Mercato

UNA: rientra WPP con 12 sigle. Arrivano Publicis Media e MSL, Isobar (Dentsu), DDB (Omnicom), AdMirabilia, Conic Agency, Spring e Sopexa. Nenna: "Insieme per creare valore per il mercato. Nella Legge di Bilancio 2021 un fondo per le imprese creative"

Con le 20 sigle che fanno il loro ingresso, UNA raggiunge i 200 associati. Il presidente Emanuele Nenna (nella foto), anticipa ad ADVexpress uno dei primi frutti dell'impegno per contare di più ai tavoli istituzionali in team con Confindustria Intellect, l’art. 18 del Ddl di Bilancio 2021, che istituisce, con una dotazione di 20 milioni fino al 2022, un fondo destinato alla copertura di spese per investimenti e attività di utilità pluriennale nel settore.

A chiusura del Consiglio Direttivo tenutosi in data odierna “UNA – Aziende della Comunicazione Unite” annuncia, ufficialmente, dopo le anticipazioni circolate nelle ultime settimane e pubblicate anche da ADVexpress (leggi news) l’ingresso di 20 nuove sigle. Questa importante notizia arriva al termine di un percorso di un anno e mezzo durante il quale l’Associazione ha osservato, interpretato e anticipato i cambiamenti di un mercato in continua evoluzione. E ha saputo trasformarsi, per andare incontro alle esigenze della industry e per posizionarsi come interlocutore sempre più autorevole per il mondo istituzionale, governativo e associativo.  A partire dalla fusione con Unicom che ha dato vita a UNA, passando per l’unione con Assorel, il processo di crescita è stato costante e oggi, alle 180 agenzie già presenti, se ne aggiungono oggi altre 20. Un gruppo di associati che ben racconta la natura e lo spirito di UNA, fatto di coesione, collaborazione e valorizzazione di tutte le diversità presenti nel panorama della industry della comunicazione – grandi gruppi media, agenzie indipendenti, gruppi internazionali, realtà locali specializzate che spaziano dal mondo della pubblicità ai media, dalle PR al digital, agli eventi, al retail.
 
La giornata di oggi segna l’importante rientro di WPP con tutte i suoi principali brand - dalla creatività al media, dal digital alle PR - e la rinnovata
fiducia di Publicis Groupe, che aggiunge le sue agenzie del media e delle PR alla sigla creativa da sempre presente in Associazione. Anche Isobar,
del Gruppo Dentsu, si unisce al gruppo delle agenzie dei network aderenti a UNA così come DDB (Gruppo Omnicom). Inoltre, a confermare la capacità
dell’Associazione di rappresentare tutte le anime del mercato, il Consiglio ha approvato l’ingresso di diverse importanti agenzie indipendenti: AD Mirabilia, agenzia proveniente dal mondo PR; Conic Agency, posizionata su brand strategy e creatività; Spring, agenzia umbra specializzata in web marketing per il mercato turistico e Sopexa, agenzia 100% drink, food e lifestyle.
 
“Sono davvero felice di dare il benvenuto ai nuovi associati: il 2021 sarà un anno molto delicato e farsi trovare al via con una compagine di questa
caratura farà la differenza. Sono grato a tutte le agenzie che hanno deciso di unirsi a noi e mettersi al servizio di un’industry, la nostra, che si troverà di fronte a sfide importanti e difficili, da sostenere con il giusto peso specifico e con il contributo di tutti” – dichiara Emanuele Nenna (foto in alto), Presidente UNA. Contattato da ADVexpress, Nenna sottolinea inoltre: "Non essere in UNA diventa una scelta precisa, soprattutto oggi, con l'Associazione che diventa la voce del 90% del mercato grazie ai nuovi ingressi che rafforzano la sua rappresentatività in tutte le discipline della comunicazione, dalla creatività, al media, al digital, alle PR. Mai come adesso UNA diventa il luogo in cui lavorare per dare valore al mercato".

Tra le big ancora assenti risulta McCann Worldgroup con cui "è in corso da tempo un dialogo che auspico porterà presto a un ingresso in associazione" sottolinea Nenna. 

Quali le priorità con cui UNA, forte della sua nuova compagine associativa, si appresta ad affrontare il 2021, cercando di supportare con azioni concrete le agenzie mette in difficoltà dal rallentamento del mercato generato dal coronavirus?

