Mercato

SpinUp chiude il 2019 a 1,5 mln ed entra nella classifica tra le prime 100 società di marketing & advertising al mondo premiate al MADcon

Da 2 ad 11 dipendenti dal 2017 al 2019 e nuove posizioni aperte, 1,5 milioni di fatturato in meno di tre anni con una crescita del 325%, smart working ed una business unit a Milano entro il 2020. Antonio Romano (in foto), Ceo di SpinUp, spiega la sua ricetta dietro a questi successi.

Premiata tra le prime 100 società di Marketing&Advertising al mondo al MADcon, svoltasi a Dubai lo scorso dicembre 2019, SpinUp, lead generation agency che conta 11 dipendenti, mentre nel 2017 vedeva protagonista solo il CEO, Antonio Romano (in foto) ed un collaboratore esterno.

Se nell’anno di nascita, l’azienda ha registrato un fatturato pari a 200 mila euro, è il biennio successivo che segna la svolta con un +325% di fatturato nel 2018 ed 1,5 milioni nel 2019.

 

Il bootstrapping alla base della crescita virtuosa di SpinUp

In soli 3 anni, SpinUp è riuscita a creare un modello replicabile che ha permesso all’agenzia di crescere anno dopo anno, in modo sano, costante, senza l’ausilio di fondi esterni.

“La nostra crescita si basa sul concetto di bootstrapping, un modello virtuoso che prevede il reinvestimento delle risorse acquisite in nuovi asset (quali tecnologia, costruzione di database e community, flussi operativi) unita alla capacità di testare velocemente nuove soluzioni per selezionare ( attraverso modelli econometrici) quelle più efficaci e scalabli. Quindi Il focus è esclusivamente centrato sullo sviluppo del business ed in particolare sul trinomio:  lancia-analizza-ottimizza. “In questo modo - afferma Antonio Romano - aggiustando il tiro, ci si adatta rapidamente all’ambiente esterno con una capacità di reazione immediate tramite un “go-to market” efficace ed efficiente”.

Così facendo SpinUp, da una società commerciale che comprava e vendeva anagrafiche, si è evoluta fino a divenire un riferimento nell’ambito del digital marketing, in particolare della lead generation.

“Il mercato stava esprimendo un cambiamento importante - rammenta Romano - dal concetto di pubblicità mainstream su utenti generici si stava aprendo all’esigenza di rivolgere sempre di più le campagne marketing ad utenti profilati e soprattutto misurate sui risultati effettivamente ottenuti. Così tutto il focus si è spostato sul servizio di lead generation, attraverso investimenti in tecnologia e nella costruzione di team che hanno permesso il lancio di nuovi canali per generare lead (chatbot, push notification, native adv etc.)”.

 

Nuove assunzioni, team building e sprint allo smart working tra gli obiettivi del 2020

Un’azienda felice e sana è un’impresa produttiva e nell’era digitale è l’attenzione al welfare aziendale che stimola la motivazione dei dipendenti, spinti a contribuire ancora di più per una realtà socialmente attenta al benessere dei propri lavoratori.

Un team motivato e allineato alla mission aziendale è condizione essenziale per tutte le aziende, in particolare per quelle caratterizzate da un forte tasso di crescita: per questo motivo puntiamo al team building - afferma il Ceo di SpinUp -. Attraverso momenti di brainstorming e confronto lontano dagli schermi, i dipendenti di SpinUp “staccano la spina” per riflettere su nuove idee. Al centro quindi dello sviluppo c’è il confronto lontano dall’ambiente operativo favorendo diverse soluzioni che possano creare le condizioni necessaria per una roadmap creativa e costante. Per tale motivo l’azienda si è sempre mostrata aperta al concetto di smart working, ossia una flessibilità oraria per conciliare lavoro e famiglia. Adattare l’orario di lavoro alle proprie esigenze rappresenta una delle chiavi di riflessione strategica e operativa per un’azienda” - precisa Romano.

Ed il team di SpinUp entro il 2020 crescerà ancora. Sono previste circa 6 - 8 nuove posizioni per ampliare il team, tra cui 4 figure per rafforzare l’area marketing/produzione, 1 chief operation officer e l’apertura di una nuova sede a Milano con un’area commerciale nella quale verranno assunte 3 nuove risorse.