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Sixs sceglie t.bd - think. by diennea per lanciare il suo e-commerce e potenziare le vendite

Partendo da un’analisi accurata dei target di clienti del brand, soprattutto ciclisti e motociclisti, la unit ha implementato campagne adv sui canali social Facebook e Instagram, targettizzate su diversi cluster, distinti per caratteristiche socio-demografiche, interessi e precedenti interazioni con l’e-commerce. Grazie a una conoscenza reale del target di riferimento, la sigla ha potuto studiare e costruire una content strategy efficace e altamente profilata, da affiancare a campagne di remarketing dinamico personalizzate finalizzate a incentivare l’acquisto.

Durante il lockdown gli store fisici hanno subito una battuta d’arresto e molti brand hanno digitalizzato i propri shop per permettere ai propri clienti di continuare ad acquistare online. Una scelta intrapresa anche da SIXS azienda specializzata nella produzione di abbigliamento tecnico sportivo, che, in un momento storico così delicato, ha deciso di lanciare il proprio e-commerce.

Per sfruttare al meglio questa nuova opportunità di vendita e potenziare gli acquisti online, il noto brand si è affidato all’expertise di t.bd - think. by diennea, business unit di Diennea che si occupa di progetti orientati a soddisfare le necessità di comunicazione e l’accelerazione digitale.

Partendo da un’analisi accurata dei target di clienti abituali di SIXS, soprattutto ciclisti e motociclisti, t.bd ha implementato campagne adv sui canali social Facebook e Instagram, targettizzate su diversi cluster, distinti per caratteristiche socio-demografiche, interessi e precedenti interazioni con l’e-commerce. Grazie a una conoscenza reale del target di riferimento, la business unit di Diennea ha potuto studiare e costruire una content strategy efficace e altamente profilata, da affiancare a campagne di remarketing dinamico personalizzate finalizzate a incentivare l’acquisto.

All’interno di una strategia multicanale mirata a incrementare le visite al sito e promuovere i prodotti in vendita, t.bd ha integrato il piano di sponsorizzazione dei contenuti con campagne Google Ads. Sono state così attivate campagne Search per intercettare le ricerche degli utenti già ingaggiati dal brand o con interessi affini a ciclismo e motociclismo, campagne Display per aumentare i volumi di traffico verso l’e-commerce e campagne Shopping con lo scopo di incrementare le conversioni.

Questa strategia basata sullo studio dell’audience ha permesso a SIXS di ottenere ottimi risultati e superare del 46,9% le stime di fatturato previste nei primi tre mesi.

I dati raccolti hanno rivelato insight interessanti sulla suddivisione regionale degli utenti più attivi, informazioni condivise attraverso dashboard di reportistica interattive e aggiornate in real time, molto preziose per indirizzare le strategie di business future del brand sia online che per gli store fisici.

“Creare uno store digitale si è rivelata da subito una scelta vincente per SIXS e la nostra strategia adv ha aiutato l’azienda a potenziare ulteriormente il nuovo e-commerce permettendo di incrementare il traffico e le vendite e competere online con i principali brand di abbigliamento tecnico sportivo” commenta Elisabetta Bruno, Chief Digital Officer di Diennea “La conoscenza del proprio target è alla base del successo. Soprattutto in questo specifico periodo storico in cui i comportamenti degli utenti si trasformano e si ridefiniscono rapidamente tra online e offline, le attività di sponsorizzazione sono uno strumento fondamentale per i brand per intercettare le nuove abitudini di acquisto e poterle in alcuni casi anticipare”.

“Seppur appena nato, il nostro progetto di commercio elettronico godeva di buone aspettative di successo, anche se non avevamo idea di quanto potesse diventare un ‘asset strategico’ fin da subito. Sicuramente la pandemia che ha stravolto il 2020 ha permesso di accelerare alcune scelte, mettendo a disposizione più risorse da investire (ad esempio per la mancanza di fiere di settore) e rivalutato l’e-commerce come touchpoint fondamentale in momenti di crisi. Il supporto di t.bd è stato fondamentale per dare slancio alle nostre previsioni, confermando che la generazione di traffico qualificato è senza ombra di dubbio il volano che permette al commercio elettronico di essere così performante. Intercettare lead attraverso le loro ricerche o i loro interessi, e successivamente cercare di portarli alla conversione, è un percorso molto interessante e complesso, ma altrettanto soddisfacente quando va a buon fine” afferma Matteo Benatti, Communication & Marketing Manager di SIXS.