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Tim lancia la Home Platform, nuovi concept store e arriva a un Giga su rete 4.5G. Tim Vision supera il milione di clienti (+60% in un anno) e punta sullo sport grazie alla partnership con Discovery. Havas Milan firma campagna social

Da settembre saranno disponibili il modem Tim Hub che abilita alla smart home e Tim Box, il nuovo decoder per accedere ai servizi di intrattenimento digitale. Claim: “Tim, è bello avere tutto”. Nuovi negozi: tre a Milano (Moscova da oggi, 26 luglio, Cordusio e Galleria Vittorio Emanuele da fine agosto), uno a Napoli, uno a Palermo e uno Catania (da fine agosto), e uno anche a Roma, ma di dimensioni più grandi (megastore). Per i clienti di Tim Vision aumentano i tempi di fruizione: +70% in un anno. Grazie alla partnership siglata con Discovery Communications (ed Eurosport), Tim Vision trasmetterà importanti eventi sportivi fino a tutto il 2020, inclusi i Giochi Olimpici, i tornei del Grand Slam di Tennis (Australian Open, Roland Garros, US Open), il Giro d’Italia e il Tour de France. Attualmente è online una campagna social, firmata Havas Milan, concentrata sui contenuti di Tim Vision. Da settembre, l'azienda tornerà in comunicazione Atl.

Per quanto in uscita, Flavio Cattaneo (foto in alto), amministratore delegato di Tim, non ha mancato l'appuntamento con la conferenza di presentazione delle ultime novità dell’azienda, svoltasi oggi, 26 luglio, presso il nuovo concept store di via della Moscova a Milano. Riserbo totale, invece, sulla governace futura di Tim e anche sull’ipotesi di un’alleanza strategica con Canal+, la pay tv di Vivendi (leggi news), in attesa anche della semestrale che verrà presentata domani, 27 luglio, alla comunità finanziaria. 

Quella di Cattaneo è stata però solo una rapida apparizione, nel corso della quale (prima di defilarsi su un’auto protetto dalla scorta) ha citato il nuovo claim: “Tim, è bello avere tutto” e ha parlato dell’affermata “supremazia dell’azienda con un ulteriore record raggiunto sul mobile”. “Siamo qui - ha continuato il manager - per presentare il lavoro fatto in questi mesi da impiegati, dirigenti e tecnici, in termini di tecnologia, nuovi prodotti e negozi di nuova concezione. Un lavoro lungo, che ha visto una qualità ampia, che ha abbracciato a 360 gradi tutte le aree dell’azienda. È importante fare vedere al mercato come riteniamo debba essere un’impresa telco dei giorni nostri”.

Andato via Cattaneo, il compito di illustrare le novità aziendali è stato assunto da Stefano Azzi, responsabile consumer & small enterprise, Daniela Biscarini, responsabile multimedia entertainment & consumer digital services, e Giovanni Ferigo, responsabile technology.

Intervistata a margine della conferenza da ADVexpress, Biscarini (apri la gallery, foto 2) ha parlato dei risultati raggiunti da Tim Vision, la tv on demand di Tim, che ha superato il milione di clienti, aumentati del 60% nel corso dell’ultimo anno. Performance positive per Tim Vision anche sul fronte del tempo medio di fruizione, cresciuto del 70% (sempre nell’ultimo anno).

Biscarini ha evidenziato, inoltre, la qualità crescente dei contenuti proposti da Tim Vision, specie sul fronte sportivo, grazie alla partnership siglata a giugno con Discovery Communications ed Eurosport. Da fine agosto, la tv on demand di Tim offrirà importanti eventi sportivi italiani e internazionali fino a tutto il 2020, inclusi i Giochi Olimpici, i tornei del Grand Slam di Tennis (Australian Open, Roland Garros, US Open), il Giro d’Italia e il Tour de France.

Per quanto riguarda le campagne di comunicazione, sia Biscarini sia Dario Chirichigno, consumer communication Tim (anche quest’ultimo interpellato a margine dalla conferenza) hanno confermato che, nel periodo estivo, l’azienda sarà online con una serie di iniziative ‘social’ firmate Havas Milan concentrate soprattutto sui contenuti di Tim Vision. Per quanto riguarda l'Atl occorrerà aspettare invece il mese di settembre; visti i successi ottenuti, il format di comunicazione verrà confermato, con probabili passaggi in tv e nei circuiti cinematografici, sempre a firma Havas, con pianificazione a cura di Havas Media.

Ma andiamo con ordine e ripartiamo dalla “supremazia mobile” cui faceva riferimento Cattaneo all’inizio della conferenza. Tim porta la sua rete 4.5G nell’era del Gigabit raggiungendo, con la tecnologia Licensed Assisted Access (Laa), la velocità fino a un Gigabit al secondo.

“Un ulteriore primato - ha spiegato Azzi - che conferma la leadership tecnologica dell’azienda che accelera verso il 5G, offrendo massime prestazioni e una straordinaria qualità del servizio dati in mobilità. Un traguardo che mette in campo le antenne e modulazioni evolute già implementate nella rete 4.5G di Tim e la tecnologia Laa che aggrega le frequenze Lte con lo spettro non licenziato a 5GHz, particolarmente efficace per la copertura di hot spot (stadi, centri commerciali, piazze e parchi) tramite small cell a basso impatto visivo”.

Il servizio fino a un Gbps in download sarà disponibile commercialmente da settembre negli hot spot di Milano e Torino, per poi raggiungere successivamente ulteriori hot spot in altre grandi città, insieme al servizio fino a 130Mbps in upload, che sarà disponibile in tutte le principali città e in oltre 1.100 comuni.

