari Carrefour Italia,
attività di blogger engagement, attività in-store e social activation dei collaboratori di Carrefour Italia.
- Pianificazione TV: Discovery Italia, Rai, SKY e Mediaset
- Nuovo claim globale del Gruppo Carrefour: “Tutti meritiamo il meglio”
- Lancio piattaforma digitale: "Act for Food - Azioni concrete per mangiare meglio"

 

EC