Mercato

UPA 2017: appuntamento il 5 luglio 'Tra specchi neri e libri bianchi'. Sotto la lente, l'impatto del digitale tra eccessi e possibilità, necessità di regole e trasparenza

L'evento, che anche quest'anno si terrà al Teatro Strehler di Milano, sarà l'occasione per discutere sui temi caldi di tutto il settore della comunicazione. Come suggerisce il titolo e il suo riferimento alla serie 'Black Mirror' di Netflix, l'incontro rifletterà soprattutto sulle conseguenze dell'estrema diffusione degli 'schermi neri', dagli smartphone, alla tv, al pc e sull'esigenza di dotarsi di nuove regole e maggiore trasparenza nel mondo digitale, che ha portato, ad esempio, alla nascita dei Libri Bianchi, uno dei quali allo studio anche da parte dell'UPA.

Anche quest'anno è un invito che allude, ispira, incuriosice quello invitato alla stampa dall'UPA per il tradizionale incontro di luglio pensato per discutere sulle questioni più importanti del mercato della comunicazione.
Questa volta, per dare appuntamento al 5 luglio, al Teatro Strehler di Milano, alle 14.30, il Presidente Lorenzo Sassoli de Bianchi ha scelto un biglietto che reca impressi i triangoli minimalisti  di ‘Untitled 1’ di Agnes Martin (recentemente in mostra al Guggenheim a New York), sotto al quale è ben evidente il titolo ‘Tra
specchi neri e libri bianchi’.

Untitled 1

 

Un'espressione che, ispirandosi alla serie Netflix 'Black Mirror', lascia trasparire il focus dell'incontro, ovvero, la digitalizzazione 'estrema' in corso, che ha portato al diffuso utilizzo di device e monitor quali smartphone, tv, pc,  (gli schermi neri) tra eccessi e potenzialità e la conseguente necessità di regole e trasparenza. Da qui la nascita dei  Libri Bianchi, come quello attualmente allo studio da parte della stessa UPA in collaborazione con Fieg, Assocom, IabItalia, Fedoweb, Unicom e Netcomm, che potrebbe essere pronto già per il mese di luglio. 

Insomma, nell'evento che ormai va oltre la semplice definizione di 'Assemblea', parola scomparsa da tempo dai save the date, l'associazione presieduta da Lorenzo Sassoli de Bianchi cercherà di fare chiarezza su un sistema, quello legato al digitale, piuttosto critico e opaco, trattando temi d'attualità ad esso collegati come certificazione dei dati, viewabilty, adblocking e fake news.

Certamente non mancheranno rilessioni sulle Audi e soprattutto su Auditel, al centro del progetto della quotazione in Borsa, la diffusione della Banda Larga in Italia, il sistema dei media in Italia e naturalmente un riferimento agli investimenti in comunicazione nel nostro Paese e al ruolo delle aziende. 

Contattato da ADVexpress, Sassoli de Bianchi ha dichiarato: "Diamo appuntamento al prossimo 5 luglio auspicando che l'incontro sia un momento per affrontare insieme i temi di maggior attualità per le dinamiche della comunicazione nel nostro Paese".

 

EC