"Rafforzeremo la nostra rappresentatività  ai tavoli governativi e istituzionali per favorire misure a favore del comparto. Uno dei primi effetti della nostra attività in team con Confindustria Intellect è l'articolo 18 inserito nella Legge di Bilancio, che dopo aver avuto l'avvallo della Camera, è ora in approvazione al Senato e che prevede lo stanziamento di un fondo per le imprese creative, una dotazione di 20 milioni di euro per il 2021 e 2022".

Secondo quanto dichiarato alla stampa in questi giorni dal sottosegretario al Ministero dello sviluppo economico Gian Paolo Manzella il  fondo destinato ad aziende “del design, delle tecnologie applicate ai beni culturali, cinema, audiovisivo, comunicazione e pubblicità servirà per far nascere nuove imprese creative, far crescere quelle che esistono e soprattutto favorire dialogo tra imprese creative e tradizionali".

Il fondo, come spiegato nel testo della legge, punta a supportare un settore “della massima importanza dal punto di vista economico con un valore stimato di 92 miliardi di Euro – il 6.1 % della ricchezza prodotta nel Paese – e un impatto occupazionale di 1.5 milioni di persone. Un grande settore dell’economia, quindi, fortemente connesso al Made in Italy, che crea valore ed occupazione nel nostro Paese e contribuisce in maniera determinante al suo export. Scienza, design e creatività sono una grande chiave del nostro futuro”.

Il Fondo è destinato “alla copertura di spese per investimenti e attività in generale di utilità pluriennale in tale settore. Viene demandata ad un decreto del Ministro dello Sviluppo economico la definizione dei criteri di ripartizione delle risorse e delle modalità e ai criteri per la concessione dei finanziamenti”.

Veniamo ora ai commenti delle due holding, WPP e Publicis Groupe, che consolidano il loro ingresso in UNA.

VittorioBonori

 “Di fronte a uno scenario sempre più sfidante e in veloce trasformazione crediamo che il ruolo di UNA, oggi più che mai, sia fondamentale per l’evoluzione della nostra industry. In questi anni non abbiamo mai lasciato l’Associazione a cui siamo legati fin dalle sue origini e non abbiamo mai smesso di supportarla seguendo la sua evoluzione e i suoi traguardi. Per questo rilanciamo la nostra partecipazione positiva e collaborativa, insieme alle altre Holding Company, per contribuire in modo significativo ad accelerare l’agenda di sviluppo e le best practice per il nostro settore.
Rinnovando la mia fiducia nella mission di UNA, ringrazio il Presidente Emanuele Nenna e tutto il Consiglio Direttivo per l’importante ruolo che svolgono nel sostenere e promuovere tutto il comparto” prosegue Vittorio Bonori (foto a sinistra), CEO Publicis Groupe Italy.

Simona Maggini, WPP

 “Per troppo tempo al mondo della comunicazione e dell’advertising italiano è mancato un vero spirito corporativo, portando questo settore a vivere, per diversi anni, momenti di difficoltà. Come sappiamo il 2020 ci ha messo di fronte ad un’emergenza senza eguali, alla quale non eravamo preparati. In questi mesi le necessità di brand ed aziende sono mutate velocemente e in modo imprevedibile tanto che, ancora oggi, sono molte le realtà che faticano
a trovare una direzione chiara in un mercato connotato da tante sfide nuove e complesse. E proprio in questo anno così complicato che abbiamo pensato fosse il momento di tornare a ricoprire un ruolo rappresentativo e di responsabilità in una realtà chiave per la nostra industry, come è UNA, impegnandoci attivamente, in quanto leader di settore, su questo fronte. Rinnovo i ringraziamenti al Presidente Nenna e al Consiglio Direttivo, è un orgoglio per WPP mettere a disposizione la nostra esperienza e il nostro know-how lavorando come un fronte compatto con tutti gli altri player della comunicazione” conclude Simona Maggini (foto a sinistra), Country Manager WPP Italia.

 

Di seguito la lista completa delle agenzie entranti in UNA 

 Ad Mirabilia
 Spring
 Conic
 Sopexa
 Isobar (Gruppo Dentsu)
 DDB (Gruppo Omnicom)
 GroupM s.r.l.
 Wavemaker Italia s.r.l.
 Mediacom Italia s.r.l.
 Mindshare spa
 VMLY&R Italy s.r.l.
 Wunderman Thompson s.r.l.
 Ogilvy & Mather s.r.l.
 Grey s.r.l.
 AKQA s.r.l.
 Hill+Knowlton Strategies Italy s.r.l.
 Burson Cohn & Wolfe s.r.l.
 AQUEST s.r.l.
 PUBLICIS MEDIA
 MSL