Mercato

PubliOne stringe un accordo di partnership con l'agenzia cinese Pwe Plüs e punta a chiudere il 2019 con fatturato a 4 mln (+30%)

L'agenzia di comunicazione integrata con sede a Milano, Forlì e Napoli diventa partner per 5 anni della società cinese presente a Shanghai, Parigi e Düren specializzata in comunicazione digitale (al centro nella foto Hao (Ricky) Deng, Executive Partner Pwe Plüs e Loris Zanelli, Ceo di PubliOne) allo scopo di supportare le aziende italiane che vogliono debuttare in Cina e le imprese cinesi che desiderano presidiare il nostro mercato. Buono il bilancio dell'anno in corso per PubliOne, che ha consolidato alcuni clienti importanti come Unieuro, Amaro de Capo e Cia-Conad e acquisito nuovi clienti come Gruppo Cewe e Soloaffitti.

Un gentlemen's agreement della durata di cinque anni, allo scopo di supportare da un lato le aziende italiane interessate a debuttare in Cina e dall'altro le imprese cinesi desiderose di presidiare il nostro mercato. Stiamo parlando della partnership, presentata ufficialmente questa mattina, 27 settembre, a Milano, presso la sede di Assolombarda, tra PubliOne, agenzia di comunicazione integrata con sede a Milano, Forlì e Napoli, e Pwe Plüs, agenzia cinese presente a Shanghai, Parigi e Düren, specializzata in comunicazione digitale.

Loris Zanelli, Ceo di PubliOne, e Hao (Ricky) Deng, Executive Partner Pwe Plüs (al centro nella foto), hanno illustrato gli obiettivi dell’accordo e i valori strategici di questa collaborazione, che nasce dalla volontà di entrambe le agenzie di fornire ai propri clienti e stakeholder l’opportunità di espandere i loro orizzonti e sviluppare nuovi territori grazie al supporto consulenziale e specialistico di professionisti del settore.

PubliOne porterà in dote, in questo sodalizio, la sua professionalità, frutto di 25 anni di esperienza e testimoniata dai progetti elaborati per marchi importanti come Gruppo Caffo 1915 (Vecchio Amaro del Capo, Elisir S. Marzano Borsci e decine di altre specialità liquoristiche), Cia, ovvero la principale coperativa di Conad, importante insegna della GDO, Unieuro, leader nel canale di distribuzione dell’elettronica di consumo, con oltre 400 punti vendita.

Un portafoglio che ha permesso all'agenzia di registrare delle ottime performance durante l'anno in corso, come ha spiegato ad ADVexpress Zanelli. "Abbiamo consolidato il rapporto con i nostri clienti, come ad esempio Unieuro, che ha deciso di portare avanti per altri tre anni il progetto contro il cyberbullismo in collaborazione con la Polizia di Stato - ha dichiarato il manager - . Inoltre il 2019 ha portato a PubliOne anche nuovi clienti: il Gruppo Cewe, leader europeo nelle stampe fotografiche digitali, per il quale l'agenzia si occupa della gestione del canale e-commerce e dell'attività di PR e comunicazione sul mercato italiano, e SoloAffitti, franchising immobiliare per il quale abbiamo studiato la campagna AffittoSicuro, destinata ai proprietari di immobili e on air dal 19 ottobre in modalità geotargettizzata sui canali Sky e Discovery". 

"Grazie a clienti consolidati e nuove acquisizioni dovremmo chiudere l'anno con fatturato pari a 4 milioni, in crescita rispetto ai circa 3 milioni dell'anno scorso - ha anticipato Zanelli ad ADVexpress - . Questo ci dà la tranquillità necessaria ad accrescere le nostre competenze e a pensare al futuro, come dimostra l'accordo siglato con Pwe Plüs".

Pwe Plüs, a sua volta, opera, attualmente, per brand del calibro di Budweiser, Chando, South Australia Tourism Commision (SATC), JD.com e molti altri e vanta un giro d'affari pari a 5-6 milioni di euro. Nata quattro anni fa, conta un team impegnato precedentemente all'interno di Publicis a Shanghai. 

I primi passi della partnership, per la quale sono stati nominati due project leader, Hao (Ricky) Deng e Mauro Gennaccari, saranno costituiti da un lato dall'analisi delle aziende cinesi che investono in Italia e delle imprese italiane presenti in Cina, dall'altro dalla presentazione dell'accordo e delle sue potenzialità al mercato. 

“PubliOne e Pwe lavoreranno di concerto – ha aggiunto Zanelli  - per consentire alle proprie aziende partner di pianificare investimenti mirati e adeguati, sin dai primi studi di fattibilità. Per le aziende italiane diventerà più semplice, efficace ed immediato valutare il potenziale del mercato cinese ed approcciarlo professionalmente grazie al supporto dei professionisti Pwe, in affiancamento ai team PubliOne. Viceversa, le aziende cinesi potranno contare su un partner altamente qualificato in grado di studiare il miglior posizionamento per il brand e la strategia più efficace nello specifico mercato anche grazie al respiro internazionale ed innovativo della squadra PubliOne.”

Hao (Ricky) Deng ha confermato che “La partnership con PubliOne, consentirà alla Pwe Plüs di fornire un miglior servizio ai suoi clienti cinesi, che desiderassero allargare le loro attività nel mondo, con attività di marketing estese sino all’Italia”.

Serena Piazzi