Mercato

Dal 5 al 7 novembre Corriere del Mezzogiorno dà appuntamento al Palazzo Reale di Napoli, per “Spazi di futuro”, il primo CasaCorriere Festival. Al via lo speciale dedicato e la campagna firmata da Hi! Comunicazione

Incontro inaugurale con: Luciano Fontana, direttore di Corriere della Sera, Mara Carfagna, ministro per il Sud e la Coesione Territoriale, Dario Franceschini, ministro della Cultura. Chiude la tre giorni l’intervista al neo eletto sindaco di Napoli Gaetano Manfredi. Anche in streaming sul sito e sui canali social della testata.

Tre giornate di incontri, talk e dibattiti, laboratori per bambini e visite guidate d’autore in uno dei luoghi simbolo della città e gioiello tra i beni culturali italiani, per raccontare le eccellenze del Sud e il futuro a cui puntare, partendo da tematiche portanti come innovazione, sviluppo, transizione digitale.

“Casa Corriere da 6 anni è il marchio di una manifestazione nata per approfondire, insieme con le firme del nostro giornale ma anche con ospiti che nei loro campi rappresentano l’eccellenza, tematiche urgenti e necessarie da affrontare per un Mezzogiorno che non si ripiega su sé stesso ma guarda all’Europa.” - spiega Enzo d’Errico, direttore di Corriere del Mezzogiorno - “Oggi CasaCorriere festeggia il ritorno dal vivo delle manifestazioni pubbliche evolvendo in un Festival diffuso e partecipativo che, come da nostra tradizione, prende vita in un luogo simbolo di Napoli. Per scambiare idee, riflessioni e fare un punto sulle best practice esistenti, da cui ripartire per guardare con fiducia al domani ed essere all'altezza delle sfide del futuro. Che è già presente.”

Ad inaugurare gli “Spazi di futuro” di CasaCorriere Festival, venerdì 5 novembre alle ore 11 l’incontro introdotto da Mario Epifani, direttore di Palazzo Reale, e moderato da Enzo d’Errico, direttore di Corriere del Mezzogiorno, con: Luciano Fontana, direttore di Corriere della Sera, Mara Carfagna, ministro per il Sud e la Coesione Territoriale, Dario Franceschini, ministro della Cultura.

Tra i numerosi ospiti della tre giorni, insieme ai giornalisti di Corriere del Mezzogiorno e Corriere della Sera: i ministri degli Esteri Luigi Di Maio e del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando; gli imprenditori Antonio D’Amato e la vice presidente della Luiss Paola Severino, lo stilista Diego Dolcini; il mondo della cultura, dei beni culturali e dell’arte, con il sovrintendente del teatro di San Carlo, Stéphane Lissner, i direttori del Museo Egizio di Torino, Christian Greco, e Generale dei Musei del MIC, Massimo Osanna con Vincenzo Trione, preside della facoltà di Arti e Mercato dell’Università IULM, e gli scrittori Erri De Luca, Viola Ardone, Maurizio de Giovanni, Diego De Silva, Massimiliano Virgilio, Walter Veltroni; i registi Roberto Andò e Mario Martone, il drammaturgo Mimmo Borrelli, l’attrice Cristina Donadio; il filosofo Sebastiano Maffettone, lo storico Paolo Macry, il vescovo di Assisi Domenico Sorrentino, Paolo Benanti, docente della Pontificia Università Gregoriana e Monsignor Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la vita; gli sportivi Novella Calligaris e Luciano Spalletti, allenatore del Napoli; il mondo del giornalismo e della tv con Franco Di Mare, Myrta Merlino, il presidente della stampa estera in Italia, Maarten van Aalderen.

Chiude la tre giorni, un’intervista al neo eletto sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi.

CasaCorriere Festival sarà inoltre occasione per ammirare alcune opere inedite, come il trittico che rilegge in chiave intimistica e con l’uso di materiale povero il culto e il simbolo di San Gennaro, appositamente realizzate dall’artista Nino Longobardi, autore anche dell'immagine simbolo del primo festival di Casa Corriere.

“Corriere del Mezzogiorno, anche attraverso CasaCorriere, conferma la capacità della testata di instaurare un dialogo continuo e costruttivo con i propri lettori e le realtà del territorio e intercettarne i grandi temi di interesse.” - conclude Urbano Cairo, Presidente e Amministratore Delegato di RCS MediaGroup - “Con il debutto di CasaCorriere Festival, Corriere del Mezzogiorno apre dal cuore di Napoli al ritorno degli eventi in presenza per esplorare le eccellenze e il futuro possibile del nostro Sud alle soglie degli importanti appuntamenti che attendono queste regioni, e tutti noi.”

Il programma completo dell’evento, in continuo aggiornamento, e ulteriori informazioni saranno disponibili su Corriere del Mezzogiorno, su www.corrieredelmezzogiorno.it, da dove sarà anche possibile seguire una serie di incontri in streaming live da Palazzo Reale - Napoli, e attraverso le pagine social della testata. La partecipazione è libera e gratuita fino a esaurimento posti, previa prenotazione obbligatoria alla mail casacorriere@corriere.it. (Green pass, documento d’identità, mascherina necessari).

La prima edizione di Casa Corriere Festival di Corriere del Mezzogiorno, realizzata in collaborazione con Palazzo Reale - Napoli e MIC - Ministero della Cultura, Fondazione Teatro di San Carlo, Casa Editrice Solferino e Cooperativa Le Nuvole Teatro Arte Scienza e con il supporto anche di UNICREDIT, vede al suo fianco importanti partner che hanno contribuito alla realizzazione del palinsesto dell’evento attraverso idee, storie, testimonianze: BCC Napoli , Coca-Cola HBC Italia, Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP, ENTE AUTONOMO VOLTURNO, Ferrarelle, GETRA, Gruppo Caronte & Tourist, PROTOM. Media Partner è Radio Kiss Kiss.

Casa Corriere Festival sarà inoltre sostenuto da una campagna pubblicitaria realizzata da Hi! Comunicazione su tutti i mezzi RCS.