Mercato

Per il terzo anno consecutivo Nespresso sceglie Userfarm per lanciare Nespresso Talent 2018, vertical video contest dedicato alle donne

Con il titolo “The Difference She Makes”, il concorso globale si pone l’obiettivo di mostrare e celebrare storie ispirazionali di donne che hanno fatto del mondo un posto migliore. Come nelle scorse edizioni, i tre cortometraggi selezionati da una giuria di specialisti del cinema saranno annunciati in occasione del Festival di Cannes del 2018

Nespresso ha nuovamente scelto come partner la piattaforma di curated video crowdsourcing Userfarm per lanciare il  Nespresso Talents 2018, un contest di corti verticali unico nel suo genere che vuole premiare straordinari talenti  in tutto il mondo.

La crowd globale di 120.000 filmmaker Userfarm è stata invitata a creare video verticali che raccontino una storia su come le donne possono fare la differenza ogni giorno.

Lanciato su Nespresso.com/talents l’8 febbraio con il titolo “The Difference She Makes”, il contest globale si pone l’obiettivo di mostrare e celebrare storie ispirazionali di donne che hanno fatto del mondo un posto migliore.

Basandosi sul suo impegno per la sostenibilità e il cambiamento positivo attraverso il supporto per avere più donne agronome e agricoltrici con conoscenza e istruzione, Nespresso Talents 2018 si propone di dare lustro ai risultati delle donne, sia piccoli che grandi. Nespresso è alla ricerca di storie, realizzate da donne e uomini, che celebrino la forza, il talento e l'innovazione delle donne promotrici di cambiamento.

Una giuria selezionata di specialisti del cinema sceglierà i tre migliori cortometraggi tra una rosa di 15, che sarà disponibile per il pubblico su Nespresso.com/talents. Come nelle scorse edizioni, i video selezionati saranno annunciati in occasione del Festival di Cannes del 2018. I filmmakers selezionati non solo riceveranno fondi a sostegno della loro carriera cinematografica, ma saranno anche ospitati al festival del cinema più esclusivo del mondo. Ai primi tre filmmaker selezionati saranno inoltre offerte sessioni di mentoring a Cannes con i rappresentanti di Semaine de la Critique e Berlinale Talents.

Giunto alla sua terza edizione, Nespresso Talents continua a andare oltre i confini del cinema tradizionale chiedendo ai talenti di realizzare video in formato verticale (9:16). I partecipanti hanno così la possibilità di dare sfogo alla propria creatività attraverso una prospettiva completamente nuova. Il contest Nespresso Talents è il primo nel suo genere e nel 2017 sono stati presentati 317 video da oltre 40 paesi diversi.

Il video verticale è il formato in più rapida crescita e da un formato amatoriale è diventato ormai una forma di video arte consolidata. La maggior parte della visualizzazione di video digitali avviene già su dispositivi mobili e le persone mantengono i loro cellulari in posizione verticale fino al 97% delle volte e la visualizzazione video verticale è cresciuta del 600% negli ultimi cinque anni.

Alfonso Gonzalez: CMO di Nespresso, ha dichiarato: "Abbiamo un impegno di lunga data nel sostenere la cinematografia e il Nespresso Talents è diventato un mezzo straordinario per celebrare e dare voce ai registi di tutto il mondo. Quest'anno stiamo invitando i filmmaker ad essere coraggiosi e liberare la loro creatività per aiutarci a creare un grido di battaglia per un domani più luminoso, e siamo fiduciosi che la crowd di alto livello accoglierà la sfida ".

Frederik Pénot: CEO di Userfarm, ha dichiarato: "Nespresso Talents è una delle più prestigiose e potenti piattaforme globali per il video crowdsourcing per dimostrare quanto può essere innovativo, diversificato, rilevante e potente. Siamo molto felici di aiutare Nespresso nella sua ricerca di video verticali di alta qualità e di ispirazione, mostrando quanto le donne di tutto il mondo facciano la differenza ogni giorno "