Mercato

Ufficiale: Sportpesa ha acquistato da RCS MediaGroup Gazzabet, che diventerà Sportpesa.it. Adam Beighton è il nuovo numero uno della società italiana

L’accordo siglato tra le parti prevede anche un ricco contratto pubblicitario della durata di 5 anni che impegna Sportpesa a investire su tutte le testate di Rcs, a partire quindi dal Corriere della Sera e dalla stessa Gazzetta, ma anche sull’emittente La7 di proprietà di Cairo Communication e su Torino Calcio.

Ora è ufficiale. Come anticipato settimana scorsa da ADVexpress (leggi news) il colosso africano SportPesa conferma,  in un comunicato stampa internazionale, di aver acquisito il pacchetto di maggioranza (75%) di Rcs Gaming da Rcs Media Group, la holding del gruppo editoriale guidato da Urbano Cairo. Esce di scena quindi, dopo circa tre anni di attività, il marchio Gazzabet, che sarà sostituito da Sportpesa.it. Il bookmaker considera l’Italia uno dei più importanti mercati regolati d’Europa. “È un altro passaggio fondamentale nello sviluppo del gruppo, che sta diventando un marchio globale. L’acquisizione di Rcs Gaming consentirà una rapida espansione in Italia”, ha dichiarato Adam Beighton, nominato presidente del Consiglio di Amministrazione della società italiana che gestirà il business di Sportpesa.
 
L’accordo siglato tra le parti prevede anche un ricco contratto pubblicitario della durata di 5 anni che impegna Sportpesa a investire su tutte le testate di Rcs, a partire quindi dal Corriere della Sera e dalla stessa Gazzetta, ma anche sull’emittente La7 di proprietà di Cairo Communication e su Torino Calcio.

In un'intervista su Agipronews a Ivo Bozukov, il capo dello sviluppo Internazionale di Sportpesa ha dichiarato: "Vogliamo lavorare con passione per ripetere in Italia i successi che abbiamo già ottenuto nel resto del mondo. Sportpesa è un operatore giovane, nato solo nel 2014 e quindi con tre anni di attività alle spalle: attualmente ha oltre 10 milioni di clienti, con sedi sparse tra Inghilterra, Kenya, Sudafrica, Russia, Isola di Man e ora Italia. Abbiamo iniziato il nostro viaggio in Africa, come era logico che fosse. Ora però ci stiamo espandendo anche in altri continenti: l’Europa è una zona matura dal punto di vista del betting, cambiano per noi soltanto alcuni aspetti tecnologici. C’è il potenziale per fare un eccellente lavoro, grazie alla passione degli italiani per lo sport e per le scommesse".


Relativamente al mercato italiano del betting il manager ha dichiarato: "Il prodotto che proporremo sarà di livello molto elevato, con quote alte e servizi di prima qualità. Non abbiamo un obiettivo prestabilito in termini di market share, in ogni caso utilizzeremo il marchio Sportpesa.it per le nostre operazioni. In un primo momento partiremo con le scommesse sportive ma poi allargheremo il nostro portafoglio agli altri giochi".