Mercato

Scout24 chiude il 2018 con una crescita del 12,5% dei ricavi a quota 531,7 mln. Positive anche le attese per il 2019, con una stima di crescita del fatturato compresa tra il +15% e il +17%

Ottimi risultati nel 2018 per il Gruppo presente in Italia con il brand AutoScout24. In particolar modo, tra i segmenti, AutoScout24 ha ottenuto un incremento del +14,4%. All'interno della piattaforma vengono pubblicati più di 2 milioni di annunci al mese, 425.000 di questi solo in Italia. È tra i migliori player del settore in paesi strategici come Italia, Belgio (compreso il Lussemburgo), Paesi Bassi, Austria e Germania.

Scout24 AG, società tedesca operante nel mercato dei marketplace digitali, presente in Italia con il brand AutoScout24 e in diversi Paesi Europei con i brand AutoScout24 (automotive), ImmobilienScout24 (immobiliare) e Scout24 Consumer Services, ha accelerato il suo percorso di crescita. Nel 2018 i ricavi sono aumentati del +12,5% rispetto all’anno precedente, raggiungendo 531,7 milioni di euro, mentre l’Ordinary operating EBITDA è cresciuto del +15,3% (291,5 milioni di euro), passando dal 53,5% del 2017 al 54,8% del 2018. Positive anche le attese per il 2019, con una stima di crescita del fatturato compresa tra il 15% e il 17%.

Alla forte spinta hanno contribuito tutti i segmenti del Gruppo, ma è proprio AutoScout24 ad aver registrato la migliore performance per crescita dell’Ordinary operating EBITDA (+27%), mentre i ricavi sono aumentati del +14,4%, toccando i 181,5 milioni di euro. Un risultato ottenuto grazie alla continua innovazione nella piattaforma, pensata per essere sempre più vicina alle esigenze dei dealer e di chi cerca un’auto.

AutoScout24 è la principale piattaforma classifieds digital automotive europea con più di 2 milioni di annunci al mese, con 425.000 annunci al mese solo in Italia. È tra i migliori player del settore in paesi strategici come Italia, Belgio (compreso il Lussemburgo), Paesi Bassi, Austria e Germania.

Infine, cresce sensibilmente l’utilizzo del mobile: in Italia, ad esempio, ben il 78% delle sessioni effettuate dagli utenti per trovare l’auto o la moto desiderata avviene tramite dispositivi mobili, un dato in crescita del +6,4% rispetto all’anno precedente.

“La continua crescita del business AutoScout24 è per noi un positivo riscontro della nostra costante attenzione al miglioramento delle performance dei nostri clienti. AutoScout24 è impegnata ad innovare la piattaforma, offrendo prodotti e servizi che valorizzano l’offerta dei nostri clienti, rendendola accessibile in modo sempre più semplice ed immediato ai consumatori – ha dichiarato Gioia Manetti, (in foto), Vice President International di AutoScout24 – Un esempio di innovazione è stata l’introduzione della possibilità per le concessionarie di indicare negli annunci il proprio tasso di finanziamento applicato: i consumatori sono sempre più attenti a valutare offerte di finanziamento ed i concessionari hanno così la possibilità di valorizzare la propria offerta in modo molto chiaro. I risultati del business, insieme alla crescente preferenza del mercato, ci mettono nella condizione di poter continuare ad investire a favore dell’intera filiera del mondo Automotive”.