Mercato

FutureBrand affianca BorsadelCredito.it nel suo processo di trasformazione in Opyn

Dice Greta Antonini, Marketing Manager di Opyn: “C’era un mondo da raccontare che il brand BorsadelCredito.it non riusciva a veicolare, oggi grazie al lavoro fatto insieme a FutureBrand tutti possono percepire le sfaccettature e i valori di Opyn. Siamo una human fintech che guarda ai suoi prossimi 10 anni con una brand identity tutta rinnovata. Ho trovato grande passione e competenza nel team di FutureBrand che mi ha affiancato in questo splendido viaggio, un valore aggiunto indispensabile per la riuscita di un progetto”.

Opyn, il nuovo nome BorsadelCredito.it, sancisce la trasformazione della società fintech in abilitatore tecnologico per la finanza tradizionale e per le aziende non finanziarie e la prepara ad affrontare anche i mercati internazionali con un posizionamento di marca chiaro e distintivo.

È stato un progetto di brand transformation a tutto tondo,” spiega Marta Proto, Account Director FutureBrand, “che ci ha dato l’opportunità di prenderci cura di tutte le fasi del progetto, dalle prime battute fino al lancio, step dopo step. Oltre a definire il posizionamento di marca, abbiamo infatti curato la creazione del nome e del payoff, la brand identity declinata su tutti i touchpoint primari attraverso cui la marca Opyn parlerà ai suoi interlocutori”.

Il nuovo posizionamento di marca su cui si è sviluppata la parte creativa del progetto si fonda sulla prerogativa di Opyn di saper unire l’anima tech e quella human. Da un lato, la tecnologia proprietaria, flessibile e personalizzabile di un software basato su intelligenza artificiale, machine learning e le reti neurali; dall’altro l’anima human di Opyn, la forza del suo team, composto da oltre 40 professionisti.

L’evoluzione del brand ci ha portati ad allargare il focus della comunicazione di marca dalla sola performance garantita dall’approccio di Opyn, ai numerosi benefit che il suo metodo garantisce alle imprese sia dal punto di vista tecnico e pratico, sia dal punto di vista empatico e umano”.

Il nuovo nome - Opyn - sancisce questa dicotomia, nasce infatti dall’unione dei termini inglesi “open” e “PIN” (personal identification number) e rispecchia sia l’identità tecnologica e finanziaria della società sia i suoi valori fondanti – inclusività, accessibilità, democratizzazione. Il payoff “To get there” è costruito attorno a un gioco di parole inglesi: together e get there, veicolando un duplice messaggio di efficacia e comunanza.

La brand identity punta a evidenziare la doppia anima di Opyn innanzitutto con il verde menta del logo, un colore acceso e vibrante, abbinato al blu notte, che risulta rassicurante e professionale. La linea tratteggiata che compone il disegno del logo trasmette un’idea di connessione tra il brand e il mondo circostante, le persone, i clienti e, insieme, di dinamismo e apertura a nuovi orizzonti e prospettive. È stato creato anche un alfabeto di simboli proprietari che aiutano il brand a comunicare i propri pillar valoriali.

Dice Greta Antonini, Marketing Manager di Opyn: “C’era un mondo da raccontare che il brand BorsadelCredito.it non riusciva a veicolare, oggi grazie al lavoro fatto insieme a FutureBrand tutti possono percepire le sfaccettature e i valori di Opyn. Siamo una human fintech che guarda ai suoi prossimi 10 anni con una brand identity tutta rinnovata. Ho trovato grande passione e competenza nel team di FutureBrand che mi ha affiancato in questo splendido viaggio, un valore aggiunto indispensabile per la riuscita di un progetto”.