Mercato

UPA: monsignor Viganò (Santa Sede), Bartezzaghi e Kahale (P&G) relatori all'incontro del 5 luglio sul tema ‘Tra specchi neri e libri bianchi’

Il Prefetto della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede, lo scrittore, semiologo ed enigmista e il Presidente e Amministratore Delegato Procter & Gamble Sud Europa, saranno protagonisti sul palco del Teatro Strehler al tradizionale incontro promosso dall'associazione presieduta da Lorenzo Sassoli de Bianchi. Sotto la lente: l'impatto del digitale tra eccessi e possibilità, necessità di regole e trasparenza.

L'UPA ha svelato i nomi dei relatori del tradizionale incontro di luglio pensato per discutere sulle questioni più importanti del mercato della comunicazione. Il 5 luglio, sul palco del Teatro Strehler di Milano, alle 14.30, a fornire insight, stimoli e idee sul tema ‘Tra specchi neri e libri bianchi’ saranno Dario Edoardo Viganò, Prefetto della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede; lo scrittore, semiologo ed enigmista Stefano Bartezzaghi e Sami Kahale, Presidente e Amministratore Delegato Procter & Gamble Sud Europa.

Untitled 1

Come vi avevamo già anticipato (leggi news), il titolo del prossimo incontro dell'UPA scelto dal presidente Lorenzo Sassoli de Bianchi è un'espressione che, ispirandosi alla serie Netflix 'Black Mirror', lascia trasparire la volontà di focalizzarsi sulla digitalizzazione 'estrema' in corso, che ha portato al diffuso utilizzo di device e monitor quali smartphone, tv, pc,  (gli schermi neri) tra eccessi e potenzialità e la conseguente necessità di regole e trasparenza. Da qui la nascita dei  Libri Bianchi, come quello attualmente allo studio da parte della stessa UPA in collaborazione con Fieg, Assocom, IabItalia, Fedoweb, Unicom e Netcomm, che potrebbe essere pronto già per il mese di luglio. 

Ciascuno dei tre relatori offrirà un punto di vista diverso e legato al proprio settore di riferimento. Come commenta ad ADVexpress lo stesso presidente Lorenzo Sassoli de Bianchi, raggiunto telefonicamente: "Viganò sarà portavoce di un'interessante esperienza che lo vede a capo di una rete mondiale di comunicazione, quella della Chiesa Cattolica, che raggiuge ben 1,4 miliardi di fedeli attraverso tutti i mezzi e che ha saputo rinnovare media e messaggi sull'onda del cambiamento del mercato.  Stefano Bartezzaghi porterà tutta la sua conoscenza in termini di analisi dei moderni linguaggi della comunicazione".

Sami Kahale, P&G Sud Europa

 In merito a Procter & Gamble, che all'evento UPA sarà rappresentata da Sami Kahale (foto a sinistra), Presidente e Amministratore Delegato Sud Europa, Sassoli de Bianchi ha ricordato la recente presa di posizione della company sul tema della trasparenza nella comunicazione digitale. La multinazionale, infatti, attraverso Marc Pritchard, Chief Brand Officer, dal palco del meeting annuale dell’Interactive Advertising Bureau  di Hollywood, lo scorso febbraio, ha proposto l'idea di un contratto in cinque punti per chiedere la massima trasparenza alle agenzie sulla pubblicità online (leggi news).

Insomma, nell'evento che ormai va oltre la semplice definizione di 'Assemblea', parola scomparsa da tempo dai save the date, l'associazione cercherà di fare chiarezza su un sistema, quello legato al digitale, piuttosto critico e opaco, trattando temi d'attualità ad esso collegati come certificazione dei dati, viewabilty, adblocking e fake news.

Certamente non mancheranno rilessioni sulle Audi e soprattutto su Auditel, al centro del progetto della quotazione in Borsa, la diffusione della Banda Larga in Italia, il sistema dei media in Italia e naturalmente un riferimento agli investimenti in comunicazione nel nostro Paese e al ruolo delle aziende.  (Nella foto, ‘Untitled 1’ di Agnes Martin in mostra qualche mese fa al Guggenheim a New York, che appare sull'invito dell'UPA).

 

EC