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Renault, grande evento a Milano per il lancio di Clio Moschino. Presto una campagna integrata. Leriche: "In arrivo adv 'di rottura' per Sandero e un'operazione speciale per Captur con Garage Custom Italia". Sul digital oltre il 30% del budget

Prosegue con il lancio del nuovo modello la partnership annunciata lo scorso febbraio tra i due brand. Dopo l'evento di ieri, 20 settembre, all'Apollo Club di Milano, come spiega alla nostra testata Elisabeth Leriche, adv & crm manager Renault Italy, è prevista una campagna tv, stampa, cinema e digital con Publicis e OMD.

Ieri, 20 settembre, in occasione della sfilata Moschino Primavera/estate 2019, è stata svelata in anteprima, con un eveno all'Apollo Club a Milano,  CLIO MOSCHINO firmata da Jeremy Scott e realizzata in collaborazione con la Direzione del Design Renault, anticipazione del modello di serie atteso sul mercato italiano entro fine anno.

Cosa aspettarsi quando la matita del Direttore Creativo del brand italiano incontra l’auto straniera più venduta in Italia? CLIO MOSCHINO, una vettura dal design sofisticato e contemporaneo, che segna un continuum nella collaborazione tra i due brand, avviata lo scorso febbraio con la presentazione della show car ispirata alla Capsule Collection MOSCHINO Eyes.

Questa volta Jeremy Scott sembra voler reinterpretare Renault CLIO in chiave 4.0, dando vita ad un concentrato armonico di tecnologia e design. 

In particolare, il “black &gold” MOSCHINO firma la texture frutto della collaborazione tra i due brand e si declina all’interno e all’esterno dell’auto, ad impreziosire i cerchi in lega, le modanature laterali esterne, gli specchietti retrovisori nonché il profilo degli aeratori interni.

"Con questa vettura, con cui suggelliamo il sodalizio con MOSCHINO, intendiamo incantare il nostro pubblico, com’è nello stile che ci unisce alla maison dell’alta moda italiana. Una firma leader nell’universo del fashion veste l’auto straniera più venduta in Italia, un connubio che si preannuncia vincente. Il reveal di questa stupefacente anteprima anticipa il prosieguo della partnership che ci porterà, entro l’anno, alla produzione di serie del modello che ci auguriamo possa ottenere lo stesso consenso di cui gode MOSCHINO nel nostro Paese.» ha affermato Francesco Fontana Giusti, Direttore Comunicazione & Immagine Renault Italia.

Elisabeth Leriche, Renault Italia

 "L’attività di Co-Branding realizzata con Moschino si inserisce pienamente nel posizionamento di Seduzione intrapreso da diversi anni con Clio, grazie al suo design sensuale e a diverse Serie Limitate realizzate nell’universo dell’”alta moda. Ciò ha permesso a Clio di mantenere alto il suo indice di attrattività, una case story incredibile di prodotto nel mondo automotive, e di conquistare nuovi target, in particolare consumatori più giovani. Un brand come Moschino si lega molto bene con i valori che Clio veicola da anni, come seduzione, passione, provocazione ma anche stile e design, ecco perché siamo convinti che questa partnership ci aiuterà a raggiungere i nostri obiettivi di business che sono sempre molto sfidanti ma non ci spaventano. Ne è testimonianza il fatto che Clio si conferma da diversi anni come l’auto straniera più venduta in Italia. La serie limitata realizzata insieme a Moschino verrà lanciata entro fine anno con un piano di comunicazione a supporto a 360° che conterrà sia un mix importante di ATL tra cui TV, stampa periodica, cinema ma anche una forte componente digitale volta sia alla performance che all’awareness". Durante l'evento abbiamo intervistato Elisabeth Leriche, (nella foto), adv & crm manager Renault Italy, che ci ha spiegato la strategia di  lancio della vettura e anticipato i progetti di comunicazione al via. I partner di riferimento storici sono Publicis per la creatività e OMD per le attività media.

Non mancheranno campagne e iniziative speciali per gli altri modelli Renault.

"Per Dacia, da qui a fine anno lanceremo una nuova campagna di comunicazione su Sandero molto di rottura che sicuramente creerà molta attenzione sul modello, ma è una sopresa! Inoltre, abbiamo lanciato da alcuni giorni la motorizzazione GPL su Nuovo Duster che si aggiunge a quella già presente su Sandero - aggiunge Leriche - . Alcuni progetti in cantiere anche per Renault, come il lancio di una Extra Limited Edition su Captur in collaborazione con Garage Custom Italia, accompagnato da un progetto di comunicazione molto innovativo realizzato lavorando a stretto contatto con Facebook ed un’attività itinerante presso i nostri dealer realizzata in collaborazione con Radio24 per il nostro modello alto di gamma Renault Talisman. Diciamo che le novità non mancano…".

Riguardo al progetto di lancio di nuovi modelli nella seconda parte dell'anno Leriche ci ha spiegato: "Abbiamo completato un ampio ciclo di novità prodotto sia per Renault che per Dacia che si è concluso a gennaio con il lancio di Duster. Con le due gamme di prodotto interamente rinnovate era quindi il momento di consolidare l’awareness di alcuni modelli ed animarli. Penso ad esempio alla nostra gamma SUV Captur, Kadjar, Koleos, giovane sul mercato ma che incontra un forte successo. Il secondo semestre è quindi ricco di attività molto innovative svolte ad affermare i nostri brand Renault e Dacia. Nuovi lanci sono invece previsti per il prossimo anno".

Parlando degli investimenti pubblicitari del gruppo quest'anno, la manager ha precisato: "I nostri budget pubblicitari sono leggermente in flessione rispetto all’anno scorso, quando abbiamo dovuto sostenere molti lanci. La TV continua ad avere un peso importante nel nostro media mix. D’altro canto il Digital di anno in anno sta incrementando le proprie quote di investimento e rappresenta per noi il secondo canale più presidiato. Ovviamente all’interno del reparto digital le nostre strategie di pianificazione stanno evolvendo, la nostra quota di programmatic aumenta e siamo particolarmente attenti alla performance. Infine, la Radio è un mezzo che continua ad accompagnarci e a sostenere la nostra strategia di porte aperte". Il digitale vale più del 30% del budget complessivo.

Riguardo infine alle vendite, Leriche ha ricordato che " il 2017 è stato un anno record per il Gruppo Renault, con una quota di mercato assoluta del 9,9%, la migliore degli ultimi 32 anni. L’obiettivo per il 2018 è quello di
ripetere la performance commerciale dell’anno scorso, non facile, tuttavia, in un anno con meno lanci.  Da inizio anno ad agosto i nostri risultati sono comunque molto soddisfacenti, raggiungendo una Market Share del 10,21% (Renault 7,06% +Dacia 3,15%).

 

EC