Mercato

Peroni e la storia della Nazionale in mostra con Alphaomega

La tappa milanese del tour durerà fino al 4 giugno. Nel percorso cronologico dagli anni '30 ad oggi si possono ammirare trofei, fotografie, maglie e cimeli della Nazionale, oltre a manifesti, locandine e stampati delle campagne pubblicitarie storiche di Peroni e della storia della birra in Italia.

È partito il conto alla rovescia per i Mondiali di calcio in Germania. Per accompagnare e sostenere la squadra italiana in questo viaggio–avventura verso i Mondiali, Peroni, fornitore ufficiale della Nazionale, ha ideato ed organizzato, in collaborazione con la F.I.G.C. un articolato progetto di comunicazione  che si snoda dai primi giorni di aprile fino a tutta la prima fase dei Campionati del Mondo.

Il concept su cui è sviluppato il progetto sta nell'abbinamento a valori che sono fortemente legati sia a Peroni che alla Nazionale Italiana di calcio, quali la tradizione e l'orgoglio di rappresentare l'Italia. Peroni interpreta in questa occasione il ruolo di promotore di iniziative non solo commerciali ma anche e soprattutto legate alla cultura calcistica ed alla tradizione di questo sport meraviglioso. Il momento piu' significativo del progetto e' infatti la realizzazione, con il patrocinio della FIGC ed il supporto del Museo del Calcio di Coverciano, di una mostra itinerante sulla storia della Nazionale e di Peroni che unisce tradizione e memoria storica ad un mood organizzativo moderno e dinamico. L'ideazione e l'organizzazione dell'iniziativa sono a cura dell'agenzia romana di below the line Alphaomega.

Negli spazi della rassegna è stato realizzato un percorso cronologico dagli anni '30 ad oggi in cui si potranno ammirare trofei, fotografie, maglie e cimeli della Nazionale. Saranno proiettate inoltre le immagini dei momenti più significativi della storia della Nazionale per rivivere ed assaporare le gioie e le emozioni dei nostri successi storici. La mostra sarà arricchita da un percorso parallelo dedicato alla storia di Peroni rievocata attraverso materiali, manifesti, locandine e stampati delle campagne pubblicitarie storiche di Peroni e della storia della birra in Italia.

La prima tappa di questo viaggio unico tra tradizione e memoria storica è stata dal 10 al 24 aprile 2006 presso la Stazione Centrale di Napoli. Sono poi seguite una seconda tappa presso la Galleria Centrale della Stazione Termini di Roma dal 1 al 15 maggio, ed una terza ed ultima tappa presso la Stazione di Milano Centrale dal 18 maggio al 4 giugno 2006. L'ingresso alla mostra è totalmente gratuito. A Roma la rassegna è stata inaugurata da un testimonial d'eccezione Bruno Conti , campione del mondo nel 1982 con l'Italia di Bearzot e oggi direttore tecnico della Roma Calcio.

Ma il progetto "Peroni. Nazionale da sempre" non si ferma certo qui: una serie di iniziative si svilupperà nei classici canali beverage quali la grande distribuzione e il settore out of home (pub, ristoranti, pizzerie). E' già sul mercato una serie limitata di bottiglie e lattine dedicate alle 6 migliori Nazionali Italiane nella storia dei Mondiali; le squadre vincitrici nel '34, '38 e '82 e le altre che hanno ottenuto i piazzamenti migliori (Messico '70, Italia '90 e USA '94) saranno raffigurate in una serie speciale da collezione che emozionera' tutti i veri appassionati di calcio. L'intero progetto sarà inoltre interattivo grazie ad un sito www.peroniclub.it in cui gli utenti potranno conoscere ed informarsi sull'intero ventaglio di attivita' che coinvolgeranno i tifosi della Peroni e della Nazionale.

A Napoli e Roma, per la prime due tappe del viaggio, ci sono stati rispettivamente 30 mila e 150 mila visitatori in due settimane di esposizione delle due mostre. Da parte del pubblico, c'è stata grande attenzione e grande curiosità soprattutto per alcuni cimeli davvero unici: in particolare, hanno "rapito" gli occhi della gente le maglie da gioco dei Mondiali vinti nel 1934 e nel 1938, mentre di Peroni è stata gettonatissima la collezione storica di bottiglie, dall'800 ai giorni nostri. Molto apprezzati anche i video con le gesta degli azzurri, dai trionfi degli anni '30 a quello di Spagna '82, passando per il Messico e le edizioni più recenti, e i giochi di intrattenimento come il calcio balilla e il trivial sulla storia della Nazionale. La maggior parte dei visitatori, si è portata a casa un gadget speciale: il poster del 12° uomo in campo, dove era possibile far inserire il proprio volto tra quelli di una formazione dell'Italia.

Anche a Milano, l'ingresso è completamente gratuito e l'orario di apertura è dalle 9 alle 21 di sera. Tutto lo stand è organizzato come una simulazione di uno stadio di calcio: nel centrocampo virtuale campeggia un totem con le bottiglie storiche, al posto delle porte due schermi che proiettano i gol più belli della Nazionale, l'erba è dedicata al Museo del Calcio mentre le pareti alla Peroni.

Per tutti i visitatori, oltre alle attività di animazione con calcio balilla e il Trivial sulla storia della Nazionale e della Peroni, un gadget molto simpatico: il poster del "12° uomo in campo", dove insieme alle facce degli azzurri si può aggiungere la propria. Testimonial milanese è Giuseppe Bergomi (nella foto), vincitore del Mundial del 1982 quando – ancora giovanissimo – si presentò con tanto di baffi neri che gli valsero il soprannome di "zio", e che ha partecipato a tre edizioni dei campionati del MondoIl momento clou è stato l'evento del 23 maggio, quando Peroni in collaborazione con Trenitalia ha ospitato gli invitati, all'interno della nuovissima sala Lounge dell'Alta Velocità. All'inaugurazione sono intervenuti, sfidandosi a calcio balilla, Luca Calabresi, responsabile eventi Peroni, Ernesto Garcia, responsabile di Trenitalia, e lo stesso Giuseppe Bergomi.