Mercato

Unilever: per il pack eco di Carte d'Or campagna firmata DDB da 2 milioni. A giugno nuovo spot per i 60 anni di Cornetto con Lola Madrid. Piano adv anche per Magnum. +20% il budget adv per i gelati sul 2018

La multinazionale ha presentato allo Spazio EDIT a Milano la nuova confezione compostibile e riciclabile della linea Classici del brand Carte D'Or. Il progetto è al centro di uno spot on air da fine maggio pianificato da Mindshare. Previsti anche il planning sui social (Instagram e Facebook) a cura di Xister e un’attivazione PR con Alex Bellini e il partner WWF. L’esploratore, mentre viaggerà per i 5 fiumi più inquinati al mondo, terrà un diario ‘di bordo’ i cui contenuti, curati da Upload, saranno postati e amplificati da Carte d’Or per pubblicizzare l'iniziativa contro l’utilizzo eccessivo della plastica. Anno ricco di comunicazione anche per Cornetto, che festeggerà il suo compleanno con un concerto insieme a Rds a Ostia Antica e la Limited Edition con Isabella Pontì, e Magnum, con il nuovo piano advertising 'Never stop playing' e attivazione social per i Pleasure Store.

Il 15 aprile a Milano all’interno dello Spazio Edit, Unilever ha presentato e lanciato il nuovo pack compostibile e riciclabile della gamma classica di Carte d’Or, che comprende 12 varianti di cui 2 nuove appena lanciate sul mercato (pistacchio e vaniglia & cookie). A seguire sarà rinnovata anche la vaschetta della Linea Affogati per arrivare, entro il 2021, ad un cambio completo di tutte le gamme di prodotto del brand Carte d’Or.  Il nuovo pack è compostabile e riciclabile poiché fatto di carta certificata PEFC, accoppiata con uno strato di PLA (acido polilattico, ossia bioplastica ottenuta da scarti di mais) che consente di essere impermeabile ed è quindi adatta al gelato. La vaschetta può avere quindi un “doppio fine vita” perché può essere sia riciclata nella carta, entrando nel classico ciclo di recupero previsto dai vari Comuni per questo materiale, sia smaltita nei rifiuti organici e arrivare nei siti di compostaggio industriale per ritornare ad essere come humus (a seconda delle norme applicate dal Comune di residenza).

Alla conferenza stampa sono intervenuti: Fulvio Guarneri, Presidente e Ceo Unilever Italia, Giorgio Nicolai, Direttore Marketing Gelati Unilever Italia, Eva Alessi, Responsabile Risorse Ambientali e Consumi Sostenibili WWF Italia, Patty L’Abbate, Capogruppo M5S presso la Commissione Territorio, Ambiente e Beni Ambientali del Senato della Repubblica e Alex Bellini, esploratore #10rivers1ocean. Ha moderato Federico Quaranta.
 
Come dichiarato a ADVexpress da Giorgio Nicolai, Direttore Marketing Gelati Unilever Italia, l’azienda ha previsto una campagna di lancio della novità stanziando un investimento in comunicazione di 2 mln. Cresce inoltre del 20% il budget per la comunicazione dei gelati rispetto al 2018.

 
La campagna, a cura dell’agenzia DDB, partirà con uno spot on air da fine maggio con pianificazione di Mindshare, ma sono anche previste una pianificazione social (Instagram e Facebook) firmata Xister e un’attivazione PR con Alex Bellini e il partner WWF. In particolare, ’esploratore, mentre viaggerà per i 5 fiumi più inquinati al mondo, terrà un diario ‘di bordo’ di cui i contenuti, curati da Upload, saranno ripostati e amplificati da Carte d’Or per pubblicizzare la propria iniziativa contro l’utilizzo eccessivo e incontrollato della plastica.

 
Partiranno inoltre delle attività istituzionali con Regione Lazio, come la pulizia delle spiagge romane, e l'azienda sta pensando di coinvolgere ulteriormente i consumatori mettendo all’interno dei punti vendita del gelato degli eco-compattori in modo che le persone possano portare la vaschetta vuota, buttarla in maniera consapevole e in cambio ricevere un coupon. Tra i rivenditori che hanno approvato l’idea anche Esselunga.
 
