Davide Verdesca, Ceo e presidente SG Company
Mercato

SG Company vola oltre i 17 mln di fatturato (+9,7%) nel primo semestre 2019 e stima una chiusura d'anno tra 41 e 45 mln, con l'obiettivo di superare 61 mln nel 2022

Il nuovo posizionamento del Gruppo e l’offerta commerciale integrata, derivanti dall'ampliamento di perimetro (Gruppo CEV, Brainwaves, Double e le due neo costituite Core e Bellanova Design), hanno esteso la base clienti, generando l’attivazione di nuovi importanti business e consolidando la presenza nei mercati quali Automotive e Beni di Lusso.

SG Company S.p.A., uno dei principali player in Italia nella comunicazione integrata Live & Digital e quotata all’AIM Italia di Borsa Italiana (ticker: SGC) dal 26 luglio 2018, ha approvato oggi il Bilancio Consolidato Intermedio al 30 giugno 2019, redatto secondo i Principi Contabili Nazionali (Italian GAAP).

I ricavi lordi consolidati del Gruppo per il primo semestre 2019 ammontano a Euro 17,50 milioni, +9,7% rispetto a Euro 15,95 milioni del primo semestre 2018.

Il rallentamento del business nell’area MICE (Meetings, Incentives, Conferences and Exhibitions), a causa della cancellazione di alcune commesse da un lato, ma anche di un’attenta attività di screening interna al Gruppo in fase di aggiudicazione delle commesse volta a rifiutare progetti con marginalità meno profittevoli, e della decisione di non rispondere alla politica commerciale molto aggressiva di alcuni competitor, è stato più che bilanciato dall’apporto delle società acquisite in termini di fatturato, pari a Euro 5,35 milioni.

Il diverso mix di servizi offerti ha portato i ricavi netti a crescere del +17,1% rispetto al primo semestre 2018 (Euro 14,29 milioni vs Euro 12,20 milioni). Il nuovo posizionamento del Gruppo ha esteso la base clienti, generando l’attivazione di nuovi importanti clienti e consolidando la presenza nei mercati quali Automotive e Beni di Lusso.

Il margine di business migliora sia in termini assoluti, da Euro 3,86 milioni a Euro 4,35 milioni, sia in termini relativi, arrivando a circa il 24,9% dei ricavi lordi (24,2% nel primo semestre 2018). Tale performance risulta ancora più significativa considerando gli investimenti commerciali sostenuti dalla divisione dedicata allo sviluppo dei ”format”, dove il lancio di alcune iniziative (BluE, ObeCity…) ha temporaneamente appesantito la struttura di costi, impattando sul margine di business che, depurato dal suddetto effetto, sarebbe stato superiore al 26,7%.

“In un contesto di mercato in cui il settore della comunicazione risulta essere sempre più caratterizzato dall’aggressività commerciale dei player e dalla frammentazione dell’offerta, SG Company nel primo semestre 2019 è riuscita a mantenere un tasso di crescita positivo del fatturato, grazie all’apporto del giro d’affari e delle competenze delle società entrate a far parte del Gruppo; competenze e network che permetteranno a SG Company di affrontare al meglio – con una offerta integrata e di qualità – le sfide di questo mercato oltre a presidiare settori ancora poco coperti. Il nuovo posizionamento e l’offerta commerciale integrata, derivanti da questo ampliamento di perimetro, hanno inoltre consentito di incrementare la base clienti con realtà, brand e progetti particolarmente interessanti in termini di sviluppo”, commenta Davide Verdesca (in foto), Chairman & CEO di SG Company S.p.A.

L’EBITDA consolidato adjusted dei primi sei mesi del 2019 è negativo e pari a Euro -1,67 milioni rispetto a Euro 669 mila del corrispondente periodo del 2018. Tale peggioramento è da imputarsi ai costi di struttura (Euro 1,35 milioni nel primo semestre 2019 vs Euro 960 mila nel periodo corrispondente del 2018, con una variazione del 40,5%) e ai costi del personale pari a Euro 4,68 milioni in aumento rispetto a Euro 2,23 milioni nel primo semestre 2018, per effetto dell’ingresso delle nuove aziende nel perimetro di consolidamento (Gruppo CEV, Brainwaves S.r.l., Double S.r.l. e le due neo costituite Core S.r.l. e Bellanova Design S.r.l., pari a Euro 1,59 milioni), e per effetto full year di alcune risorse entrate nel corso del 2018 a rafforzamento della struttura manageriale, al fine di presidiare tutte le funzioni a supporto del business corrente.

Il Risultato Operativo (EBIT) consolidato adjusted del primo semestre 2019 è negativo e pari a Euro -1,79 milioni rispetto a Euro 636 mila del corrispettivo periodo 2018. Tale risultato assorbe l’effetto degli ammortamenti incrementali dovuti alla capitalizzazione dei costi di quotazione per Euro 467 mila sostenuti nel 2018 e agli investimenti per il nuovo SG Building pari a Euro 263 mila.

Il Risultato Netto consolidato del periodo nel primo semestre 2019 è negativo e pari a Euro -1,80 milioni, rispetto a Euro 362 mila del primo semestre 2018. I maggiori oneri bancari sono imputabili ad una diversa struttura del debito delle società acquisite.

