Mercato

Visa promuove lo spirito olimpico fra i bambini europei

Dal 23 al 27 gennaio 2006 il Parlamento Europeo, a Bruxelles, esporrà i migliori disegni creati dai bambini dei sei Paesi Europei che hanno partecipato al concorso "Visa Olympics of the Imagination" (VOI), la competizione artistica internazionale promossa da Visa, con lo scopo di insegnare ai ragazzi gli obiettivi, gli ideali e la storia dei Giochi Olimpici. L'esposizione si terrà nella Salle Menuhin, dal 23 al 27 gennaio 2006. La mostra è stata organizzata da Visa Europe con il supporto del Parlamentare Europeo Jas Gawronski per celebrare il ritorno in Europa dei Giochi Olimpici Invernali.

Verranno presentati gli elaborati artistici realizzati da bambini provenienti da: Repubblica Ceca, Italia, Norvegia, Polonia, Svizzera e Regno Unito. Il nostro Paese sarà rappresentato alla mostra dai disegni di sei finalisti selezionati attraverso il concorso "Art & Sport – Olimpiadi Visa della Fantasia", organizzato in Italia da Visa in collaborazione con Sanpaolo. Mojca Briscik di Trieste, Giovanna Mariani di Fossombrone (Pesaro), Riccardo Cesario di Soprana (Biella), Caterina Fiori di Varano de Melegari (Parma), Milena Scardigno di Brescia e Roberta Maria Repole di S. Angelo a Cupolo (BN) sono alcuni dei bambini italiani che hanno partecipato alla fase nazionale del concorso e le cui opere sono state selezionate per essere esposte a Bruxelles.

A fianco delle opere selezionate dal concorso "Visa Olympics of the Imagination", saranno presentati anche gli elaborati artistici del concorso "Designa il tuo sito olimpico" organizzato dal TOROC (il Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006). Nel complesso saranno in mostra 51 lavori artistici. Hans van der Velde - President e CEO Visa Europe - ha dichiarato: "Il concorso "Visa Olympics of the Imagination", dedicato ai bambini di età compresa fra i 9 e i 13 anni, è stato sviluppato con l'intento di diffondere tra i ragazzi i valori dello Spirito Olimpico e al tempo stesso di stimolare la loro fantasia. Inoltre, attraverso questo concorso, i ragazzi hanno avuto la possibilità di vincere un viaggio a Torino e assistere ai Giochi Olimpici in qualità di ospiti di Visa."

A Torino tutti gli elaborati artistici saranno in mostra durante i Giochi presso la Galleria Subalpina, Piazza Castello. Il 10 febbraio 2006 si svolgerà la cerimonia di assegnazione del primo premio assoluto alla presenza del Comitato Olimpico Internazionale, del Principe Alberto di Monaco e di alcuni dei principali atleti Olimpici di tutti i tempi. Ai bambini saranno consegnate le "prime medaglie dei Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006". Uno dei vincitori sarà scelto come "Best of Show" e riceverà in premio un viaggio per assistere ai Giochi Olimpici di Pechino 2008.