Mercato

Publicis Groupe sceglie Microsoft come partner strategico per lo sviluppo della piattaforma di Intelligenza artificiale Marcel

A Parigi il 24 maggio 2018 in occasione di Viva Technology verrà presentata l'innovativa piattaforma che connetterà le oltre 80.000 persone di 200 discipline in 130 paesi.

Publicis Groupe ha annunciato la sua partnership con Microsoft per sviluppare e implementare Marcel, la piattaforma lanciata circa sei mesi fa (leggi news) che cambierà radicalmente il modo in cui i team e i clienti del gruppo verranno connessi tra loro, interagendo e lavorando insieme.

Attraverso la sigla del gruppo Publicis.Sapient, Publicis Groupe sta definendo l'architettura e il design di Marcel. Microsoft costruirà la piattaforma e la collegherà alla sua tecnologia e alle sue capacità, sfruttando Microsoft Azure AI e Office 365.

La piattaforma Marcel utilizzerà i servizi cognitivi e l'intelligenza artificiale per responsabilizzare le persone, i clienti e le aziende di Publicis Groupe a collaborare in modo trasparente in tre modi:

- identificando le connessioni rilevanti tra gli 80.000 dipendenti dell'organizzazione. Se c'è qualcuno in una delle agenzie di Publicis Groupe che può aiutare un dipendente, Marcel lo troverà.

- raccogliendo, organizzando e curando la conoscenza collettiva di Publicis Groupe, Marcel consentirà ai dipendenti di sfruttare appieno le esperienze e le intuizioni combinate che esistono attorno al suo gruppo.

- dando a ogni dipendente il potere di partecipare e creare di più, oltre i propri confini immediati. Attraverso M-Labs, l'incubatore per la piattaforma Marcel, Publicis Groupe sta testando nuovi modelli collaborativi che stanno già producendo risultati importanti per alcuni dei suoi principali clienti globali.

"L'intelligenza artificiale è una delle tecnologie più stravolgenti del nostro tempo, ma il suo vero potere sta nel modo in cui può essere applicata per amplificare l'ingegno umano. E questa è la bellezza di Marcel ", ha dichiarato Satya Nadella, CEO di Microsoft. "In Microsoft, crediamo che le persone non lavorino più solo per le aziende: le aziende devono lavorare per i loro dipendenti. Marcel incarna questa convinzione."

"Marcel è un passo fondamentale nell'impegno di Publicis Groupe di cambiare radicalmente il nostro settore, per il bene dei nostri clienti e della nostra gente", ha dichiarato Arthur Sadoun, Chairman & CEO di Publicis Groupe. "È per questo che siamo entusiasti di poter attingere al talento, alle capacità e alle risorse innovative di Microsoft nell'intelligenza artificiale, per costruire la piattaforma del futuro, oggi. Grazie alla dedizione di Satya e dei sui team stiamo accelerando nel mettere Marcel al cuore del Gruppo, per offrire grandi idee che sfruttino la creatività in tutte le sue forme ".

Guarda il video di presentazione.

Publicis Groupe e Microsoft presenteranno Marcel per la prima volta alla Viva Technology di Parigi il 24 maggio 2018