“L’ingresso nel perimetro delle aziende acquisite, se da una parte ha consentito di mantenere il ritmo di crescita, dall’altro ha inevitabilmente ampliato la struttura e con essa i costi collegati, portando a un peggioramento dei margini e del risultato di periodo” - continua Davide Verdesca - “Si tratta dell’effetto temporaneo di un cambio di passo e di posizionamento del Gruppo nella direzione della comunicazione integrata e a servizio completo. Il secondo semestre 2019 e, più in particolare, il 2020 ci vedranno focalizzati nel processo già in atto di efficientamento della struttura organizzativa e societaria, come da linee guida presentate a luglio 2019”.

La Posizione Finanziaria Netta al 30 giugno 2019 è pari a Euro 547 mila rispetto a Euro -417 mila (cassa) al 31 dicembre 2018. Tale variazione è prevalentemente riconducibile al rimborso di debiti finanziari di medio/lungo termine, agli esborsi straordinari legati al nuovo SG Building.

Fatti di rilievo nel periodo

In ottica di ampliare la base clienti e garantire loro un’offerta sempre più articolata, SG Company ha avviato, il 6 febbraio 2019, due NewCoCore S.r.l. (dedicata alle corporate relations) e Bellanova Design S.r.l. (dedicata ai progetti di architettura e design).

Il 6 maggio 2019 è stato acquistato l’80% del capitale sociale di Double S.r.l. (fornitore strategico del Gruppo nella produzione di video con una forte connotazione nel segmento B2C). Il restante 20% sarà acquistato entro il primo semestre del 2021.

Il 9 maggio 2019, Alessandro Martinelli, socio di minoranza del Gruppo CEV, è entrato nel CdA di SG Company portando i membri agli attuali 5 consiglieri. 

Fatti di rilievo post chiusura del periodo

In data 9 luglio 2019, il Gruppo ha presentato le Linee Guida strategiche ed operative al 2022. Inoltre, in ottemperanza agli accordi presi in data 19 novembre 2018, è stato acquistato un ulteriore 29% del capitale sociale di Brainwaves, portando la partecipazione complessiva all’80%. Il restante 20% sarà acquistato nel primo semestre del 2020.

 

Evoluzione prevedibile della gestione

Come già anticipato in occasione della presentazione delle Linee Guida 2019-2022, SG Company opera da circa 20 anni nel settore della Comunicazione, i cui segmenti mostrano andamenti differenti: il segmento «logistica» (viaggi e incentive) vede una progressiva riduzione della marginalità, anche per effetto di politiche di dumping degli operatori esistenti e dall’azione di molti uffici acquisti nell’implementare politiche prevalentemente orientate alla ricerca di scontistiche; quello della «Comunicazione Live» evidenzia un andamento parzialmente anti-ciclico; quello «Digital», insieme al «Tech», è in crescita.

Il settore si presenta, inoltre, fortemente segmentato, con un elevato grado di competizione tra gli operatori, alla ricerca di un consolidamento delle proprie quote di mercato, specialmente nei segmenti a minore valore aggiunto. Dal lato della domanda di servizi di Comunicazione, coesistono approcci diversi: si va dalla ricerca di soluzioni commodity (ad. es. «logistica») alla richiesta di realizzazione di progetti integrati tailormade e «out of the brief».

La strategia di SG Company, partendo dalle sfide odierne di un mercato in profonda trasformazione, e in un mutato contesto internazionale e nazionale, guarda ad un orizzonte di medio lungo periodo. Potendo contare su una solida base clienti e un management di esperienza, il Gruppo continuerà ad affrontare con approccio industriale e organizzato il mercato corrente, con una struttura commerciale di esperti consulenti, una unit strategico-creativa unica in Italia (+1) e un’attività di process innovation continua, con una strategia da vero e proprio «first mover» che ha portato a sviluppare e commercializzare nuovi modelli di fruibilità (i format), che esprimeranno nei prossimi anni il loro pieno valore.

SG Company proseguirà il tracciato di crescita in atto, sia organica – con un piano di intervento già a partire dal secondo semestre 2019, rispetto all’andamento dei settori storici (MICE) che nel primo semestre hanno visto un rallentamento - sia per linee esterne, con l’obiettivo di ampliare la propria presenza sui mercati di riferimento ed affermarsi come polo aggregatore di competenze professionali in grado di rispondere in modo innovativo, creativo e integrato alle esigenze dei clienti. La crescita organica continuerà attraverso il rafforzamento della presenza nei settori Automotive, Beni di Lusso e Food & Beverage e un crescente effort nello sviluppo delle opportunità di cross selling.

Per via dell’incertezza del mercato e del conseguente rinvio di eventi/iniziative in programma nell’esercizio in corso, SG Company stima Ricavi Lordi 2019 lievemente al di sotto di quanto indicato lo scorso 9 luglio, tra i Euro 41 e i 45 milioni, sebbene in presenza di un Margine di Business già in miglioramento.

Alla luce dei risultati in termini di marginalità registrati nel primo semestre 2019, il Gruppo implementerà una serie di attività volte all’efficientamento della struttura organizzativa e al controllo di gestione all’interno del progetto “One Company”.

Con la progressiva piena implementazione delle linee guida (tra cui il miglioramento del tasso di conversione lavorato/fatturato, l’aumento del numero dei clienti a maggiore marginalità e la messa a sistema dei format) si confermano nel 2022 Ricavi Lordi (a parità di perimetro) tra Euro 61 e i 66 milioni, con un CAGR 2019-2022 tra il 10 e il 15% e un Margine di Business con un CAGR 2019- 2022 tra il 15 e il 20%.