Mercato

Publitalia: nell'offerta commerciale di novembre due i listini e promo del 5% nella prima settimana

Il palinsesto delle reti Mediaset nel periodo è in continuità con quello di settembre-ottobre ed è partito allineato con le attese. La variazione del costo per GRP è la stessa di ottobre: +5,8% vs stime.

Publitalia ha pubblicato la politica commerciale del mese di novembre 2020, che si mantiene all'insegna della continuità con il periodo precedente.

La concessionaria del gruppo Mediaset guidata dall'AD Stefano Sala (nella foto) conferma per il mese due listini, con lo stesso periodo di stima. Il primo va dall’1 al 14 novembre,  il secondo dal 15 al 28 novembre, comprendendo anche il black friday del 27 novembre.

E’ prevista una promozione del 5% nella settimana dall’1 al 7 novembre “per creare un’opportunità nell’anticipo dei piani del mese”.

La variazione del costo per GRP è allineata ad ottobre: +5,8% vs stime e +3,9% rispetto al 2019 sul target commerciale 15-64 anni. 

Dal confronto è esclusa la Champions League, che ripartirà ad ottobre con un match in chiaro per turno su Canale 5 e di cui Publitalia ha già rilasciato la politica commerciale ad hoc.

Tra le novità nei formati pubblicitari, moduli monorete per la vendita sulle emittenti tematiche degli “Special one position” prima venduti in libera.

All'interno dei palinsesti di novembre proseguono i programmi autunnali che hanno registrato ascolti in crescita.

A settembre la share di Mediaset sul target Individui nelle 24 ore è del 32,5%, in crescita dell’1,1% sul 2019. Sul target 15-64 arriva al 34,9%, segnando +1,7% rispetto allo scorso anno.

Per Canale 5 i titoli di punta sono “Tu sì que vales” con 4 milioni di spettatori in media il sabato sera (25% sugli individui); “Grande Fratello Vip” con 2,7 milioni di spettatori e il 17% di share e “Live – Non è la d’Urso” con totalizza 2 milioni di spettatori e il 14,5% di share,.

Nel daytime, dove la rete segna uno share medio del 17% sugli individui, si affermano Mattino 5, Forum, Uomini e donne, Verissimo, Pomeriggio 5, Caduta libera, e al sabato Amici di Maria De Filippi con quasi 3 milioni di spettatori e il 20% di share.

Su Italia 1 prosegue il successo di “Amici”,  “Le Iene”,“Freedom – Oltre il confine”, “Pressing”, “Tiki Taka” con Piero Chiambretti in seconda serata. Ricoediamo  la Uefa Nations League,  

Rete 4 conferma tutti i suoi punto forti dell' infotainment, come  “Stasera Italia”, “Dritto e rovescio”, “Fuori dal coro”, “Quarta repubblica”, “Quarto grado”.

Infine, dal 20 ottobre arriverà la Champions League  con le partite in diretta su Canale 5 e alcuni approfondimenti su Italia 1.