Mercato

Special Glue, Meloria e The Soulists danno vita a TheComUnion che punta a un fatturato di 7 milioni entro il 2020

Con un organico di 60 persone il gruppo sta già lavorando a due importanti attività nel settore dell’editoria rivolte al retail e al mass market. In occasione del 59° Salone Nautico di Genova la company ha disegnato strategie, creato partnership e sponsorizzazioni, insieme alla campagna advertising di lancio e alle attività digital, tra cui il sito e i social.

TheComUnion è l’unione di tre realtà già conosciute nell’ambito della comunicazione, ognuna con skills diverse per offrire un servizio integrato e completo: Meloria, agenzia di comunicazione integrata, Special Glue, specializzata in eventi e brand activation e The Soulists rivolta al posizionamento del brand ed alla sua strategia. 

TheComUnion, con un organico di 60 persone, si pone come obiettivo di raggiungere un fatturato di 7 mln di euro entro il 2020.

In occasione del 59° Salone Nautico di Genova TheComUnion si è potuta esprimere disegnando strategie, creando partnership e sponsorizzazioni, insieme alla campagna advertising di lancio e le attività digital, tra cui il sito e i social.

Ha inoltre realizzato i due main events del Fuori Salone Nautico: la serata di Gala “A light in the Blue” all’interno del Salone e il concerto, aperto alla cittadinanza, in Piazza De Ferrari insieme ai dj Albertino, Molella, Fargetta e Prezioso con il DEEJAY TIME.

A Light in The Blue, serata benefica a favore dell’Istituto Giannina Gaslini, è stato un emozionante spettacolo da vivere, con i partecipanti circondati da artisti e performance coreografiche ispirate ai venti, ai moti ondosi e a tutta la forza e l’energia del mare.

Nella suggestiva cornice della Terrazza del Padiglione Blu (180 m di terrazza che si affaccia sul Salone), si sono alternati vari spettacoli durante la cena a buffet. Cristiana Capotondi, madrina della serata, ha fatto un saluto agli ospiti e presentato l’inizio degli Show. Giorgio Pasotti invece ha presentato ogni show con un suo speech fuoricampo. Di seguito le performance:

Ondine Fluttuanti

Uno spettacolo poetico, onirico e altamente scenografico. Tre pali oscillanti, alti oltre 6 metri. Tre performer, hanno fluttuato al di sopra del pubblico come ninfe dell’aria, inchinandosi e innalzandosi a più riprese, tra il mare del palco e il cielo della terrazza.

Regina degli abissi

Una principessa dei mari, forse una dea degli abissi. Un'esplosione silenziosa di forza, eleganza ed energia, una coreografia fluida, concentrata, che ha tenuto gli ospiti con il fiato sospeso dai primi agli ultimi istanti.

Il naufrago

Un'esibizione che ha puntato sulla varietà dei movimenti e degli stili e sulla versatilità del performer. L'artista ha utilizzato un assortimento di supporti per raccontare una storia sorprendente e sempre diversa.

Gioco a 2

Un gioco a rincorrersi, tra due performer agili e perfettamente coordinati, che si sono esibiti lungo l'asta di un palo di 6 metri. Un'intesa unica, che ha trascinato gli ospiti in un momento ricco di emozione e ironia.

A seguire sul palco centrale la presentazione della serata con l’intervento del Sindaco di Genova, Presidente Regione, Presidente UCINA, Gaslini. Il tutto è terminato con uno show d’acqua/laser di fronte alla terrazza e DJ SET.

TheComUnion nasce da un’idea di Alessandro Modestino, fondatore di Meloria - “Credo fortemente in questo Gruppo che lavora con profondità di azione e che ha delle elevate competenze verticali, vantando un’esperienza ventennale in questo settore. Con Salone Nautico siamo riusciti a esprimere al meglio le nostre potenzialità. La "Città della Nautica”, concept di questo salone, è stato declinato in ogni comunicazione con efficacia e coerenza. Sinceramente non vedevo l’ora di poter lavorare tutti insieme su questo progetto e credo si sia davvero portato valore al cliente. Il nostro obiettivo da sempre.”

“Mantenere un’identità strategica non è mai semplice soprattutto quando l’attività di comunicazione è così ampia e concentrata in poche settimane.” – dichiara Federico Repetto titolare di The Soulists  – “Essere tutti sotto lo stesso tetto ci ha aiutato molto. La nostra non deve essere solo un’offerta commerciale ma anche una filosofia di lavoro condivisa internamente e con il cliente.”

A chiudere la strategia di comunicazione di TheComUnion, l’organizzazione dei due main events del Fuori Salone, ideati e realizzati da Special Glue, guidata dal fondatore Federico Rava: “Alessandro mi aveva avvisato che sarebbe stata una sfida non convenzionale. Con la serata di Gala abbiamo trasformato la cena in un’esperienza elegante e memorabile, ricca di sorprese costruite intorno alla Città della Nautica. Grazie a Salone Nautico siamo riusciti a portare l’energia della manifestazione in piazza per poter condividere con oltre 8000 persone  questa meravigliosa festa del mare con il concerto del DEEJAY TIME.”

Dopo il successo del Salone Nautico, TheComUnion sta già lavorando per due importanti attività nel settore dell’editoria rivolte al retail e al mass market.