Questa sperimentazione, ha continuato Azzi, “rappresenta l’ulteriore risultato del processo di trasformazione avviato da Tim, che punta alla qualità totale in termini di tecnologia, convergenza fisso e mobile, contenuti esclusivi e distintivi, servizi di entertainment e centralità del cliente”.

LA TIM HOME PLATFORM

Ma non finisce qui. La conferenza di oggi è stata anche l’occasione per presentare la nuova Tim Home Platform, che rappresenterà da settembre il ‘cuore tecnologico integrato’ della casa intelligente delle famiglie italiane, diventando l’abilitatore di tutti i servizi e le soluzioni digitali proposte dall’azienda. Una strategia che ha l’obiettivo di fornire dispositivi e prodotti per la casa, evoluti e connessi alla Rete domestica, sfruttando la crescita dell’internet of things.

Molte le novità che, da settembre, saranno disponibili per tutti i clienti Tim. Si parte da Tim Hub, il nuovo modem evoluto che diventa l’access gateway per la smart life domestica al quale si affianca il Tim Box, il decoder di ultima generazione che permette di vivere una nuova esperienza di entertainment. Tutti oggetti, ha precisato Ferigo, “dal design elegante e raffinato”.

Tim Hub, hanno spiegato Azzi e Ferigo, è un prodotto all’avanguardia, con una capacità in download fino a 2Gbps. Con le sue sei antenne, il nuovo modem porta al massimo le prestazioni del Wi-Fi in casa ottimizzando l’uso delle frequenze e dei canali, migliorando così la velocità di download. Inoltre, facilita ulteriormente l’installazione della connettività in fibra sia FttCab fino a 200 Mega che Ftth fino a 1.000 Mega e, con la sua app dedicata, semplifica la customer experience.

Tim Hub sarà disponibile da settembre per tutti i clienti che scelgono le offerte Smart Fibra Plus 200 e Smart Fibra Plus 1000.

Quanto al nuovo decoder, Tim Box, permetterà a tutti i clienti di accedere direttamente ai servizi di intrattenimento Tim Vision e Tim Games. Il decoder si distingue per tecnologia e funzionalità e, rispetto alla precedente versione, integra al processore di ultima generazione - a supporto del gaming e di tutte le funzionalità multimediali avanzate - una connettività WiFi ancora più performante dual band 2.4/5GHz, una memoria con 32 Giga di spazio dedicato alle app e un nuovo telecomando per la ricerca vocale.

Da segnalare, per quanto riguarda Tim Vision, anche una nuova interfaccia, che mette in risalto gli oltre 10.000 titoli del catalogo, migliorandone la proposizione attraverso nuovi elementi grafici come locandine, artwork e foto di attori e registi, un nuovo menu di navigazione semplificato e veloce, dove i contenuti vengono organizzati in base ai gusti e generi preferiti dell’utente, che ora può facilmente riprodurre dall’homepage i film o serie tv di cui non si è completata la visione. Infine una funzione di ricerca perfezionata e utilizzabile sia con la voce che con il telecomando. Confermata la partnership con Google (e Android).

In particolare, oltre ai 10.000 titoli e ai contenuti premium in esclusiva, Tim Vision è entrata nel mondo del grande sport, grazie alla partnership con Discovery Communications ed Eurosport (siglata a giugno), per offrire, a partire da fine agosto, i principali eventi sportivi italiani e internazionali fino a tutto il 2020 inclusi i Giochi Olimpici, i tornei del Grand Slam di Tennis (Australian Open, Roland Garros, US Open), il Giro d’Italia e il Tour de France. 

Da settembre inoltre i clienti potranno utilizzare questo nuovo decoder anche per accedere a Tim Games, la nuova piattaforma dedicata all’home gaming. Sarà infatti possibile effettuare, direttamente sul Tim Box,  il download gratuito di una selezione dei migliori titoli ottimizzati per la tv (tra questi ‘Asphalt 8’, ‘Dungeon Hunter 4’) e accedere all’ampio catalogo di giochi per console in streaming disponibili in abbonamento (ad esempio ‘Grid Autosport Complete’). Tim ha inoltre realizzato il nuovo Tim Gamepad, dal design ergonomico con finiture in materiale soft touch, ottimizzato per il gaming in cloud a bassa latenza.

NUOVI CONCEPT STORE

La conferenza di oggi è stata anche l’occasione per presentare il piano di realizzazione dei prossimi negozi Tim che saranno aperti su tutto il territorio nazionale, a partire dal primo dei concept store di nuova generazione inaugurato oggi a Milano in via della Moscova (dove si è svolta la conferenza).

Sempre nel capoluogo lombardo ne sono previsti altri due, in Cordusio e in Galleria Vittorio Emanuele, da fine agosto, poi uno a Napoli, uno a Palermo e uno Catania (da fine agosto). Tutti e sei questi punti vendita sono stati selezionati perché di ampia metratura (150 mq circa) ed ubicati in location di prestigio, a elevata pedonalità. E infine uno di dimensioni ancora più grandi (un vero e proprio megastore) sarà aperto a Roma (l’azienda sta ancora valutando alcune location).

Nel complesso, si tratta di autentiche vetrine tecnologiche, che intendono rafforzare la relazione con il cliente e introdurlo in un’area espositiva che valorizza i prodotti e i servizi offerti, permettendo di accrescerne la customer experience. Come spiegato da Azzi, i negozi “si caratterizzano per aree dedicate dalla smart home all’entertainment, dall’office ai prodotti di eccellenza che, grazie all’utilizzo delle connessioni ultrabroadband di Tim, consentono di soddisfare le esigenze della vita quotidiana, con la possibilità di acquistare, grazie alle partnership siglate con i più importanti player del mercato da Samsung a Bang&Olufsen, i migliori prodotti per la digital life”.

Mario Garaffa