Mercato

Zoho lancia la sua nuova piattaforma di marketing per le campagne multicanale

Il programma, gestito da Zoho MarketingHub, consente agli operatori di creare percorsi personalizzati per i potenziali clienti in base alle diverse risposte intermedie. Progettando e automatizzando questi percorsi con i clienti, il marketing personalizzato può essere eseguito su larga scala. I percorsi mappano le esperienze degli utenti su più canali che includono web, social, email, mobile ed eventi.

Zoho, specializzato nello sviluppo di strumenti per la produttività online e applicazioni SaaS che consentono alle imprese di gestire e semplificare i processi di business interamente in cloud, ha annunciato la sua nuova piattaforma di marketing che esegue campagne di marketing su più canali coordinando al contempo la loro orchestrazione a livello centrale, tenedo presente i risultati, i piani e il budget. Progettata per aiutare le aziende di tutte le dimensioni a coordinare strettamente il marketing con le vendite, la piattaforma è integrata con Zoho CRM e una serie di altre applicazioni di terze parti.

La piattaforma è gestita da Zoho MarketingHub, una nuova applicazione che risponde al bisogno di coordinare il marketing attraverso i vari canali di marketing generati del mondo digitale. Consente inoltre agli operatori di marketing di creare percorsi personalizzati per i potenziali clienti in base alle diverse risposte intermedie alle campagne che li coinvolgono. Progettando e automatizzando questi percorsi con i clienti, il marketing personalizzato può essere eseguito su larga scala. I percorsi mappano le esperienze degli utenti su più canali che includono web, social, email, mobile ed eventi. Zoho MarketingHub si integra con un numero di app di Zoho, tra cui Zoho CRM, Zoho Campaigns, Zoho Sites, Zoho Survey, Zoho Backstage e Zoho Social. Inoltre si integra con altre applicazioni dei clienti, in particolare Facebook, Twitter e LinkedIn.

"Un tipico marketer interagisce con diverse applicazioni su più canali quotidianamente: ogni nuovo canale che si aggiunge rende il processo sempre più complesso. “Zoho offre applicazioni per ogni canale di marketing", ha affermato Raju Vegesna, Chief Evangelist di Zoho. "MarketingHub, che si basa sullo stesso stack tecnologico delle nostre altre applicazioni di marketing, riunisce e pre-integra tutte queste applicazioni su tutti i canali, consentendo ai marketer di concentrarsi sulla creazione di campagne eccellenti invece che sull’interazione con gli strumenti di marketing".

"Abbiamo cercato di raggiungere i nostri obiettivi di marketing, creando percorsi per i clienti e flussi di lavoro, utilizzando più applicazioni", ha affermato Sid Burton, CIO di GameVision. "Di recente abbiamo sentito l'esigenza di aggiungere un sistema di marketing unificato alla nostra attività e Zoho con MarketingHub si è rivelata la scelta vincente! Zoho MarketingHub ha tutte le funzionalità essenziali all’interno della medesima piattaforma e molte funzionalità extra, che stiamo imparando a utilizzare a nostro vantaggio ".


La piattaforma marketing di Zoho consente alle aziende di fornire un'esperienza di marketing multicanale

La piattaforma marketing può supportare oltre 20 diversi canali di marketing, tra cui sito web, social, eventi, testo, email, adv, offline e altro. Possono essere orchestrati per funzionare senza soluzione di continuità per creare percorsi di marketing unificati e cross-channel.

Automatizzare completamente le funzioni di marketing in base al comportamento del cliente

Se un cliente abbandona il carrello, la piattaforma di marketing può generare un promemoria di testo, che può inviare al cliente un'e-mail personalizzata con i suoi articoli abbandonati. Dopo che il cliente ha acquistato tali articoli, la piattaforma può essere programmata per inviare automaticamente un sondaggio. Questi percorsi possono essere personalizzati in base alle preferenze dell'utente.

Un'esperienza di marketing altamente integrata

Non solo MarketingHub si integra nativamente con diverse applicazioni Zoho, ma lo fa anche con diverse applicazioni di terze parti tra cui Shopify, Eventbrite, SurveyMonkey e altre. Attraverso una pre-integrazione con Zoho CRM o altre applicazioni di terze parti, i marketer possono accedere ai dati dei clienti esistenti o registrare i dati di nuovi lead qualificati.

Supporto integrato

La piattaforma marketing è dotata di numerosi elementi incorporati tra cui percorsi, moduli e modelli predefiniti, tra gli altri. I marketer possono utilizzare questi elementi per velocizzare l'attuazione delle loro campagne di marketing.

Strumenti di analisi sofisticati per misurare il successo della campagna

Dopo aver eseguito una campagna, i marketer possono accedere ai report sul ROI e altri indicatori di performance. La piattaforma utilizza analytics avanzati per fornire visibilità completa di tutti i canali e aiutare i marketer a pianificare con successo la loro prossima campagna.

Prezzi e disponibilità

Zoho MarketingHub parte da €240 all'anno per 1.000 contatti. L'edizione Premium parte da €480 all'anno per 1.000 contatti.

CB