Mercato
Reckitt Benckiser affida a Ideal il lancio di Woolite Pro-Care. Al via campagna tv e web all'insegna 'dell'effetto WOO'
Reckitt Benckiser riporta in comunicazione Woolite dopo sette anni e affida a Ideal, dopo gara, la creazione del nuovo concept creativo per il lancio di Woolite Pro-Care, con la formula arricchita con Cheratina, che penetra nelle fibre e le rende morbide e brillanti, facendo apparire più bello non solo l’abito, ma anche chi lo indossa.
Come spiegato ad ADVexpress a margine di un evento a Milano da Maurizio Salvaggio, direttore commerciale di Reckitt Benckiser e dalla brand manager, Fulvia Barletta, il piano di comunicazione a supporto di Woolite Pro-Care si articola in uno spot televisivo on air da fine aprile sulle principali reti nazionali con un secondo flight anche in autunno con una copertura complessiva dell'80% del target femminile 25 - 54 anni, e pillole video online su youtube ai quali si aggiungono contenuti di native adversiting sulle piattaforme dei magazine fashion & beauty. La pianificazione è a cura di Dentsu Aegis Network.
La strategia prevede che lo spot racconti gli effetti sui tessuti resi morbidi e brillanti dall'innovativa formulazione dotata di cheratina, mentre le video pillole, in collaborazione con alfemminile.com, vedranno protagoniste cinque consumatrici che spiegano i benefici emozionali della brand experience di Woolite Pro-Care. Il piano si completa con un'attivazione social da parte di blogger e influencer realizzata in collaborazione con Havas Pr.
Al centro del film, un’esclamazione di meraviglia e di ammirazione - WOO! – che trasforma il nome del brand in un vero e proprio tormentone, nato per siglare le attivazioni legate al prodotto e accompagnare tutte le fasi di comunicazione, online e offline, nel corso del 2017.
Grazie alla sua forza e memorabilità l’Effetto WOO è stato adottato dal marketing internazionale e sarà utilizzato per le attivazioni sul mercato EMEA, andando a chiudere lo spot global.
Di qui l’idea: creare una keyword immediata e distintiva, capace di capitalizzare la notorietà di Woolite e di tradurre il benefit del prodotto in un incontenibile WOO!
Gli investimenti sui mezzi digitali e sui social, invece, sono finalizzati a coinvolgere un target più giovane, spiegano i manager ad ADVexpress, che verrà ingaggiato anche con un'attività ad hoc sui punti vendita, con materiali, concorsi e iniziative.
Tra gli altri brand Reckitt Benckiser on air in questo periodo c'è Sole, al centro di una campagna tv da gennaio a fine anno, e a breve tornerà in adv anche Ava.
Credits
Agenzia: Ideal
Managing Director: Daniela Renna
Art Director: Karen Casula
Copywriter: Simona Nosenzo
Account Supervisor: Emanuele Bertazzoni
Head of Digital & Tech Innovation: Marco Savojardo
EC