Per quanto riguarda gli altri brand di Unilever, importanti sono le iniziative legate a Cornetto e Magnum, marchi fondamentali del business del Gruppo. Quest’anno verranno festeggiati i 60 anni del Cornetto con a supporto uno spot tv da 30”, firmato Lola Madrid, a cui si aggiungono eventi sul territorio. Il 16 giugno verrà poi organizzato un concerto insieme a RDS a Ostia Antica per celebrare al meglio l’anniversario. Creata inoltre una Limited Edition studiata insieme a Isabelli Potì,  pastry chef di Lecce con una stella Michelin, che ha selezionato una ricetta speciale tra i dolci del suo ristorante e ha creato un gusto speciale e inedito per il gelato di Unilever, che uscirà sia nella Gdo, sia nei bar insieme a uno spot tv da 15” a inizio maggio. Magnum si prepara invece ad una nuova campagna, firmata sempre Lola Madrid, dal titolo ‘Never stop playing’, con focus sul tema ‘bianco’ attraverso un’attivazione social per ingaggiare gli utenti all’interno dei Magnum Pleasure Store.
 
Come dichiarato ad ADVexpress invece da Fulvio Guarneri, Presidente e Ceo Unilever Italia, il gelato ricopre il 60% del fatturato dell’azienda, diventando l’area più performante. Attualmente questo business diventa ancora di più trainante grazie alla partnership con Ferrero e alla creazione dei gelati Kinder. I brand che saranno  maggiormente in comunicazione quest’anno sono Magnum, Carte d’Or, Cornetto e Grom, a partire da maggio con le varie adv.
 
Tornando alla presentazione del nuovo pack, la lotta alla plastica passa da una migliore gestione ma anche e soprattutto da un ripensamento di tutto il ciclo di vita del prodotto. La sfida a risolvere questo problema globale è quindi ancora più complessa e tutti devono fare la propria parte.
 
Ne è consapevole Unilever che da anni si muove per creare un nuovo modello di consumo, che ripensi soprattutto al momento in cui inizia la vita di un prodotto e del suo imballaggio.

Secondo il rapporto della Ellen MacArthur Foundation sulla “New Plastics Economy”, solo il 14% degli imballaggi di plastica utilizzati a livello mondiale arriva fino agli impianti di riciclo e solo l’8% è effettivamente riciclato. Nel frattempo, un terzo finisce negli ecosistemi ormai fragili e il 40% in discarica. È per questo che Unilever ha adottato un approccio più circolare, in cui non solo vengono utilizzati meno imballaggi, ma le confezioni vengono ripensate per poter essere riutilizzabili, riciclabili o compostabili.
 
La strategia globale di Unilever “No, less, better plastic” prevede infatti azioni che, in maniera diversa, diano un importante contributo per ridurre la quantità di plastica in circolazione. L’impegno in questo senso è iniziato nel 2010 e ad oggi ha già dato risultati rilevanti:  in meno di dieci anni l’impatto degli imballaggi in termini di rifiuti è diminuito di un terzo; così come ad oggi il 78% della plastica usata in Europa è già riciclabile.
Gli obiettivi sono ancora più ambiziosi: entro il 2020 l’impatto dei rifiuti sarà dimezzato; entro il 2025 tutti i packaging dei prodotti Unilever presenti nel mondo saranno completamente riutilizzabili, riciclabili o compostabili e sarà convertito il 25% degli imballaggi in plastica in materiali riciclati o in PCR.
 
E in questa importante rivoluzione anche l’Italia fa la propria parte con vari progetti tra cui, il più recente e primo per portata riguarda Carte d’Or.

Il cambio di pack coinvolgerà circa 11 milioni di vaschette in un anno; ogni vaschetta passerà da un peso di 47.5 grammi a uno di 36.5 grammi, con un risparmio del 23% sul peso finale del prodotto. Il risultato è una riduzione di circa 520 tonnellate di plastica in un solo anno

Scegliendo la nuova vaschetta Carte d’Or, si contribuirà quindi a togliere dal mercato 43 tonnellate di plastica ogni mese, 10 tonnellate ogni settimana. 

