Mercato

SisalPay: proclamati i vincitori di GoBeyond, la call for ideas volta a incoraggiare l’innovazione e il talento facilitando la trasformazione di un’idea in realtà imprenditoriale

L’edizione di quest’anno si è sviluppata in collaborazione con CVC Capital Partners, nell’ambito del programma internazionale di supporto all’imprenditoria giovanile 'Young Innovators' del fondo di private equity britannico. Vincitore per la categoria Innovazione Sociale è Wiseair, (prima foto nella gallery), il vaso smart per il monitoraggio diffuso, iper-locale e real time della qualità dell’aria. Per la categoria 'servizi al cittadino' il vincitore è Plick, (seconda foto nella gallery), il pagamento semplice senza iban, senza app e senza limiti.

SisalPay, il brand dei servizi di pagamento del Gruppo Sisal, annuncia oggi i vincitori di GoBeyond, la call for ideas volta a incoraggiare l’innovazione e il talento facilitando la trasformazione di un’idea in realtà imprenditoriale. L’edizione di quest’anno si è sviluppata in collaborazione con CVC Capital Partners, nell’ambito del programma internazionale di supporto all’imprenditoria giovanile 'Young Innovators' del fondo di private equity britannico.

Vincitore per la categoria Innovazione Sociale è Wiseair, (prima foto nella gallery), il vaso smart per il monitoraggio diffuso, iper-locale e real time della qualità dell’aria (link al video di presentazione dell’idea). Al secondo posto Revotree, l’irrigazione intelligente che fa risparmiare il 50% di acqua e aumenta la produttività delle colture; mentre sul terzo gradino del podio, salgono ad ex aequo due idee: PD-Watch, l’orologio che suggerisce la diagnosi del Parkinson e Adam’s Hand, la mano protesica personalizzabile e ultra leggera.

Per la categoria 'servizi al cittadino' il vincitore è Plick, (seconda foto nella gallery), il pagamento semplice senza iban, senza app e senza limiti (link il video di presentazione dell’idea). Al secondo posto Garden Sharing, l’Airbnb degli spazi all’aperto, mentre si classifica al terzo posto: Guesthero, l’intelligenza artificiale per gestire l’accoglienza degli affitti.

SisalPay, insieme a CVC Capital Partners, garantisce ai due vincitori, uno per ciascuna categoria, un finanziamento attraverso un grant di 20 mila euro, nonché un supporto di advisory, mentorship, formazione e accelerazione di eccellenza e personalizzato sostenuto dal network dei partner di GoBeyond: Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano, Google, Roland Berger, Brunswick, frog, Studio Legale Munari Cavani.

La giuria, composta di membri autorevoli rappresentanti del mondo accademico, dell’impresa, dei media e della consulenza, ha esaminato e valutato ogni aspetto dei progetti presentati, assegnando un punteggio per i parametri individuati: Innovazione e originalità dell’idea; Utilità in termini di bisogni soddisfatti; Fattibilità, competitività e consistenza del marketing plan; Scalabilità e replicabilità in termini di internazionalizzazione e ricerca di nuovi mercati.

Le due categorie, Innovazione Sociale e Servizi al Cittadino, sono state identificate per contiguità con i valori del Gruppo Sisal e del brand SisalPay, espressi sia in termini di scelte di business con un impatto positivo sulla società civile sia in termini di una cultura della responsabilità d’impresa diffusa.  

“Tutti sappiamo che oggi, in Italia, non è affatto scontato trovare realtà a supporto delle idee dei più giovani. Così come sappiamo quanto sia difficile trovare realtà che valorizzino modelli di business a elevato impatto sociale. Il grande merito di GoBeyond è stato quello di riuscire a sfatare entrambi questi pregiudizi puntando su un team di giovani studenti impegnati nella lotta all’inquinamento atmosferico: il team di Wiseair" ha commentato Paolo Barbato, Founder di Wiseair.

“Ringraziamo Sisal e tutta la giuria per la fiducia dimostrataci che conferma ulteriormente l'utilità di Plick per il cittadino e le imprese" - ha commentato, invece, Donato Vadruccio, Founder e CEO PayDo e ideatore di Plick - "È una modalità di pagamento molto semplice che molti clienti hanno già usato in numerose e differenti occasioni che vanno dagli acquisti di autovetture e moto ad abitazioni e regali, anche in sostituzione dell'assegno. L'importante e qualificata attestazione ricevuta spinge tutto il team PayDo a proseguire nel progetto di innovazione nei pagamenti con ancora più consapevolezza e audacia, guidato sempre da curiosità e passione”.