Mercato

Publitalia: a dicembre e nel periodo delle festività natalizie la variazione del costo per grp supera il 6%. Per le strenne sconti stagionali del 25%

La concessionaria guidata dall'AD Stefano Sala ha pubblicato l'offerta commerciale per il periodo che va dal 29 novembre al 9 gennaio 2021. Tre i listini. Tra le novità, la fascia pubblicitaria per il messaggio del Presidente della Repubblica del 31 dicembre.

Publitalia ha pubblicato l’offerta commerciale e i palinsesti per dicembre e le strenne.

Nel periodo dal 29 novembre al 9 gennaio 2021 la concessionaria guidata dall'AD Stefano Sala (nella foto), prevede tre listini:

quello di dicembre (dal 29 novembre al 19 dicembre) di 3 settimane, con una promozione del 10% nella prima settimana. Per i due listini strenne ( dal 20 al 26 dicembre e dal 27 dicembre al 9 gennaio) sono previsti invece sconti stagionali del 25%.

Nelle settimana del 20-26 dicembre, le fasce pubblicitarie preserale, access e prime time mantengono fino al 23 dicembre il CPG del mese, con l’aggiunta dello sconto del 25%. Le fasce daytime e seconda serata mantengono invece il CPG di pertinenza (strenne A).

Come nel 2019, le fasce pubblicitaria (reti generaliste) di Preserale, Access e Prime time fino al 23 dicembre mantengono il CPG di dicembre, con l’aggiunta dello sconto stagionale 25%. Le fasce Daytime e seconda serata hanno un CPG Strenne.

La variazione media del costo per GRP sul target 15/64 vs. stime è del +6,8% mentre quella vs reali è del +6,4%.

Novità proposta dalla concessionaria è la fascia pubblicitaria per il messaggio del Presidente della Repubblica del 31 dicembre, costituita da 2 break, una prima del messaggio e una al termine in contemporanea su Canale 5 e Rete 4. Per questa opzione non si applicala promozione strenne.

Il palinsesto editoriale è in continuità con quello dell’autunno, durante il quale gli ascolti delle reti del gruppo Mediaset cono cresciuti rispetto al 2019.

Nelle 24 ore la share sugli individui è del 32,8% (+0,3% vs 2019) e del 35,3% sul target 15-64 (+0,7%).

Riguardo ai programmi di punta dei palinsesti, su Canale 5 mercoledì 16 dicembre prende il via ‘Viaggio nella grande bellezza’, percorso in 6 tappe con Cesare Bocci attraverso le bellezze dell’Italia.

Occhi puntati anche su due incontri di Champions League: martedì 1 dicembre Borussia Moenchengladbach - Inter e martedì 8 dicembre Barcellona - Juventus. ù

Dal 9 gennaio riparte inoltre  C’è Posta per Te di Maria De Filippi.

Confermati i tradizionali appuntamenti con il Concerto di Natale in  Vaticano il 24 dicembre e lo show di Capodanno il 31. Sempre su

Su La5 a dicembre spazio a  ‘magic night’ in prima serata, con  pellicole tipicamente natalizie in cui dominano i buoni sentimenti e il romanticismo. Un punto forte del palinsesto che l'anno scorso ha ottenuto una media del 2,1% di share sugli individui e del 3,1% sulle donne 25-54.