“La nostra missione è da sempre rendere la sostenibilità una consuetudine e uno degli obiettivi del nostro modello di business ‘Unilever Sustainable Living Plan’è di dimezzare l’impatto ambientale dei nostri prodotti entro il 2030- spiega Fulvio Guarneri, Presidente e CEO di Unilever Italia– Per questo, al centro della nostra strategia c’è l’impegno per la riduzione della plastica, che perseguiamo con molteplici azioni, tra cui innovazioni di packaging e partnership importanti come quella con il WWF. L’Italia è in prima fila in questa battaglia e l’innovazione Carte d’Or, progetto pilota in Europa,ne è la dimostrazione. Siamo orgogliosi di introdurre questa importante rivoluzione e ci auguriamo che anche gli altri player del mercato possano seguirci per dare una mano importante al nostro ambiente e ai nostri mari, lavorando tutti insieme”.

 “Siamo orgogliosi di questa innovazione che vede l’Italia capofila e che fa da apripista per Germania, Francia e Inghilterra, che adotteranno il nuovo pack nel 2020 - afferma Giorgio Nicolai, Direttore Marketing Ice Cream di Unilever Italia – Abbiamo lavorato tanto,  con un importante investimento economico, per raggiungere questo risultato – Abbiamo modificato la forma della vaschetta, il  packaging secondario fino alla linea produttiva per la parte finale della produzione per ottenere un prodotto più sostenibile, senza però variare il gusto originale del gelato Carte d’Or”.
 
 
Partnership biennale con WWF Italia: Carte d’Or main partner del Tour “Spiagge Plastic Free”, nella Campagna Generazione Mare
 
Nell’ambito dell’impegno per la riduzione della plastica, Carte d’Or annuncia la partnership biennale con WWF Italia e diventa main partner del Tour “Spiagge Plastic Free”, nella Campagna Generazione Mare. L’obiettivo comune è quello di lavorare in sinergia per informare, sensibilizzare e coinvolgere in attività specifiche sul territorio quante più persone possibile, compresi consumatori, dipendenti e clienti di Unilever in Italia.

La prima azione congiunta sarà il Tour, la maratona estiva di pulizia dei principali litorali italiani per liberare le spiagge dalla plastica (ad oggi il rifiuto presente in misura maggiore): il primo appuntamento si terrà il 3 giugno in preparazione della Giornata mondiale degli Oceani (8 giugno), in cui i volontari WWF e i dipendenti Unilever Italia andranno a pulire una delle spiagge del litorale romano. 

Il sostegno di Carte d’Or sarà poi anche a GenerAzione Mare, la campagna di sensibilizzazione e ingaggio del WWF in Italia dedicata alla salvaguardia del Mar Mediterraneo e delle sue specie simbolo. La collaborazione proseguirà poi con attività di edu-tainment lunghe tutto l’anno per coinvolgere i partner di Unilever della Grande Distribuzionee i consumatoricon molteplici iniziative utili a sensibilizzare sui temi della sostenibilità ambientale direttamente all’interno dei punti vendita; a queste si aggiungeranno anche visite alle Oasi WWF per conoscere da vicino le aree protette del WWF in Italia.

“È per noi una grande soddisfazione collaborare con un brand come Carte D’Ornell’ambito del progetto dedicato alla tutela di mari e oceani, soprattutto in relazione ad un fenomeno tanto importante quanto urgente come l’inquinamento da plastica - spiega Eva Alessi, Responsabile Risorse Naturali e Consumi Sostenibili WWF Italia– Come WWF riteniamo che per affrontare le sfide che ci attendono sia fondamentale l’ingaggio del target aziende, che hanno il potenziale maggiore per ridurre le minacce più pressanti, trovandoinsieme soluzioni alle sfide di conservazione come la deforestazione, la pesca eccessiva, la scarsità d'acqua e il cambiamento climatico. Aziende come Unilever devono essere preparate a guidare il rapido adattamento e ad introdurre quelle soluzioni innovative per guidare il cambiamento. La scelta di Carte D’Or, con cui abbiamo deciso di collaborare, va proprio in questa direzione”.

Claudia Barbieri